Torta ACE

/5

PRESENTAZIONE

Fra i succhi di frutta, il gusto ACE è uno dei più amati da grandi e piccoli! Perché non trasformarlo allora in un dolce altrettanto buono? La torta ACE è una soffice ciambella senza burro che, proprio come l’omonima bevanda, viene arricchita con arancia, limone e carota. Perfetta per la colazione o per una merenda semplice e genuina, la torta ACE darà la giusta carica di energia a tutta la famiglia! Scegliete voi che gusto dare alla vostra giornata… pesca, albicocca o ACE?

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro
Farina 00 350 g
Carote 220 g
Arance 1
Limoni 1
Zucchero 200 g
Uova (circa 3 medie) 170 g
Olio di semi di girasole 50 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta ACE

Per realizzare la torta ACE, per prima cosa grattugiate la scorza del limone e dell’arancia, avendo cura di non prelevare la parte bianca 1. Spremete e filtrate il succo sia del limone che dell’arancia 2: in totale ve ne occorreranno 145 g. Infine sbucciate le carote e grattugiatele con una grattugia a maglia fine 3.

Iniziate a montare le uova con lo zucchero in una ciotola capiente 4. Aggiungete anche la scorza grattugiata degli agrumi 5 e continuate a lavorare con le fruste elettriche fino a quando il composto diventerà chiaro e spumoso, poi versate la farina a pioggia 6.

Unite il lievito 7, dopodiché versate a filo il succo degli agrumi 8 e l’olio di semi 9.

In ultimo aggiungete le carote grattugiate 10 e mescolate ancora per qualche minuto per ottenere un composto omogeneo 11. Versate l’impasto in uno stampo da ciambella del diametro di 22 cm 12 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 55 minuti.

Trascorso questo tempo, verificate la cottura con uno stecchino, poi sfornate e lasciate raffreddare 13. Sformate la ciambella e spolverizzate con zucchero a velo a piacere 14. La vostra torta ACE è pronta per essere gustata 15!

Conservazione

La torta ACE si può conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni, sotto una campana di vetro. Potete congelarla dopo la cottura, magari già tagliata a fette.

Consiglio

Se desiderate potete decorare la torta ACE con una glassa come quella che abbiamo realizzato per la bundt cake! Arricchite l’impasto con della frutta secca per una nota croccante.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI49
  • elecridi
    domenica 10 maggio 2020
    io siccome convivo da poco , ho un forno a convezione. ,a che temperatura la devo mettere? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 11 maggio 2020
    @elecridi: Ciao, non sappiamo come siano le funzioni specifiche del forno a convenzione, ti invitiamo a leggere le istruzioni che sicuramente daranno indicazioni di cottura di torte e simili.
  • Theknees
    giovedì 30 aprile 2020
    Realizzata in versione vegana con yogurt al posto delle uova (stesso peso), davvero buonissima e soffice! avevo anche arance e limoni canditi che ho messo nell’impasto smiley