Torta Nua ai fichi
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di raffreddamento (20 minuti)
PRESENTAZIONE
La torta Nua ai fichi è un dolce facile da realizzare e buonissimo, che stupisce per la sua morbidezza e il sapore unico. A differenza della classica torta Nua, i protagonisti principali della ricetta sono i fichi che si incastonano in una base soffice e delicata. La dolcezza naturale dei fichi si mescola con la cremosità della torta, creando un equilibrio perfetto tra consistenza e gusto. A completare il quadro c’è la confettura di fichi che crea il tipico effetto di questo dolce! Scopri come realizzare questa torta semplicissima, perfetta per essere servita in diverse occasioni, dalla colazione alla merenda, fino ad arrivare a un dessert raffinato per concludere una cena speciale.
Se state cercando altre ricette di torte con i fichi, non fatevi sfuggire:
- Torta di fichi
- Plumcake fichi e noci
- Crostata di fichi caramellati
- Crostata con confettura e fichi
- Millefoglie ai fichi
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro
- Farina 00 290 g
- Zucchero 180 g
- Uova medie 3
- Olio di semi di girasole 120 g
- Latte 90 g
- Lievito in polvere per dolci 10 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Fichi 600 g
- Confettura di fichi 200 g
- Sale 1 pizzico
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Torta Nua ai fichi
Per preparare la torta Nua ai fichi come prima cosa sgusciate, in una ciotola, le uova, aggiungete un pizzico di sale 1, lo zucchero 2 e montate con le fruste elettriche 3.
Unite l’estratto di vaniglia 4, l’olio di semi di girasole 5 e il latte 6. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.
Aggiungete quindi la farina 7, e il lievito 8 precedentemente setacciati. Mescolate con una frusta a mano 9 fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Pelate i fichi 10, tagliateli a pezzetti 11 e uniteli all’impasto 12.
Incorporateli mescolando per bene 13. Versate l’impasto in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, ricoperto con carta forno 14 e livellate la superficie 15.
Sulla superficie aggiungete la confettura di fichi 16, quindi cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 60 minuti. Una volta cotta lasciate raffreddare in forno spento, con lo sportello socchiuso, per 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente. Decorate con lo zucchero a velo 17. La torta Nua ai fichi è pronta per essere gustata 18.
Conservazione
Consiglio
-
Alessandra 6262domenica 06 ottobre 2024È venuta molto bene ma con tempi differenti: in forno ventilato 25' a 180 gradi e altri 20' a 160 gradi. Per un totale di 45'
-
pidgeydomenica 22 settembre 2024Mai visto una torta cotta 70 minuti a 180 gradi, infatti vedo solo commenti a cui e’ venuta bruciata, se a voi e’ venuta bene secondo me avete un forno che scalda ad una temperatura inferiore di quella settata.Redazione Giallozafferanovenerdì 27 settembre 2024@pidgey: ciao! abbiamo rivisto leggermente i tempi di cottura! Assicurati di cuocere la torta nel ripiano medio-basso!