Torta Elvezia
- Energia Kcal 394
- Carboidrati g 31.7
- di cui zuccheri g 31.5
- Proteine g 5.5
- Grassi g 27
- di cui saturi g 9.58
- Fibre g 3.7
- Colesterolo mg 81
- Sodio mg 31
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 1 h 30 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 12 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
Era la fine del '700 quando i pasticceri svizzeri Putscher del canton tedesco decisero di trasferirsi a Mantova influenzandone la cucina con diverse preparazioni. Una di queste è un dolce elvetico, dedicato alla Svizzera: la torta Elvezia, o Helvetia, un dessert molto scenografico che riunisce 3 tra le più importanti basi della pasticceria: la dacquoise, la pasta per biscotti alla francese, lo zabaione dorato e saporito e la sontuosa crema al burro al cacao. La torta Elvezia danza armonicamente in bocca come fosse un walzer. Il connubio di sapori, il gioco di consistenze e il suo aspetto semplice e raffinato caratterizzano questo dolce. Siamo pronti a scommettere che parlando di Mantova avreste giurato che i dolci più famosi sono soltanto la sbrisolona e la torta delle rose. Ebbene dovete ricredervi perché questa ricetta merita sicuramente di essere annoverata tra quelle più importanti e famose della città.
Vi abbiamo incuriosito con questa torta dal cuore svizzero ma nata in Italia? Non vi resta che mettervi ai fornelli e preparare la torta Elvezia con i nostri consigli!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la daquoise
- Farina di mandorle 250 g
- Zucchero a velo 250 g
- Albumi 100 g
- per lo zabaione
- Tuorli 35 g
- Zucchero 30 g
- Vino bianco fermo 30 g
- per la crema al burro
- Burro 200 g
- Zucchero a velo 70 g
- Cacao amaro in polvere 15 g
- per guarnire
- Zucchero a velo q.b.
- Granella di mandorle q.b.
Come preparare la Torta Elvezia
Per preparare la torta Elvezia cominciate dallo zabaione. In una bastardella versate i tuorli e lo zucchero 1 azionate le fruste e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso 2. Poi aggiungete il vino bianco 3
e continuate a sbattere per 1 minuto. Trasferite la bastardella in una pentola con un bagnomaria: è importante che l’acqua sia già calda, non in ebollizione 4. Continuate a tenere le fruste in funzione 5 finché il composto non risulterà gonfio e fermo. Togliete dalla pentola e lasciate raffreddare 6.
Procedete con la base del dolce: la dacquoise. In una planetaria versate gli albumi a temperatura ambiente e un po' dello zucchero a velo 7, azionate la frusta versando lo zucchero un po' alla volta 8 e lavorando fin quando il composto non sarà ben montato 9.
Spegnete e staccate la frusta dal robot e poi aggiungete la farina di mandorle 10. Mescolate delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, affinché la farina si inglobi senza smontare il composto 11. Trasferite il tutto in una sac-à-poche con bocchetta liscia da 5 mm 12.
Disegnate su un foglio di carta forno, preventivamente adagiato sulla leccarda, e formate 3 dischi da 18 centimetri (è probabile che ce ne stiano soltanto due, perciò l’ultimo disco dovrete infornarlo successivamente) 13.
I dischi 14 cuociono in forno statico, già caldo 160°, per circa 15 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente 15.
Nel frattempo occupatevi della crema al burro al cacao. In una ciotola versate il burro a temperatura ambiente e ben morbido, aggiungete lo zucchero a velo 16 e il cacao 17, azionate le fruste per qualche minuto o comunque fin quando non avrete ottenuto una crema vellutata e senza grumi 18.
Composizione e guarnizione
Una volta pronta la crema mettetela una sac-à-poche senza bocchetta 19. Quindi non vi resta che comporre la torta Elvezia. Mettete su un piatto un foglio di carta forno e sopra il primo disco di dacquoise 20 e spremete 2/3 della crema al burro al cacao 21.
Poi adagiate il secondo disco di dacquoise 22 e sopra distribuite lo zabaione 23 spalmandola per bene con il dorso del cucchiaio 24.
Ricoprite con l’ultimo disco 25 e rifinite il bordo della torta con la restante parte di crema al burro al cacao: aiutatevi con una spatola 26. Con la granella di mandorle infine andate a ricoprire la crema creando così una decorazione 27.
Spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo 28 ed ecco pronta la vostra torta Elvezia pronta per essere gustata: non vi resta che affettarla (29-30).
Conservazione
Consiglio
-
Martymarlunedì 04 aprile 2022caio, una domanda: come faccio a capire quando la basi sono cotte? Grazie milleRedazione Giallozafferanomartedì 05 aprile 2022@Martymar: ciao! devono risultare leggere e asciutte!
-
Lucy97lunedì 01 novembre 2021Lo zabaione si è smontato!! Quindi anche alla vista invece che tre strati di dacquoise sembravano due! Come posso fare la prossima volta per fargli mantenere corpo e forma? Grazie!Redazione Giallozafferanogiovedì 04 novembre 2021@Lucy97: ciao! hai rispettato bene il procedimento dello zabaione? La dacquoise era fredda quando hai farcito il dolce?