Torta camilla
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La torta camilla si ispira alle classiche merendine alle carote tanto amate da grandi e piccoli! Invece del tipico formato monoporzione, ideale da infilare nello zaino di scuola, abbiamo realizzato una versione extra-large, perfetta per la colazione! Questa soffice torta di carote aromatizzata all’arancia è preparata con olio di semi e latte di mandorla così da ottenere un dolce senza burro e senza lattosio, nutriente e ricco di fibre… se preferite, però, potete tranquillamente utilizzare il latte vaccino oppure sostituirne una parte col succo d’arancia per esaltarne il profumo agrumato. La torta camilla è una ricetta semplice e genuina, caratterizzata da un gusto delicato e da un colore brillante che illuminerà la vostra giornata sin dal principio!
Scoprite anche queste varianti di torte alle carote:
- Torta carote e yogurt
- Torta di carote senza uova
- Torta alle carote e limoncello
- Carrot cake
- Torta di carote e mandorle
INGREDIENTI
- Carote 250 g
- Farina 00 300 g
- Farina di mandorle 120 g
- Latte di mandorle 150 g
- Zucchero 200 g
- Uova (circa 2 medie) a temperatura ambiente 110 g
- Olio di semi di girasole 100 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Scorza d'arancia 1
- Sale fino 1 pizzico
- Per lo stampo da zuccotto (del diametro di 22 cm)
- Olio di semi di girasole q.b.
- Farina 00 q.b.
- Per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Torta camilla
Per realizzare la torta camilla per prima cosa lavate, pelate e spuntate le carote, poi tagliatele a tocchetti 1. Trasferite le carote in un mixer 2 e tritatele finemente 3.
Versate le uova e lo zucchero in una ciotola 4 e lavorate con le fruste elettriche per circa 2-3 minuti, poi aggiungete l'olio di semi a filo mantenendo le fruste in azione 5. Unite la scorza d’arancia grattugiata 6.
Amalgamate le carote tritate al composto mescolando sempre con le fruste 7, poi unite il sale 8 e la farina 00 9.
Aggiungete anche il lievito 10 e incorporate le polveri con le fruste. A questo punto versate la farina di mandorle 11 alternandola con il latte di mandorla 12, tenendo sempre in azione le fruste.
Dovrete ottenere un composto omogeneo 13. Versate l’impasto in uno stampo da zuccotto del diametro di 22 cm, oliato e infarinato 14. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 70 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, poi sfornate e lasciate intiepidire nello stampo 15.
Sformate la torta sul piatto da portata 16 e lasciatela raffreddare completamente. Spolverizzate con zucchero a velo a piacere 17 e gustate la vostra torta camilla 18!
Conservazione
Consiglio
-
eleono0147domenica 16 giugno 2024la mia colazione preferita? latte e biscotti o latte e ciambellone o qualsiasi altro dolce morbidissimo e buonissimo!!!
-
giulia4839lunedì 10 giugno 2024posso usare una parte di farina diversa e una parte 00? perché non ne ho abbastanzaRedazione Giallozafferanomartedì 11 giugno 2024@giulia4839:Ciao, puoi provare avendo cura di ricalibrare i dosaggi per ottenere la giusta consistenza dell'impasto.