Torta 5 minuti salata

PRESENTAZIONE

Ospiti improvvisi? Niente panico, non precipitatevi a chiamare il primo take away disponibile, abbiamo in serbo una ricetta veloce che fa al caso vostro: la torta 5 minuti salata. Si tratta di una variante di un nostro classico dolce, la torta 5 minuti, rapida da realizzare e golosissima! Del resto perché rinunciare ad una serata in compagnia anche quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli? Basta una ricetta astuta come quella della nostra torta 5 minuti salata per portare in tavola una pietanza sfiziosa, perfetta da servire per accompagnare un fresco aperitivo. Una volta preparato l’impasto, che richiede proprio pochi minuti, mentre la torta cuoce potrete rilassarvi con i vostri amici sorseggiando un profumato bicchiere di vino bianco. Non serve che abbiate gli stessi ingredienti per la farcitura perché potrete variare secondo il vostro gusto, la torta 5 minuti infatti non è solo rapida ma anche versatile!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 18 cm di diametro
Preparazione

Come preparare la Torta 5 minuti salata

Per realizzare la torta 5 minuti salata, per prima cosa preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Poi tagliate a cubetti la provola 1 e il prosciutto cotto 2, sgocciolate i pomodorini secchi sott’olio e riduceteli a pezzettini con il coltello 3. Tenete da parte la farcitura e occupatevi dell’impasto.

In una ciotola versate la farina 00, la farina di mandorle 4 e il lievito in polvere per le preparazioni salate 5, mescolate le polveri 6 

e poi versate a filo il latte, mescolando sempre con la frusta 7. Aggiungete a questo punto le uova, poco per volta per evitare la formazione di grumi 8, e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e uniforme. Pepate 9,

salate 10, incorporate il ripieno di prosciutto, formaggio e pomodorini 11, e mescolate ancora una volta per amalgamare 12.

Imburrate e infarinate una tortiera di 18 cm di diametro, quindi versate il composto e scuotete leggermente la teglia per livellarlo 13. Cuocete la torta 5 minuti salata in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. A cottura ultimata sfornate la torta 14, lasciatela intiepidire e poi sformatela per servirla 15.

Conservazione

La torta 5 minuti salata si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro. E’ possibile congelarla dopo la cottura una volta fredda.

Consiglio

Potete arricchire la farcitura con altri ingredienti stuzzicanti di vostro gradimento come per esempio le olive. Per una versione vegetariana potete utilizzare dei piselli o delle zucchine in alternativa al prosciutto.

COMMENTI89
  • RitaZ69
    domenica 03 marzo 2024
    Perché la farina di mandorle? Si può sostituire con quella 00? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 04 marzo 2024
    @RitaZ69: ciao! Puoi usare solo farina 00 ma sentirai un po' la differenza!
  • marty_1819
    martedì 13 febbraio 2024
    ricetta ottima,ma i pomodori secchi sott'olio si possono sostituire o ommettere?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 13 febbraio 2024
    @marty_1819: ciao! certamente prova con delle olive!
FATTE DA VOI 36
Ary99C
Ho fatto questa torta in uno stampo per plumcake. All'interno ho aggiunto dei cubetti di pancetta affumicata e di scamorza affumicata. Buonissima!
chanfrancy
😋😋😋
graziano58
forse un pò dolce, ma comunque gradevole
Ilaria Milano
Usando una tortiera da 25/26cm è venuta una meraviglia 😊
elysa1708
Con emmental, prosciutto e carciofi
baphomet
Ho aggiunto sesamo e semi di papavero
De Carli Miriam
Ottima e veloce😜🤩!
AnitaGZ
Variante con fontina, prosciutto e olive (causa dimenticanza pomodori secchi). La prossima volta proverò con i funghi!
ULTIME RICETTE
SCOPRI
Loading