Torta 5 minuti

/5

PRESENTAZIONE

Torta 5 minuti

Se come noi anche voi avete una vita frenetica con ritmi incalzanti e poco tempo da dedicare alla cucina, la torta 5 minuti è la soluzione perfetta per non rinunciare a un buon dolce fatto in casa! Di origine emiliana, la torta 5 minuti conosciuta come Torta sinc minut prende il nome proprio dalla sua preparazione veloce. Un tempo si impastava a mano, oggi basta un robot da cucina, alleato indispensabile, che mixerà in pochi minuti tutti gli ingredienti. Una volta nello stampo, il forno farà il resto e voi potrete concedervi un po' di relax o sistemare prima dell'arrivo dei vostri ospiti! Ai quali servire la vostra morbidissima e profumatissima torta 5 minuti ovviamente, da gustare però con tutta calma! Ottima da mangiare a merenda o per una soffice colazione, la torta 5 minuti conquisterà tutti al primo morso e non ne avanzerà neanche una briciola!

INGREDIENTI

Ingredienti per una tortiera di 24 cm
Mandorle pelate 200 g
Farina 00 200 g
Burro 200 g
Zucchero 200 g
Uova medie 3
Grand Marnier 80 g
Scorza di limone 1
Lievito in polvere per dolci 10 g
Sale fino 1 pizzico
per guarnire
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta 5 minuti

Torta 5 minuti

Per realizzare la torta 5 minuti preriscaldate il forno statico a 180°, poi prendete un robot da cucina e versate all’interno tutti gli ingredienti: la farina setacciata 1, lo zucchero semolato 2, le mandorle intere pelate 3

Torta 5 minuti

il burro tagliato a pezzetti 4, le 3 uova intere 5, il levito chimico per dolci 6

Torta 5 minuti

Un pizzico di sale 7, grattugiate la scorza di limone 8 per profumare l’impasto e aromatizzate con il Grand Marnier. Frullate tutto fino a quando non otterrete un composto omogeneo, l’impasto deve risultare abbastanza compatto. Imburrate e foderate con carta da forno una tortiera del diametro di 24 cm, versate all’interno l’impasto con un cucchiaio 9

Torta 5 minuti

Distribuite il composto nella teglia in modo uniforme e livellate la superficie con una spatola 10. Cuocete la torta nel forno già caldo a 180° per 50 minuti (potete provare a cuocere in forno ventilato a 160° per circa 40 minuti, coprendo se necessario la superficie gli ultimi 10 minuti con un foglio di carta alluminio e facendo sempre la prova dello stecchino). Trascroso il tempo di cottura sfornate la teglia 11, lasciatela intiepidire e poi sformatela e servite la torta 5 minuti spolverizzandola con lo zucchero a velo 12!

Conservazione

Potete conservare la torta 5 minuti sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. E’ possibile congelare la torta da cotta.

Consiglio

Se non gradite le mandorle potete sostituirle con nocciole, pistacchi o noci.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI202
  • RaffaellaDB
    mercoledì 19 gennaio 2022
    al posto del Grand maniert cosa si può mettere Grazie gz
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 20 gennaio 2022
    @RaffaellaDB:Ciao, un altro liquore aromatico oppure del succo d'arancia, se preferisci qualcosa di analcolico.
  • geo1947
    giovedì 11 marzo 2021
    Ho seguito pari passo sia gli ingredienti che le temperature con forno statico. A mio parere, prevale troppo il sapore del burro, determinato dalla quantità indicato (200 gr.) tant'è vero che, l'interno, risulta umida. Nel complesso, se l'aroma eccessivo di burro piace, è gradevole.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto