Torta 7 vasetti

/5
Torta 7 vasetti
898
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 45 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Torta 7 vasetti

Quante volte vi sarà capitato di essere in vacanza e non avere una bilancia per realizzare un buon dolce? Con la ricetta della torta 7 vasetti, in qualsiasi cucina riuscirete a preparare una colazione sana e nutriente per tutta la famiglia! Questo dolce alto e morbido prende il nome dal vasetto di yogurt (da 125 ml) che viene utilizzato come unità di misura per tutti gli altri ingredienti. Una torta casalinga alla portata di tutti che si realizza senza burro, ma solo con l'utilizzo dell'olio che rende il dolce ancora più soffice! La torta 7 vasetti è buona al naturale ma è perfetta anche da tagliare e farcire con crema o marmellata per una merenda da leccarsi i baffi! Preparatela anche voi, il solo profumo inebrierà i vostri sensi! E se amate i dolci semplici, provate anche dei facilissimi biscotti sempre da realizzare con lo yogurt!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

Yogurt bianco naturale (125 ml ) a temperatura ambiente 1 vasetto
Zucchero 2 vasetti
Farina 00 2 vasetti
Fecola di patate 1 vasetto
Olio di semi 1 vasetto
Lievito in polvere per dolci 16 g
Uova medie a temperatura ambiente 3
Preparazione

Come preparare la Torta 7 vasetti

Torta 7 vasetti

Per preparare la torta 7 vasetti, prendete un vasetto di yogurt intero (a temperatura ambiente) da 125 ml e versatelo in una ciotola (1), poi unite due vasetti di zucchero (2) e con uno sbattitore iniziate a lavorarli insieme (3), fino ad ottenere una crema liscia.

Torta 7 vasetti

A questo punto rompete le uova e separate albumi e tuorli in due ciotole distinte (4), poi azionando nuovamente lo sbattitore andate ad aggiungere i tuorli nel composto di yogurt e zucchero (5) fino ad incorporarli (6).

Torta 7 vasetti

Sempre con lo sbattitore in azione, aggiungete a filo anche l'olio (7). Una volta che sarà ben amalgamato, posizionate un setaccio direttamente sulla ciotola (8), versate i due vasetti di farina (9),

Torta 7 vasetti

il vasetto di fecola (10) e in ultimo la bustina di lievito per dolci (11). Setacciate il tutto e sempre utilizzando lo sbattitore a velocità bassa (12) incorporate le polveri,

Torta 7 vasetti

fino ad ottenere un composto liscio e uniforme (15). A questo punto riprendete gli albumi e montateli a neve ben ferma (14-15).

Torta 7 vasetti

Aggiungeteli al vostro composto in due o tre volte: iniziate aggiungendo una piccola quantità di albumi e amalgamate mescolando energicamente senza timore di sgonfiare l'impasto (16), poi incorporate il resto degli albumi e mescolate delicatamente con movimenti rotatori dal basso verso l'alto, per evitare di smontare il composto (17). Una volta che l'impasto della vostra torta sarà pronto, imburrate e infarinate uno stampo rotondo da 24 cm di diametro; poi versate al suo interno l'impasto (18). 

Torta 7 vasetti

A questo punto (19) cuocete la torta 7 vasetti in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti; se la torta si dovesse scurire in superficie, copritela con un foglio di alluminio durante gli ultimi 10 minuti di cottura. Potete verificare la cottura facendo la prova dello stecchino; una volta cotta, sfornatela (20) e lasciatela intiepidire prima di sformarla e servirla (21).

Conservazione

La torta 7 vasetti può essere conservata per 2-3 giorni sotto una campana di vetro. In alternativa potete anche congelarla intera o già porzionata negli appositi sacchetti!

Consiglio

Utilizzate un olio di semi leggero, come mais o girasole; in questo modo la torta risulterà ancora più delicata! Personalizzate questa torta in base alla vostra occasione d'uso, utilizzando il gusto di yogurt che più amate, aggiungendo scorza di arancia o di limone o l'aroma che più amate. E per i più golosi? Non potrà mancare un vasetto di gocce di cioccolato da aggiungere all'impasto!

Leggi tutti i commenti ( 898 ) Le vostre versioni ( 44 )

Altre ricette

I commenti (898)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • sparkling21 ha scritto: mercoledì 13 febbraio 2019

    fatta proprio oggi!sofficissima all'interno, ma si presta lo stesso ad ogni tipo di farcitura! io l'ho lasciata raffreddare e l'ho farcita con la Nutella! talmente leggera che avrei potuto serenamente finirmela tutta!!!!la rifarò senza dubbio!

  • borghetti.manuela ha scritto: mercoledì 09 gennaio 2019

    ma se utilizzo un vasetto di yogurt da 200g, e quindi tutti gli ingredienti li misuro con quelli, devo aumentare di un uovo? grazie!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 09 gennaio 2019

    @borghetti.manuela: Ciao, ti consigliamo di pesare con la bilancia tutto a 125 g in modo da rispettare le dosi della ricetta.

Leggi tutti i commenti ( 898 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • marna671
    Bellissima ora provo ad assaggiarla poi metto zucchero a velo o cacao
  • aribon98
    Torta 7 vasetti con mele 😋
  • sparkling21
    😋😍

Ultime ricette

Dolci

Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche a Carnevale, fatte tirando un semplice impasto friggendolo e decorandolo con zucchero a velo.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min

Secondi piatti

Le polpette di sedano, servite su un letto di salsa di pomodoro, sono un gustoso secondo piatto vegetariano che piacerà sicuramente a tutti!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 40 min

Dolci

La torta di crepes è un dolce scenografico realizzato con crepes impilate e farcite. Perfetta per un compleanno o per un'occasioe speciale!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 90 min
  • Cottura: 30 min

Torta dei vasetti
Torta allo yogurt senza burro
Torta yogurt e cacao
Torte allo yogurt
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce