Torta 5 minuti alla ricotta

/5
Torta 5 minuti alla ricotta
0
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 55 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: medio

Presentazione

La torta 5 minuti ci ha conquistato per la sua rapidità nella preparazione che permette di avere sempre un buon dolce fatto in caso perfetto per la merenda e la colazione. Questa volta abbiamo deciso di osare di più e realizzare un dessert più raffinato: la torta 5 minuti alla ricotta. La strategia non muta e anche in questo caso basterà frullare tutti gli ingredienti nel mixer per ottenere l’impasto perfetto. Una volta che la torta sarà cotta, basterà alzare di poco l’asticella della difficoltà con una ricopertura al cioccolato semplice ma golosissima. Una manciate di pistacchi in granella completeranno con gusto ed eleganza questa delizia!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

Ricotta vaccina 200 g
Farina 00 200 g
Zucchero 200 g
Burro 200 g
Uova 3
Lievito in polvere per dolci 10 g
Sale fino 1 pizzico
Scorza d'arancia 1
Rum 30 g
Pistacchi sgusciati 100 g
Mandorle pelate 100 g

per la glassa

Panna fresca liquida 200 g
Cioccolato fondente 140 g
Burro 20 g
Preparazione

Come preparare la Torta 5 minuti alla ricotta

Torta 5 minuti alla ricotta

Per realizzare la torta 5 minuti di ricotta versate tutti gli ingredienti dell’impasto in un mixer: iniziate con la farina e lo zucchero (1), poi proseguite con il lievito (2) e il sale (3).

Torta 5 minuti alla ricotta

Aggiungete quindi le mandorle pelate (4) e i pistacchi sgusciati (5). Incorporate il burro a pezzetti (6)

Torta 5 minuti alla ricotta

e le uova intere (7), poi aromatizzate con il rum (8) e la scorza d’arancia grattugiata (9). Frullate gli ingredienti fino ad amalgamarli completamente.

Torta 5 minuti alla ricotta

Ora per finire unite la ricotta ben scolata (10), date ancora un giro di lame per ottenere un impasto omogeno (11). Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm, versate qui l’impasto (12)

Torta 5 minuti alla ricotta

E livellate la superficie con una spatola (13). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti. A cottura terminata sfornate la torta (14) e lasciatela intiepidire. Intanto occupatevi della ricopertura: versate la panna in un pentolino (15) e scaldatela fino a sfiorare il bollore.

Torta 5 minuti alla ricotta

A questo punto versate la panna calda sul cioccolato fondente (16) e mescolate con una frusta così da fonderlo e ottenere una crema. Incorporate il burro a pezzetti (17) e mescolate ancora finché non otterrete una salsa fluida (18).

Torta 5 minuti alla ricotta

Rovesciate il dolce su una gratella e ricopritelo interamente con la salsa al cioccolato (19). Per finire distribuite sulla superficie la granella di pistacchi (20). La torta 5 minuti alla ricotta è pronta per essere gustata (21).

Conservazione

Conservate la torta 5 minuti alla ricotta in frigorifero per un paio di giorni. E possibile congelare la torta cotta senza ricopertura.

Consiglio

Per realizzare la salsa al cioccolato abbiamo usato del cioccolato in pastiglie ma voi potete usare del cioccolato fondente tritato. Raccomandiamo di scolare con molta cura la ricotta affinché non rilasci acqua nell’impasto.

Altre ricette

I commenti (0)

Commenta, chiedi consigli o proponi varianti alla ricetta

Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Lievitati

I panini alla birra sono croccanti fuori e morbidi dentro: realizzati con una varietà di birra rossa hanno un gusto molto particolare!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 40 min

Ricotta
Minuti
Torta cinque minuti
Torta alla ricotta
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce