Torretta di patate su schiacciata

/5

PRESENTAZIONE

Le torrette di patate su schiacciata sono un finger food ideale per iniziare con gusto un pranzo o una cena.
Preparare le torrette di patate su schiacciata è davvero semplice: dopo aver cotto in forno le fettine di patate per pochi minuti, basterà impilarle a mò di torretta, alternando le fettine di patate ai quadratini di fontina.
Le torrette di patate su schiacciata sono realizzate con ingredienti semplici, ma sono un finger food molto appetitoso e perfetto per un aperitivo!

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 schiacciate
La Bottega di Olivia&Marino schiacciate 12
Patate piccole 150 g
Fontina 72 g
Rosmarino q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Torretta di patate su schiacciata

Torretta di patate su schiacciata

Per preparare le torrette di patate su schiacciata iniziate prendendo le patate. Lavate le patate con cura e pelatele con un pelapatate 1. Tagliate le patate a fette piuttosto sottili (circa 3 mm) utilizzando una mandolina 2, se non l’avete potete fare la stessa operazione con un coltello. Fate attenzione a tagliare le patate mantenendole dritte, per ottenere delle fette che siano il più possibile tonde e regolari. A questo punto adagiate le fettine di patate su una leccarda foderata con della carta forno e cospargetele con un filo d’olio 3.

Torretta di patate su schiacciata

Infornate in forno preriscaldato a 250° per 10 minuti, (se forno ventilato 230° per 5/6 minuti), fino a doratura. Mentre le patate si intiepidiscono 4, tagliate a fettine sottili il formaggio con cui andrete a comporre le torrette 5. Incominciate ora a comporre la torretta di patate: disponete sulla prima fetta di patata le fettine di formaggio, sale, pepe e rosmarino. Sovrapponete quindi una seconda fetta di patata e condite nuovamente con fettine di formaggio sale, pepe e rosmarino 6. Procedete nello stesso modo fino a formare una  "torretta" composta da quattro fette di patate e tre strati di formaggio.

Torretta di patate su schiacciata

Quando avrete composte tutte le torrette, ponetele in una teglia antiaderente e infornate in forno preriscaldato  a 250 ° in modalità statica per 1 minuto (se forno ventilato 230°) , in modo da far sciogliere la fontina. Adagiate le vostre torrette con cura sulle schiacciate 8 e decorate con un aghetto di rosmarino 9. Le vostre torrette di patate su schiacciata sono pronte, non vi resta che servirle e gustarle al momento!

Conservazione

Le torrette di patate su schiacciata possono essere composte anche il giorno prima: preparate le torrette di patate ma non passatele in forno subito, conservatele invece in frigorifero coperte con della pellicola trasparente o chiuse in un contenitore ermetico. Il giorno dopo vi basterà passare le torrette di patate in forno per un minuto e adagiarle sulla schiacciata.

Consiglio

Deliziose nella loro semplicità, le torrette di patate possono essere personalizzate in mille modi. Come? Fingendo che siano sandwich, naturalmente! Tra una patata e l'altra, potete infilare erbe aromatiche (come il prezzemolo o l'erba cipollina) per renderle più fresche, oppure una fettina di prosciutto cotto, per insaporirle.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto