Torrone dei morti

/5

PRESENTAZIONE

Torrone dei morti

Girovagando di regione in regione, incuriositi dalle diverse culture culinarie proposte per le festività, ci siamo imbattuti in questa specialità legata alla Commemorazione dei Defunti: il torrone dei morti, un dolce a base di cioccolato e nocciole che si prepara in Campania nei primi giorni di novembre. Ci siamo incuriositi di tanta bontà e abbiamo pensato di presentarvi una variante di questo tradizionale dolce campano: un goloso involucro di cioccolato fondente racchiude un cuore di cioccolato bianco e crema spalmabile alle nocciole arricchito con nocciole intere... una vera delizia da spiluccare per merenda o come dolce fine pasto, magari travestito da macabro dessert per la vostra cena di Halloween. Il torrone dei morti si scioglie letteralmente in bocca... dite la verità: ne volete già un pezzetto!

Preparazione

Come preparare il Torrone dei morti

Torrone dei morti

Per preparare il torrone dei morti tritate 100 g di cioccolato fondente 1 per scioglierlo a bagnomaria 2: fate attenzione che l’acqua del pentolino che avete messo a scaldare non tocchi il fondo della bastardella su cui state facendo fondere il cioccolato. Continuate a mescolare per far sciogliere bene il cioccolato 3.

Torrone dei morti

Quindi versate il cioccolato fuso in uno stampo da plumcake svasato che misura alla base  22x8 cm, in superficie 26x11 cm e con un' altezza di 7,5 cm 4: con un pennello da cucina stendete il cioccolato fuso su tutta la superficie dello stampo, per rivestirla interamente (5-6).

Torrone dei morti

Ponete in frigorifero, nella parte più fredda, a rassodare per almeno 30 minuti o fino a quando il cioccolato non sarà ben solido 7. Trascorso il tempo necessario fate sciogliere altri 100 g di cioccolato fondente a bagnomaria 8: versatelo poi nello stampo 9.

Torrone dei morti

Nuovamente con un pennello da cucina fate aderire il cioccolato fuso ai bordi dello stampo 10 in modo tale da creare un nuovo strato di cioccolato 11. Questa operazione è necessaria per fare in modo che i due strati di cioccolato si compattino meglio creando uno spessore maggiore che consentirà in seguito di staccare più agilmente il torrone dallo stampo. Riponete di nuovo in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti. Nel frattempo procedete con il ripieno: sminuzzate finemente il cioccolato bianco 12.

Torrone dei morti

Mettetelo a sciogliere a bagnomaria 13 (facendo sempre in modo che l'acqua non entri in contatto con il cioccolato da fondere), mescolando di tanto in tanto per favorire lo scioglimento del cioccolato 14. Versatelo in una ciotola capiente a cui unirete la crema spalmabile alle nocciole 15.

Torrone dei morti

Abbiate cura di mescolare gli ingredienti fino a che il cioccolato bianco è ancora caldo 16 e aggiungete in ultimo le nocciole intere sgusciate 17, amalgamando bene gli ingredienti. A questo punto il cioccolato nello stampo sarà ben solido: estraete lo stampo dal frigorifero e versate il composto appena ottenuto 18.

Torrone dei morti

Livellatelo nello stampo 19, aiutandovi con una spatola. Dopodiché riponete in frigorifero per almeno 4-5 ore, coprendo lo stampo con un foglio di carta di alluminio 20. Fate attenzione che il foglio di alluminio non tocchi il composto per evitare che in frigo si attacchi. Trascorso il tempo di raffreddamento del torrone, assicuratevi che sia ben soda la superficie e fate sciogliere a bagnomaria i restanti 100 g di cioccolato fondente, versateli sopra al torrone 21.

Torrone dei morti

Spennellate il cioccolato su tutta la superficie 22 e riponetelo in frigorifero per altri 30 minuti affinché si rassodi. Estraetelo poi dal frigorifero e incidete con un coltellino il cioccolato a filo del bordo dello stampo 23. Fate ora passare la lama del coltello tra il torrone e le pareti dello stampo 24 per staccarlo. Dovreste sentire una sorta di “schiocchio” ad indicare che il torrone si è staccato dallo stampo.

Torrone dei morti

Eliminate il cioccolato in avanzo (che potrete fondere nuovamente ed usare per altre preparazioni) e capovolgete lo stampo su un tagliere o un piatto da portata 25. Battete con mano ferma lo stampo in modo da sformare il torrone più agevolmente 26. Il vostro torrone dei morti è ora pronto per essere affettato e gustato 27!

Conservazione

Il torrone dei morti si conserva anche per una settimana, sia in frigo che fuori. Se optate per quest’ultima opzione abbiate cura di conservarlo sotto campana di vetro.

Consiglio

Ecco qualche deliziosa alternativa che potete sperimentare: al posto della crema spalmabile alle nocciole utilizzate la pasta di nocciole. In questo caso usate metà nocciole pelate e metà non pelate per dare maggior gusto alla preparazione. Se preferite potete anche dividere le nocciole a metà!

Domande e risposte
  • Se si rompe quando lo taglio come posso rimediare?
    E' normale che possa sfaldarsi un po' per la caratteristica stessa della consistenza, ma per la prossima volta puoi provare a tirarlo fuori dal frigorifero in anticipo prima di servire!
  • Se si hanno difficoltà a sformare, si può foderare lo stampo con pellicola?
    Si potrebbe utilizzare l'acetato, si potrebbe eventualmente anche ungere leggermente le pareti con olio di semi per facilitare l'estrazione.
  • Si possono usare stampi in silicone?
    Sconsigliamo l'uso degli stampi in silicone in quanto la copertura di cioccolato, durante la stesura del secondo strato di cioccolato, potrebbe rompersi essendo molto delicata ed essendo lo stampo morbido, quindi pieghevole.
RICETTE CORRELATE
COMMENTI62
  • morganasavarese
    giovedì 02 novembre 2023
    Ho seguito la ricetta ed il risultato è stato favoloso. L'ho preparato il giorno prima per farlo rassodare bene durante la notte. Unica pecca è stato tirarlo fuori dallo stampo d'acciaio del plumcake,ma nulla di impossibile. È piaciuto davvero a tutti, grazie.
  • Alpinomasera
    sabato 26 novembre 2022
    Buongiorno si potrebbe congelare il torrone?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 28 novembre 2022
    @Alpinomasera: Ciao, non abbiamo provato ma se credi puoi fare un tentativo magari congelandone mezzo?
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.