Torretta gastronomica
- Energia Kcal 520
- Carboidrati g 17
- di cui zuccheri g 3.8
- Proteine g 30.8
- Grassi g 36.5
- di cui saturi g 17.37
- Fibre g 2.1
- Colesterolo mg 147
- Sodio mg 2184
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
La torretta gastronomica è un antipasto originale, ideale da proporre per un aperitivo sfizioso oppure per un buffet: strati di morbido pancarrè che racchiudono un condimento prelibato realizzato in due varianti, una a base di salmone, gamberi e zucchine grigliate, l'altra con affettati misti. Ma le sorprese non sono finite: la nostra farcitura è accompagnata da una crema al formaggio molto appetitosa, che rende questa piccola torretta ancora più invitante in un piacevole susseguirsi di sapori!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 torrette
- Pancarrè 12 fette
- Zucchine 100 g
- Gamberi 100 g
- Salmone affumicato 100 g
- Prosciutto cotto 100 g
- Prosciutto cotto 100 g
- Insalata misticanza 8 foglie
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero 1 pizzico
- Ingredienti per la crema al formaggio
- Formaggio fresco spalmabile 250 g
- Panna fresca liquida 70 g
- Erba cipollina 5 rametti
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Torretta gastronomica
Per preparare la torretta gastronomica prendete le fette di pancarrè e con un coppapasta del diametro di 7 cm ricavate 12 dischi 1. Fate grigliare i dischi che avete ottenuto su una griglia ben calda da entrambe le parti 2 fino a quando saranno ben dorati e croccanti 3.
Partite dalla torretta a base di pesce, incominciando con la pulizia dei gamberi: eliminate la testa 4, la coda e con le dita togliete il carapace 5. Tagliate i gamberi a metà, incidete il dorso ed estraete l’intestino interno (il filamento nero) con la punta di un coltellino 6 tirandolo delicatamente (in alternativa potete utilizzare uno stuzzicadente).
In una padella antiaderente fate rosolare uno spicchio d’aglio con l’olio 7 e cuocete i gamberi che avete tagliato per 5 minuti, regolando di sale e pepe 8. Quando saranno pronti, eliminate l’aglio e spegnete il fuoco 9; trasferiteli in una ciotola e mettete da parte.
Preparate dunque la crema al formaggio: tagliate finemente l’erba cipollina 10, tenendone da parte una piccola quantità che vi servirà per la decorazione; ponetela insieme al Philadelphia in un mixer dotato di lame 11, regolando di sale 12 e pepe a piacere.
Azionate per qualche istante il mixer poi versate la panna fresca a filo 13 e frullate nuovamente il tutto fino ad ottenere una crema densa ed omogenea 14 che porrete in frigorifero in una sac-à-poche con bocchetta stellata giusto il tempo di preparare le zucchine. Lavate le zucchine sotto abbondante acqua fresca corrente, privatele delle estremità e tagliatele a fettine sottili con una mandolina 15.
Fatele grigliare su una griglia bene calda, girandole da entrambi i lati con una pinza da cucina 16. A questo punto potete comporre gli strati della torretta su un piatto da portata: versate una piccola quantità di crema al formaggio che avete preparato e adagiate la base di pancarrè 17. Farcitela con la crema al formaggio 18,
2 zucchine grigliate e una fettina di salmone 19; collocate il secondo disco e create un altro strato con la crema, le zucchine e i gamberi che avete cotto in padella 20, dopodichè distribuite un po' di crema in modo da coprire con l’ultimo cerchio di pancarrè 21.
Da ultimo fate qualche ciuffetto sulla superficie 22, decorando con qualche fettina di salmone arrotolata a mo' di rosellina 23 e collocando al centro una zucchina grigliata. Preparate quindi la torretta a base di affettati: realizzate il primo strato con il pancarrè, la crema, una fettina di prosciutto cotto 24 e
2 foglioline di insalata. Proseguite con il secondo 25, farcendolo con il prosciutto crudo, e poi coprite il tutto con un disco di pancarrè 26. Adagiate una fettina di prosciutto crudo al centro su un ciuffetto di crema al formaggio, creando una rosa 27.
Terminate la torretta facendo dei ciuffetti 28 che decorerete con i pezzettini di erba cipollina che avete tenuto da parte 29. La vostra torretta gastronomica è pronta per essere servita e gustata nelle due varianti a base di pesce e affettati 30!
Conservazione
Consiglio
-
Alessandralunedì 09 novembre 2015Ciao Sonia! senti faccio questa ricetta..vorrei sapere quante torrette vengono a testa e quale panna devo prendere, quella che metti anche sulla pasta o quella per dolci da montare? grazie mille!Redazione Giallozafferanomercoledì 27 gennaio 2016@Alessandra: Ciao Alessandra, come descritto, con queste dosi otterrai 4 torrette. La panna che utilizziamo è quella che trovi al banco frigo, quindi ha un sapore neutro e puoi utilizzarla per preparazioni salate o dolci. Un saluto!