Torta 3 ingredienti

PRESENTAZIONE

Avete mai provato a realizzare una torta con soli 3 ingredienti? Vi assicuriamo che non è un’impresa impossibile, anzi! Dopo aver scoperto la bontà dei biscotti con pochi ingredienti, abbiamo accettato anche questa sfida e il risultato che abbiamo ottenuto è un dolce "peccaminoso" e sfizioso: un concentrato di puro cioccolato fondente dalla consistenza umida e morbida che si scioglie in bocca. Uova, burro e cioccolato sono appunto i tre ingredienti della ricetta, da combinare con semplicità. Potrete anche sfruttare questa dolce scusa per utilizzare il cioccolato in avanzo delle uova di Pasqua, così come in altre sfiziose preparazioni: muffin, frollini oppure una squisita torta alla ricotta e cioccolato!

Leggi anche: Torta all'acqua al cioccolato

INGREDIENTI

484
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Cioccolato fondente (al 55%) 450 g
Burro (a temperatura ambiente) 220 g
Uova ( circa 5 medie a temperatura ambiente) 245 g
per decorare
Panna fresca liquida 150 g
Frutti di bosco q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta 3 ingredienti

Per realizzare la torta 3 ingredienti per prima cosa tritate finemente con il coltello il cioccolato fondente al 55% (se ne usate uno con più alta percentuale, dovrete ritarare la dose di burro e uova per compensare la parte grassa) 1, ponetelo a sciogliere in un pentolino a bagnomaria 2, aggiungete anche il burro a pezzetti 3.

Mescolate con una spatola per favorire lo scioglimento e amalgamare bene gli ingredienti 4. Una volta pronto, lasciate intiepidire per circa 5 minuti. Intanto versate le uova in una ciotola e montatele con le fruste elettriche 5, devono risultare chiare e spumose 6, ci vorranno circa 5 minuti.

Ora versate a filo il cioccolato fuso intiepidito nella ciotola con le uova montate 7, man mano che versate il cioccolato mescolate dal basso verso l’alto il composto così da ottenere un impasto ben amalgamato 8. Foderate il fondo di una tortiera da 20 cm di diametro, per farlo ritagliate la sagoma su un foglio di carta forno, 9

quindi imburrate il fondo dello stampo e fate aderire il foglio di carta forno 10. Versate l’impasto nella teglia 11 e livellate la superficie con una spatola 12.

Ora adagiate la tortiera su una leccarda e versate dell’acqua a temperatura ambiente fino a coprire metà dello stampo 13. Cuocete per 5 minuti in forno preriscaldato statico a 210° nel ripiano centrale , quindi coprite con carta stagnola e proseguite la cottura per altri 15 minuti. A cottura ultimata sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente per un paio di ore 14. Dopodiché ponete a rassodare in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo potrete sformare la torta: passate delicatamente la lama di un coltello lungo tutto il bordo della torta, quindi rovesciatela su un piatto da portata. Procedete ora con la decorazione: in una ciotola ben fredda sbattete con le fruste elettriche la panna fresca liquida 15

fino a quando non sarà ben montata 16. A questo punto spatolate la superficie con la panna 17 creando un motivo ondulato e guarnite con frutti rossi a piacere 18.

Conservazione

La torta 3 ingredienti si conserva per 3 giorni al massimo in frigorifero. E’ possibile congelare la torta dopo la cottura.

Consiglio

Se amate osare e sperimentare nuovi accostamenti di sapori provate ad aggiungere 3 g di sale (o fiocchi di sale) al composto, otterrete un sorprendete e piacevole contrasto dolce-salato. Se gradite potete aromatizzare la torta con scorza d’arancia, liquori, o vaniglia. Se utilizzate un cioccolato con più alta percentuale di cacao dovrete calibrare la dose di burro e uova per compensare la parte grassa.

35 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • terri88
    martedì 26 marzo 2019
    si può sostituire il fondente con quello al latte?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 27 marzo 2019
    @terri88: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise. Puoi farlo riducendo leggermente la dose di burro! 
  • Cinnamonroll9
    giovedì 07 marzo 2019
    si può sostituire il burro con il burro d’arachidi? se sì, quanto ne devo mettere per mantenere la consistenza?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 07 marzo 2019
    @Cinnamonroll9: ciao! non abbiamo provato ma il risultato potrebbe non essere lo stesso! 
22 FATTE DA VOI
MelissaDamicis
😍
Milly7
morbida e cioccolatosa al punto giusto. ha il sapore di una mousse al cioccolato fondente.
Cicoriello
Torta 3 ingredienti
Nirchio
Buonissima 😜
anto_mess
torta tre ingredienti... è proprio buona è piaciuta tanto ai miei ospiti. ho aggiunto un'essenza all'arancia... molto delicata.
lallami
buonissima e veloce da realizzare!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo