Torretta di patate su schiacciata
- Energia Kcal 85
- Carboidrati g 9.7
- di cui zuccheri g 0.6
- Proteine g 2.6
- Grassi g 4
- di cui saturi g 1.27
- Fibre g 0.5
- Colesterolo mg 5
- Sodio mg 225
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 11 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Le torrette di patate su schiacciata sono un finger food ideale per iniziare con gusto un pranzo o una cena.
Preparare le torrette di patate su schiacciata è davvero semplice: dopo aver cotto in forno le fettine di patate per pochi minuti, basterà impilarle a mò di torretta, alternando le fettine di patate ai quadratini di fontina.
Le torrette di patate su schiacciata sono realizzate con ingredienti semplici, ma sono un finger food molto appetitoso e perfetto per un aperitivo!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 schiacciate
- La Bottega di Olivia&Marino schiacciate 12
- Patate piccole 150 g
- Fontina 72 g
- Rosmarino q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare la Torretta di patate su schiacciata
Per preparare le torrette di patate su schiacciata iniziate prendendo le patate. Lavate le patate con cura e pelatele con un pelapatate 1. Tagliate le patate a fette piuttosto sottili (circa 3 mm) utilizzando una mandolina 2, se non l’avete potete fare la stessa operazione con un coltello. Fate attenzione a tagliare le patate mantenendole dritte, per ottenere delle fette che siano il più possibile tonde e regolari. A questo punto adagiate le fettine di patate su una leccarda foderata con della carta forno e cospargetele con un filo d’olio 3.
Infornate in forno preriscaldato a 250° per 10 minuti, (se forno ventilato 230° per 5/6 minuti), fino a doratura. Mentre le patate si intiepidiscono 4, tagliate a fettine sottili il formaggio con cui andrete a comporre le torrette 5. Incominciate ora a comporre la torretta di patate: disponete sulla prima fetta di patata le fettine di formaggio, sale, pepe e rosmarino. Sovrapponete quindi una seconda fetta di patata e condite nuovamente con fettine di formaggio sale, pepe e rosmarino 6. Procedete nello stesso modo fino a formare una "torretta" composta da quattro fette di patate e tre strati di formaggio.
Quando avrete composte tutte le torrette, ponetele in una teglia antiaderente e infornate in forno preriscaldato a 250 ° in modalità statica per 1 minuto (se forno ventilato 230°) , in modo da far sciogliere la fontina. Adagiate le vostre torrette con cura sulle schiacciate 8 e decorate con un aghetto di rosmarino 9. Le vostre torrette di patate su schiacciata sono pronte, non vi resta che servirle e gustarle al momento!