Torta ACE
- Senza lattosio
- Energia Kcal 380
- Carboidrati g 68.2
- di cui zuccheri g 34.8
- Proteine g 7.9
- Grassi g 8.4
- di cui saturi g 1.43
- Fibre g 2.9
- Colesterolo mg 76
- Sodio mg 55
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 55 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Fra i succhi di frutta, il gusto ACE è uno dei più amati da grandi e piccoli! Perché non trasformarlo allora in un dolce altrettanto buono, ispirato alla classica torta all'arancia? La torta ACE è una soffice ciambella senza burro che, proprio come l’omonima bevanda, viene arricchita con arancia, limone e carota. Perfetta per la colazione o per una merenda semplice e genuina, la torta ACE darà la giusta carica di energia a tutta la famiglia! Scegliete voi che gusto dare alla vostra giornata… pesca, albicocca o ACE?
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro
- Farina 00 350 g
- Carote 220 g
- Arance 1
- Limoni 1
- Zucchero 200 g
- Uova (circa 3 medie) 170 g
- Olio di semi di girasole 50 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Torta ACE
Per realizzare la torta ACE, per prima cosa grattugiate la scorza del limone e dell’arancia, avendo cura di non prelevare la parte bianca 1. Spremete e filtrate il succo sia del limone che dell’arancia 2: in totale ve ne occorreranno 145 g. Infine sbucciate le carote e grattugiatele con una grattugia a maglia fine 3.
Iniziate a montare le uova con lo zucchero in una ciotola capiente 4. Aggiungete anche la scorza grattugiata degli agrumi 5 e continuate a lavorare con le fruste elettriche fino a quando il composto diventerà chiaro e spumoso, poi versate la farina a pioggia 6.
Unite il lievito 7, dopodiché versate a filo il succo degli agrumi 8 e l’olio di semi 9.
In ultimo aggiungete le carote grattugiate 10 e mescolate ancora per qualche minuto per ottenere un composto omogeneo 11. Versate l’impasto in uno stampo da ciambella del diametro di 22 cm 12 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 55 minuti.
Trascorso questo tempo, verificate la cottura con uno stecchino, poi sfornate e lasciate raffreddare 13. Sformate la ciambella e spolverizzate con zucchero a velo a piacere 14. La vostra torta ACE è pronta per essere gustata 15!
Conservazione
Consiglio
-
*Noemi*venerdì 06 gennaio 2023Ricetta bocciata, peccato.. Sembra non lievitata, forse ci vuole il forno ventilato, non statico..Redazione Giallozafferanolunedì 09 gennaio 2023@*Noemi*:Ciao, il composto si presentava chiaro e spunoso? Hai usato le fruste elettriche?
-
ShonaMgiovedì 08 settembre 2022buongiorno. posso ridurre lo zucchero a 100g? si può usare farina integrale? grazie!Redazione Giallozafferanogiovedì 08 settembre 2022@ShonaM:Ciao, sostituendo la farina e riducendo così tanto lo zucchero rischi di compromettere la buona riuscita del dolce. Possiamo solo consigliarti di ridurre un pochino la dose di zucchero e sostituire solo in parte la farina integrale, avendo cura di ricalibrare i dosaggi in modo da ottenere la giusta consistenza dell'impasto.