Torta agli agrumi e semi di papavero
- Senza lattosio
- Energia Kcal 570
- Carboidrati g 69.5
- di cui zuccheri g 42.8
- Proteine g 8.7
- Grassi g 27.7
- di cui saturi g 3.9
- Fibre g 3.8
- Colesterolo mg 76
- Sodio mg 132
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
L’inverno è la stagione degli agrumi e chi ama la cucina può sbizzarrirsi creando ricette sempre nuove e sempre più profumate, come un delicato risotto o una sfiziosa pasta al pesto! Oggi però siamo rimasti sul classico e abbiamo deciso di sfornare un dolce semplice e genuino: la torta agli agrumi e semi di papavero. I semi di papavero, oltre ad aggiungere una nota croccante, conferiscono all’impasto un lieve sentore di nocciola che ben si sposa con il gusto fresco e delicato dell’arancia e del limone, accentuato da una golosa glassa aromatizzata al Grand Marnier… insieme a una tazza di tè caldo, la torta agli agrumi e semi di papavero sarà la merenda perfetta per prendersi una pausa dal freddo pungente di questo periodo!
Venite a scoprire altre delizie realizzate con l'arancia:
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm
- Farina 00 280 g
- Farina di mandorle 50 g
- Olio di semi 170 g
- Zucchero 160 g
- Uova (circa 3 medie) 165 g
- Succo d'arancia 50 g
- Scorza d'arancia 1
- Scorza di limone 1
- Semi di papavero 30 g
- Miele di acacia 30 g
- Lievito in polvere per dolci 12 g
- Sale fino 1 pizzico
- Per la glassa
- Zucchero a velo 125 g
- Grand Marnier 30 g
- Succo d'arancia 15 g
Come preparare la Torta agli agrumi e semi di papavero
Per preparare la torta agli agrumi e semi di papavero, iniziate versando in una ciotola le uova intere, lo zucchero 1 e il sale 2 e lavorate il composto con una frusta elettrica per circa 3 minuti. Aggiungete l’olio di semi a filo mantenendo sempre in funzione le fruste 3,
poi unite il miele 4, la scorza d’arancia grattugiata 5, la scorza di limone grattugiata 6
e i semi di papavero 7 e lavorate il tutto ancora per qualche secondo. A questo punto setacciate la farina 00 8 e il lievito 9 all’interno della ciotola e azionate le fruste per incorporarle al composto.
Infine aggiungete il succo d’arancia 10 e la farina di mandorle 11 e lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Imburrate 12 e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro
e versate all’interno il composto ottenuto (13-14). Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per circa 45 minuti, posizionando la tortiera sul ripiano medio. Trascorso il tempo di cottura (fate sempre la prova dello stecchino), sfornate la torta e lasciatela raffreddare all’interno dello stampo 15.
Nel frattempo occupatevi della glassa: versate in una ciotola lo zucchero a velo e il Grand Marnier 16, unite il succo d'arancia 17 e lavorate con una frusta 18 fino ad ottenere una consistenza liscia e uniforme.
Capovolgete la torta ormai fredda su una gratella, che avrete precedentemente appoggiato sopra un foglio di carta forno, e versatevi sopra la glassa 19 fino a ricoprire interamente la superficie 20. La vostra torta agli agrumi e semi di papavero è pronta per essere gustata 21!
Conservazione
Consiglio
-
piepapiepamartedì 27 febbraio 2024Buonasera, ricetta sfiziosa e buona. L'unico dubbio è la quantità di olio che trovo un po' eccessiva, tanto che per me scopre un po'. Si potrebbe diminuire? Grazie.Redazione Giallozafferanovenerdì 01 marzo 2024@piepapiepa: Ciao, puoi provare a ridurre leggermente la dose la prossima volta se preferisci
-
puck78domenica 20 febbraio 2022con forno ventilato, a quanto la temperatura? grazieRedazione Giallozafferanodomenica 20 febbraio 2022@puck78:Ciao, solitamente si consigliano 20 gradi in meno e circa 10 min in meno di cottura ma sono indicazioni generali. Dovrai regolarti in base al tuo forno, se vedi che cuoce troppo sopra, copri dopo 25-30 min con carta forno qualora non fosse ancora pronta.