Torta Oreo®

/5
Torta Oreo®
45
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 45 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: medio
  • Nota: + 2 ore di riposo

Presentazione

Siete amanti degli Oreo® e sognate un biscottone gigante per festeggiare il vostro compleanno? Vi spieghiamo come prepararlo con pochi e semplici passaggi! La torta Oreo® è una cheesecake fredda, realizzata senza cottura e senza gelatina... perfetta per tutte le occasioni. I biscotti più famosi d'America si trasformano in una base croccante, mantenendo inalterato il gusto che li contraddistingue. Un sentore leggermente amaro contrasta la morbida e dolce crema a base di panna e formaggio che saprà conquistarvi ad ogni assaggio. Chiamata anche Oreo® dream pie, questa è veramente una torta dei sogni, con la sua decorazione semplice ma allo stesso tempo scenografica che conquisterà a tutti! Pronti a sognare? Cominciamo! 

Ingredienti per uno stampo da 18 cm

Biscotti Oreo® 16
Burro morbido 50 g

per la crema

Formaggio fresco spalmabile 250 g
Panna fresca liquida 250 g
Zucchero a velo 40 g

per la decorazione

Biscotti Oreo 12
Panna fresca liquida 100 g
Preparazione

Come preparare Torta Oreo®

Torta Oreo®

Per preparare la torta Oreo® iniziate dalla base: dividete i 16 biscotti Oreo® e prelevate la crema utilizzando una spatola (1). Trasferitela man mano all'interno di una ciotolina e tenetela da parte (2). Trasferite poi nel contenitore di un mixer dotato di lame i biscotti senza crema (3) 

Torta Oreo®

e il burro ammorbidito a temperatura ambiente tagliato a pezzetti (4). Frullate il tutto fino ad ottenere un composto sbriciolato e ben amalgamato (5). Sistemate un disco da pasticceria da 18 cm su un vassoio foderato di carta forno e riponete i biscotti frullati insieme al burro all'interno. Con il dorso di un cucchiaio schiacciate il composto (6)

Torta Oreo®

fino a ricoprire interamente la base (7). Riponete in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno: con le fruste elettriche montate la panna insieme allo zucchero a velo (8), fino a che non sarà ben soda (9).

Torta Oreo®

In un'altra ciotola versate la crema degli Oreo® che avevate tenuto da parte (10), insieme al formaggio spalmabile (11). Lavorate il tutto con le fruste elettiche per circa 1 minuto. 

Torta Oreo®

Una volta ottenuta una crema liscia incorporate la panna appena montata facendo dei movimenti dal basso verso l'alto (13-14). Riprendete poi la base in frigorifero e versate la crema all'interno (15). 

Torta Oreo®

Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio (16). Riprendete il mixer e frullate 8 Oreo®, questa volta interi, senza privarli della crema (17-18). 

Torta Oreo®

Trasferite poi il composto frullato sulla torta (19) e pian piano spargetelo su tutta la superficie, senza pressare troppo (20-21). Riponete in freezer per almeno 1 ora e mezza. 

Torta Oreo®

Riprendete poi la torta (22) e utilizzando un coltellino fatelo passare su tutta la circonferenza (23) in modo da eliminare l'anello più facilmente (24).

Torta Oreo®

Una volta sformata la torta (25), montate la panna con le fruste elettriche (26) e riponetela in una sacca da pasticcere dotata di bocchetta a stella da 1 cm (27). 

Torta Oreo®

Formate quindi con la panna dei ciuffetti sulla superficie della torta (28) e ultimate la decorazione con gli Oreo®, dividendoli a metà (29). Servite la vostra torta Oreo® ben fredda (30). 

Conservazione

La torta Oreo® si conserva in frigorifero per un giorno al massimo oppure in freezer per una settimana. 

Consiglio

È possibile rendere più stabile la crema della torta aggiungendo 7 g di colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e sciolta in 10 g di panna calda. Basterà poi versarla nel composto di philadelphia prima di aggiungere la panna montata.

Leggi tutti i commenti ( 45 ) Le vostre versioni ( 95 )

Altre ricette

I commenti (45)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • giulianales ha scritto: venerdì 15 marzo 2019

    vorrei ringraziarvi è fsrvi i complimenti per la pazienza che avete nel rispondere a commenti assurdi

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 15 marzo 2019

    @giulianales:Grazie Giulia! smiley

  • chiara.bellei ha scritto: martedì 26 febbraio 2019

    buona sera, vorrei chiedere...se invece che mettere la torta in freezer per 1 ora è mezza la lascio in frigorifero fino alla sera dopo va bene lo stesso?Magari aggiungendo la colla di pesce alla crema? Grazie mille!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 26 febbraio 2019

    @chiara.bellei: ciao! puoi lasciare la torta in frigo senza aggiungere la gelatina! 

Leggi tutti i commenti ( 45 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Lancetta80
    Torta Oreo 😋
  • marinagiulia
    ottima davvero
  • chiaracioni24
    ❤️

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Lievitati

I panini alla birra sono croccanti fuori e morbidi dentro: realizzati con una varietà di birra rossa hanno un gusto molto particolare!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 40 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce
Piccola pasticceria
Dolci veloci
Torte
Contorni