Torta 7 vasetti alle zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Torta 7 vasetti alle zucchine

Una delle ricette più semplici da realizzare senza l’uso di particolari attrezzature è senz’altro la torta 7 vasetti, un soffice dolce allo yogurt che prevede come unità di misura proprio il classico vasetto da 125 ml. Fra le tante varianti esistenti oggi ne prepariamo una salata: la torta 7 vasetti alle zucchine! Una sfiziosa idea vegetariana arricchita con formaggio e farina di nocciole, che conferirà all’impasto una fragranza particolare. Perfetta da tagliare a cubetti per i buffet di primavera, la torta 7 vasetti alle zucchine potrebbe rivelarsi anche un ottimo modo per far mangiare le verdure ai più piccoli, proprio come la sua versione dolce... in fondo, come si dice: le cose più semplici sono sempre le più buone!

INGREDIENTI
Per uno stampo di 20 cm di diametro
Zucchine (circa 2) 340 g
Farina 00 2 vasetti
Farina di nocciole 1 vasetto
Yogurt bianco naturale 1 vasetto
Olio di semi di girasole 1 vasetto
Pecorino da grattugiare 1 vasetto
Fontina a cubetti 1 vasetto
Uova 3
Lievito istantaneo per preparazioni salate (1 bustina) 16 g
Timo q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta 7 vasetti alle zucchine

Per preparare la torta 7 vasetti alle zucchine, per prima cosa grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi 1. Ora versate lo yogurt in una ciotola capiente 2 così da utilizzare il vasetto come unità di misura. Aggiungete le uova 3 e iniziate a mescolare con una frusta.

Mentre mescolate versate l’olio di semi a filo 4, poi unite il pecorino grattugiato 5 e la farina di nocciole 6.

Aggiungete anche la farina 00 7, poi mescolate bene per amalgamare il tutto 8, salate e pepate 9.

Unite il lievito 10 e le foglioline di timo 11, poi aggiungete le zucchine grattugiate 12 e mescolate con una marisa per incorporarle al composto.

In ultimo versate i cubetti di fontina 13 e mescolate ancora per ottenere un composto omogeneo 14. Foderate uno stampo del diametro di 20 cm con carta forno e versate all’interno l’impasto ottenuto 15.

Livellate la superficie 16 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti. Una volta cotta, sfornate e lasciate intiepidire 17. La vostra torta 7 vasetti alle zucchine è pronta per essere gustata tiepida o a temperatura ambiente 18!

Conservazione

La torta 7 vasetti alle zucchine si può conservare in frigorifero per 2 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire la fontina con un altro formaggio della stessa consistenza come edamer, provola o caciocavallo.

In alternativa alla farina di nocciole potete utilizzare la stessa dose di farina di mandorle o di pistacchi.

Assicuratevi di acquistare uno yogurt bianco intero, non zuccherato!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI15
  • FFelice49
    domenica 07 marzo 2021
    Buongiorno, la farina di nocciole si può sostituire? Se si con cosa? Oppure non la metto aumentando la farina 00 grazie buona domenica
    Redazione Giallozafferano
    domenica 07 marzo 2021
    @FFelice49: ciao! è preferibile usare una farina di mandorle o pistacchi al suo posto. Puoi fare un tentativo anche con la 00, ma il risultato potrebbe non essere lo stesso!
  • marigati
    sabato 18 settembre 2021
    Poiché lo yogurt lo faccio io i vasetti sono più grandi devo pesare gli ingredienti oppure va bene lo stesso visto che è tutto maggiorato?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 settembre 2021
    @marigati: Ciao, ti consigliamo di mantienere la stessa proporzione fra gli ingredienti e utilizzare uno stampo più grande!