Torta Nua
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 5 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Scopriamo insieme come fare una torta Nua con la crema che non va sul fondo! Morbido e goloso, questo dolce si aggiudica il primo posto tra i dolci farciti più originali e goduriosi: la torta Nua è caratterizzata dall'utilizzo insolito di una delle più comuni preparazioni, la classica crema pasticcera in doppia versione, anche come crema al cioccolato! Usata generalmente per la farcitura, in questa ricetta viene aggiunta all’impasto prima della cottura in forno, in modo da creare non uno, ma ben due cuori cremosissimi! Ogni fetta sarà una goduria indescrivibile e sarà la gioia di grandi e piccoli!
Vi abbiamo incuriosito o ingolosito? Leggete la ricetta e scoprirete come è semplice realizzare la torta Nua!
Ecco ricette di torte con cuor di crema:
Scoprite anche come realizzare la nostra torta nua ai fichi!
INGREDIENTI
- Per uno stampo da 24 cm di diametro
- Uova (circa 5 medie) 240 g
- Farina 00 300 g
- Lievito in polvere per dolci 10 g
- Sale fino 1 pizzico
- Zucchero 80 g
- Baccello di vaniglia 1
- Olio di semi 130 g
- Latte intero 80 g
- per la crema pasticcera
- Latte intero 300 g
- Tuorli medi 3
- Zucchero 200 g
- Amido di riso 30 g
- per la crema pasticcera al cioccolato
- Cioccolato fondente 50 g
Come preparare la Torta Nua
Per preparare la torta Nua, iniziate dall'impasto: lavorate con una frusta elettrica le uova con lo zucchero, unite anche un pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia 1 2 (la bacca tenetela da parte perché servirà per la crema pasticcera). Il composto dovrà risultare spumoso. Solo a quel punto versate a filo l’olio di semi 3 e continuate a lavorare con le fruste.
Versate la farina setacciata con il lievito poco per volta 4. Alla fine unite il latte a filo 5 e continuate a lavorare il composto per amalgamare. Versate tutto in una tortiera di 24 cm di diametro foderata con carta forno 6.
Passate alla crema pasticcera: scaldate in un pentolino il latte aromatizzando con la bacca di vaniglia priva di semi 7. In un altro tegame miscelate a freddo i tuorli con lo zucchero 8, poi unite l'amido di riso 9 e mescolate ancora per avere un composto liscio e omogeneo.
Quando il latte avrà sfiorato il bollore, potete aggiungerne un po' alla volta al composto di tuorli 10 e mescolare. Una volta che tutto il latte sarà stato versato sul composto di tuorli potete riaccendere la fiamma bassa e cuocere la crema, mescolando continuamente 11 fino a completa cottura e fino a quando sarà della giusta densità 12.
Dividete la crema ottenuta in due parti e in una versate 50 g di cioccolato fondente tritato 13. Mescolate con la frusta per far sciogliere completamente 14. Sopra all'impasto della torta adagiate molto delicatamente prima la crema al cioccolato aiutandovi con due cucchiai 15, distribuendo i mucchietti ben separati.
Poi la crema pasticcera classica a mucchietti più piccolini 16. Questa operazione aiuterà a non far scendere la crema in cottura della torta. Ora infornate nel ripiano basso del forno statico preriscaldato e cuocete per 65 minuti a 170°. Trascorso il tempo di cottura fate la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare 17. Servite la vostra torta Nua 18 se preferite con una spolverata di zucchero a velo!