Torta Mars

PRESENTAZIONE

Torta Mars

Per gli inguaribili nostalgici "merenda e cartoni" e per l'ennesima richiesta di merendine da parte dei bambini... ecco il vostro strappo alla regola: la torta Mars. Facile e veloce da realizzare con le famose barrette di cioccolato e caramello e tanto riso soffiato (rice crispies) a cui unirlo. Per consacrare definitivamente la bontà di questo dolce e cadere ancor più in tentazione, abbiamo pensato ad uno strato di ganache al cioccolato al latte che donerà maggior morbidezza alla torta. Per una festa di compleanno potreste offrirla in abbinamento alle fette di cacao al latte, al rotolo alla Nutella o a una scenografica torta Oreo® per rendere il vostro buffet davvero irresistibile!

Leggi anche: Barrette al riso soffiato e cioccolato

INGREDIENTI

Ingredienti per una torta del diametro di 24 cm
Riso soffiato (rice crispies) 120 g
Mars barrette 400 g
Burro 80 g
per la ganache
Cioccolato al latte 150 g
Panna fresca liquida 40 g
Preparazione

Come preparare Torta Mars

Per preparare la torta Mars, foderate una tortiera da 24 cm con stampo a cerniera con della carta forno. Poi tagliate a pezzetti le barrette 1, quindi sciogliete a fuoco basso in una padella o in un tegame piuttosto ampio il burro 2. Una volta sciolto, aggiungete le barrette 3, alzate leggermente la fiamma

e mescolate il tutto con una spatola per far fondere le barrette, ci vorrà qualche minuto 4. Una volta sciolte, dovrete agire piuttosto velocemente: togliete rapidamente dal fuoco e versate in una ciotola con il riso soffiato 5, mescolate il tutto brevemente per amalgamare 6.

Trasferite il composto nella tortiera foderata con carta da forno 7, stendete bene la base per coprire tutto il fondo aiutandovi con il dorso di un cucchiaio 8 e tenete momentaneamente da parte (fuori dal frigo). Ora tritate il cioccolato al latte 9

e ponetelo a sciogliere a bagno maria 10, mescolando di tanto in tanto per favorire lo scioglimento. Nel frattempo, mettete la panna a scaldare in un pentolino. Una volta che il cioccolato sarà sciolto, unite la panna scaldata 11 e mescolate qualche istante, quindi versate il tutto sulla base di riso soffiato 12.

Stendete in maniera uniforme con una spatola 13 e lasciate rassodare fuori dal frigo la vostra torta Mars per circa un'ora 14. Per sformarla basterà aprire la vostra tortiera a cerniera e rimuovere la carta da forno 15. Servitela a cubotti se preferite!

Conservazione

Conservate la torta Mars sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete realizzare la torta Mars anche in uno stampo rettangolare se preferite, avendo cura di scegliere una misura che vi permetta di avere una base di rice crispies di almeno un paio di centimetri. Potete aggiungere delle noccioline salate nella base oppure nella ganache, prima di versarla sulla base.

403 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • cecy1210
    lunedì 11 febbraio 2019
    salve, sono celiaca e non posso mangiare i Mars, posso sostituirli con degli snickers?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 11 febbraio 2019
    @cecy1210: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise! Fai un tentativo e facci sapere smiley 
  • Simran
    giovedì 20 settembre 2018
    ho provato a fare questa torta un paio di volte ma mi è sempre uscita un po’ dura e secca.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 21 settembre 2018
    @Simran: Ciao, hai provato la nostra nuova versione? Abbiamo rivisitato la ricetta di recente, provala e facci sapere! smiley
25 FATTE DA VOI
Chiara Valenti🌹
Torta mars con aggiunta di fiocchi di avena sulla ganache💣💪
letizialeti
anche senza copertura buonissima 😍
Cricetina31
Buonissima!!!!
nikb90
facile... veloce... buonissima!
simi.camp
non buona di PIUUUUUUUUUÙ 😋😋😋
Giadacri
Bontà anche con 60gr di burro in meno (usati 20gr)
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo