Torta Nua

PRESENTAZIONE

Su internet è ormai famosissima e anche noi vogliamo proporvi la nostra versione della torta che sta facendo il giro del web: la torta Nua.
Soffice e golosa, la torta Nua è caratterizzata dall'utilizzo insolito di una delle più comuni preparazioni; la classica crema pasticcera, usata generalmente per la farcitura, in questa ricetta viene aggiunta all’impasto prima della cottura in forno rendendolo ancora più morbido.
Basterà tagliare la prima fetta per scoprire il ripieno dal doppio gusto: crema pasticcera aromatizzata all'arancia e crema pasticcera al cioccolato fondente. Vi abbiamo ingolosito? Leggete la ricetta e scoprirete come è semplice realizzare la torta Nua!

Leggi anche: Crema pasticcera al cioccolato

INGREDIENTI

789
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro
Burro 250 g
Farina 00 250 g
Zucchero 250 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Uova medie 6
Scorza d'arancia 1
Sale fino q.b.
per la crema pasticcera
Latte intero 250 ml
Zucchero 75 g
Farina 00 25 g
Tuorli medi 3
Scorza d'arancia 1
per la crema pasticcera al cioccolato
Latte intero 250 ml
Cioccolato fondente 60 g
Zucchero 60 g
Farina 00 10 g
Amido di mais (maizena) 10 g
Tuorli medi 3
Preparazione

Come preparare la Torta Nua

Per realizzare la torta Nua iniziate dalla preparazione della crema pasticcera. Per realizzarla al meglio potete seguire la ricetta cliccando qui: in una ciotola ponete le uova e lo zucchero e montate il composto con le fruste elettriche 1 finché non risulterà chiaro. Poi incorporate la farina setacciata 2 poco alla volta mescolando con un cucchiaio di legno. Intanto versate il latte in un pentolino, unite la scorza di arancia 3

e portatelo al bollore a fuoco moderato. Quando sarà caldo versatelo sul composto di uova 4, mescolate con una frusta e poi trasferite la crema nel pentolino e fatela addensare a fuoco dolce continuando a mescolare con la frusta 5. Quando la crema sarà densa e compatta, spegnete il fuoco, trasferitela in una ciotola larga e bassa e copritela con pellicola trasparente a contatto per farla raffreddare 6.

Ora occupatevi della crema pasticcera al cioccolato (per ulteriori dettagli seguite la nostra scheda Crema pasticcera al cioccolato): montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche 7 per ottenere un composto chiaro. Incorporate la farina e la maizena setacciate 8 mescolando con un cucchiaio. A parte scaldate il latte in un pentolino e portatelo al bollore, quindi versatelo a filo nel composto di uova 9.

Trasferite il composto nel pentolino, tritate il cioccolato fondente 10 e unitelo alla crema 11. Fate addensare la crema a fuoco dolce mescolando con la frusta. Quando la crema pasticcera sarà densa e compatta 12, spegnete il fuoco, trasferitela in una ciotola, copritela con la pellicola a contatto e fatela raffreddare.

Ora procedete con l’impasto della torta: montate le uova con metà dello zucchero e un pizzico di sale 13, utilizzando le fruste elettriche. Dovete ottenere un impasto chiaro e spumoso 14. In un’altra ciotola ammorbidite il burro con la restante metà dello zucchero, sempre aiutandovi con le fruste elettriche 15,

per ottenere una crema 16. Unite i due composti 17: mescolate con un spatola per amalgamarli. Incorporate la farina e il lievito setacciati 18,

aromatizzate con la scorza di arancia grattugiata 19. Versate l’impasto in uno stampo da 26 cm di diametro imburrato e rivestito con carta forno (per tutti i dettagli di questo procedimento consultate la scheda come Foderare una tortiera con carta da forno)20. Riprendete le due creme ormai fredde, distribuite dei mucchietti di crema pasticcera aiutandovi con un cucchiaio 21.

Ripetete la stessa operazione per la crema pasticcera al cioccolato 22 e ricoprite interamente la superficie della torta 23. Infornate a 180°C per 65 minuti in forno statico preriscaldato. A cottura ultimata la torta Nua si presenterà ben dorata in superficie, sfornatela 24 lasciatela intiepidire prima di sformarla.

Conservazione

Conservate la torta Nua in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

Consiglio

Vi piace l’idea di arricchire l’impasto della torta con le creme? Divertitevi allora a variare i gusti e provate con la crema di nocciole per i più golosi o una crema pasticcera al limone per chi vuole dare una nota fresca al dolce. Per un impasto più leggero potete sostituire il burro con 200 ml di olio di semi.

149 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Lorena86cap
    domenica 15 settembre 2019
    Per calcolare le dosi per uno stampo diverso da quello della ricetta dite di calcolare le 2 aree ed eseguire poi la moltiplicazione per ogni ingrediente per il coefficiente trovato dividendo le 2 aree, come mai non equivale alla proporzione matematica tra i 2 stampi, esempio: 22cm : 300g farina = 24cm : X ? Questa proporzione e il calcolo delle 2 aree non dovrebbe dare lo stesso risultato?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 16 settembre 2019
    @Lorena86cap:Ciao, in questa proporzione tu stai inserendo il diametro delle tortiere su ciascun ingrediente, mentre dovresti mettere in relazione le aree delle tortiere come indicato, dividendole e ottenendo quel coefficiente da moltiplicare per ciascun ingrediente.
  • francybelli
    mercoledì 11 aprile 2018
    @francybelli: @redazione purtroppo si! quella al cioccolato era un po' più densa, forse ho esagerato con il cioccolato fondente (tanto x cambiare!)... la prossima volta ne metto di meno. mangiandola ieri sera, ho notato che ad ogni modo le parti di impasto con la crema pasticcera normale (benchè anche la crema sia un po' lievitata in superficie) erano rimaste molto più morbide rispetto a quelle con la crema al cioccolato. credo quindi che la consistenza della crema abbia fatto la differenza. il sapore cmq era ottimo, anche se credo che la prossima volta userò un lievito leggermente vanigliato (che purtroppo avevo terminato)... forse anche questo contribuirà ad una migliore lievitazione. cmq ora posto la foto!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 11 aprile 2018
    @francybelli: ciao! Allora dipende da quello smiley 
11 FATTE DA VOI
rmastra
con il limone! 😋
serena6787
Eccezionale
Pinguinacci
Con crema al cacao senza uova. 45 minuti di cottura
Guest7719
La mia versione ...
francybelli
abbiamo abbondato con zuccchero a velo in superficie x gusto personale ma... decisamente buona! ripeteremo!
Flavi2Twins
Morbidissima e buonissima. Oltre la crema pasticciera ho usato la nutella invece della crema pasticciera al cioccolato.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo