Torrette di patate con salmone e provola

/5

PRESENTAZIONE

Un antipasto facile e veloce per aperitivi, buffet e persino per le feste natalizie. Provate le nostre torrette di patate con salmone e provola per conquistare i vostri ospiti con semplicità e eleganza. Diciamoci la verità il salmone affumicato è uno dei must sulle tavole delle feste e in molti lo utilizzano per i tramezzinialtri per delle saporite cheesecake salate ma in questa versione saranno davvero speciali! Portate anche voi in tavola le torrette di patate con salmone e provola e conquisterete tutti.

INGREDIENTI
Ingredienti per 5 torrette
Patate circa 2 medie 240 g
Salmone affumicato 200 g
Provola 200 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Timo q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Torrette di patate con salmone e provola

Per preparare le torrette di patate con salmone e provola cominciate lavando e asciugando i tuberi 1. Affettate sottilmente con l'aiuto di una mandolina 2, o eventualmente tagliate con un coltello, ottenendo delle fettine spesse circa 3 mm 3.

Disponete i dischetti su una placca foderata con carta forno e spennellate la superficie con un po' d'olio 4. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe 5 e cuocete in forno statico, già caldo a 180° per circa 15 minuti 6.

Nel frattempo affettate la provola e ricavate dei pezzetti grandi poco meno delle fettine di patate 7 e poi fate lo stesso con il salmone 8. Per ogni pezzo vi occorrono 3 fettine di patate, 20 pezzetti di provola e 10 fettine di salmone. A questo punto avete tutto quello che vi occorre e potete comporre le vostre torrette procedendo in questo ordine. Sulla prima fettina di patata sistemate prima il salmone 9,

poi la provola 10 e di nuovo patate 11, salmone e provola 12.

e richiudete con l'ultima fettina 13. Ecco pronta la prima spolverizzate la superficie con un po' di timo sfogliato 14 e continuate così con tutte le altre. Le vostre torrette di patate con salmone e provola sono pronte, buon aperitivo a voi 15.

Conservazione

Si consiglia di consumare in tempi brevi le torrette di patate con salmone e provola perché gli ingredienti potrebbero scurirsi e perdere di consistenza.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Conferite un tocco di cremosità alle vostre torrette di patate con salmone e provola aggiungendo un velo di formaggio fresco spalmabile! Invece del pepe spolverizzate le patate con un po' di paprika affumicata!