Torta 7 vasetti
- Energia Kcal 436
- Carboidrati g 71.4
- di cui zuccheri g 33.6
- Proteine g 6.8
- Grassi g 13.7
- di cui saturi g 2.28
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 78
- Sodio mg 42
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Quante volte vi sarà capitato di essere in vacanza e non avere una bilancia per realizzare un buon dolce? Con la ricetta della torta 7 vasetti, in qualsiasi cucina riuscirete a preparare una colazione sana e nutriente per tutta la famiglia! Questo dolce alto e morbido prende il nome dal vasetto di yogurt (da 125 ml) che viene utilizzato come unità di misura per tutti gli altri ingredienti. Un'idea furba che abbiamo sperimentato anche in altre versioni come la torta 7 vasetti salata e la torta 7 vasetti alle zucchine. Questa torta allo yogurt casalinga che è alla portata di tutti si realizza senza burro, solo con l'utilizzo dell'olio di semi che rende il dolce ancora più soffice!
La torta 7 vasetti è buona al naturale ma è perfetta anche da tagliare e farcire con crema o marmellata per una merenda da leccarsi i baffi! Preparatela anche voi, il solo profumo inebrierà i vostri sensi!
E se amate i dolci semplici con lo yogurt, provate anche:
- biscotti allo yogurt
- torta senza burro
- torta allo yogurt con gocce di cioccolato
- torta 7 vasetti agli agrumi
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Yogurt bianco naturale (125 ml ) a temperatura ambiente 1 vasetto
- Zucchero 2 vasetti
- Farina 00 2 vasetti
- Fecola di patate 1 vasetto
- Olio di semi 1 vasetto
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Uova medie a temperatura ambiente 3
Come preparare la Torta 7 vasetti
Per preparare la torta 7 vasetti, prendete un vasetto di yogurt intero (a temperatura ambiente) da 125 ml e versatelo in una ciotola 1, poi unite due vasetti di zucchero 2 e con uno sbattitore iniziate a lavorarli insieme, fino ad ottenere una crema liscia 3.
A questo punto rompete le uova e separate albumi e tuorli in due ciotole distinte 4, poi azionando nuovamente lo sbattitore andate ad aggiungere i tuorli nel composto di yogurt e zucchero 5 fino ad incorporarli 6.
Sempre con lo sbattitore in azione, aggiungete a filo anche l'olio 7. Una volta che sarà ben amalgamato, posizionate un setaccio direttamente sulla ciotola 8, versate i due vasetti di farina 9,
il vasetto di fecola 10 e in ultimo la bustina di lievito per dolci 11. Setacciate il tutto e sempre utilizzando lo sbattitore a velocità bassa 12 incorporate le polveri,
fino ad ottenere un composto liscio e uniforme 13. A questo punto riprendete gli albumi e montateli a neve ben ferma utilizzando le fruste pulite e asciutte 1415.
Aggiungeteli al vostro composto in due o tre volte: iniziate aggiungendo una piccola quantità di albumi e amalgamate mescolando energicamente senza timore di sgonfiare l'impasto 16, poi incorporate il resto degli albumi e mescolate delicatamente con movimenti rotatori dal basso verso l'alto, per evitare di smontare il composto 17. Una volta che l'impasto della vostra torta sarà pronto, imburrate e infarinate uno stampo rotondo da 22 cm di diametro (meglio se a cerniera); poi versate al suo interno l'impasto 18.
A questo punto 19 cuocete la torta 7 vasetti in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti nel ripiano medio-basso; se la torta si dovesse scurire in superficie, copritela con un foglio di alluminio durante gli ultimi 10 minuti di cottura. Potete verificare la cottura facendo la prova dello stecchino; una volta cotta, sfornatela 20 e lasciatela intiepidire prima di sformarla e servirla 21.
Conservazione
Consiglio
-
keylay92mercoledì 08 aprile 2020scusate, se non ho la fecola di patate posso utilizzare l'amido di mais? se si quanto?Redazione Giallozafferanogiovedì 09 aprile 2020@keylay92: Ciao, stessa dose!
-
Danielavenerdì 23 marzo 2018Posso utilizzare lo yogurt greco al posto di quello indicato nella ricetta? GraZie!Redazione Giallozafferanovenerdì 23 marzo 2018@Daniela :Certo, considera che risulta un po' più cremoso e denso pertanto regola di conseguenza la consistenza dellì'impasto se necessario!
-
Patriziavenerdì 24 aprile 2015Ho sostituito olio di semi con olio extravergine di oliva e la fecola con un altro vasetto di farina, al posto della scorsa di limone le gocce di cioccolato (avevo quello delle uova di Pasqua) squisita, anzi come dice mia figlia gnamgnamgnamgnam delicius!!!!Sonia Peronacivenerdì 24 aprile 2015@Patrizia : Ciao Patrizia! Grazie per aver condiviso le tue variazioni sulla ricetta Sicuramente saranno utili anche ad altri utenti