Torta agli amaretti
- Energia Kcal 408
- Carboidrati g 52.2
- di cui zuccheri g 27.4
- Proteine g 8.9
- Grassi g 18.2
- di cui saturi g 7.62
- Fibre g 2
- Colesterolo mg 159
- Sodio mg 54
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
C’è chi gli amaretti li utilizza per fare dolci classici come il bonet piemontese oppure a base di frutta, come le torta con cioccolato e albicocche. C'è chi li usa per le crostate, come quella agli amaretti e cioccolato, o in deliziose farciture per la pasta fresca: a Mantova si preparano i famosi (e buonissimi!) tortelli di zucca. Perciò alla fine siamo arrivati ad una conclusione e ci siamo chiesti: ma che sapore avrà una torta agli amaretti? Questi biscottini così fragranti e profumati infatti sono i protagonisti indiscussi di questo dolce. È perfetto per fare la merenda avanti ad una buona tazza di tè o per iniziare la giornata con l’energia delle mandorle. E vi diciamo di più: è stato il momento più goloso della giornata quando ci siamo seduti intorno al tavolo e sperimentato la bontà di questo dolce. Abbiamo pensato perciò di condividere con voi la nostra torta agli amaretti, fateci sapere che ne pensate!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- Uova medie 5
- Burro a temperatura ambiente 100
- Latte di mandorle a temperatura ambiente 200 g
- Zucchero 150 g
- Farina 00 200 g
- Fecola di patate 50 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Amaretti 80 g
Come preparare la Torta agli amaretti
Per preparare la torta agli amaretti cominciate assicurandovi che gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Separate le uova (vi occorreranno 120 g di albumi e 80 g di tuorli) e montate gli albumi a neve ferma e poi teneteli da parte 1. Proseguite setacciando in una ciotola le polveri: la farina, la fecola e il lievito 2, quindi mescolate le polveri con un cucchiaio 3.
Proseguite versando in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero 4 e montate con le fruste finché il composto non sarà chiaro e spumoso 5. Con le fruste sempre in funzione aggiungete i tuorli un po’ alla volta 6.
Quando saranno tutti amalgamati dovrete versare a più riprese il resto degli ingredienti, in maniera alternata: un po’ di latte di mandorla a filo 7, un po’ di polveri setacciate in precedenza 8, poi ancora un po' di latte 9 e così via continuando a lavorare sempre con le fruste in funzione il composto per amalgamare il tutto.
Non appena tutti gli ingredienti si saranno amalgamati 10, arrestate le fruste. In una ciotola rompete a mano gli amaretti per ottenere briciole grossolane 11 e poi aggiungete al composto. Aiutatevi con una spatola per amalgamare 12
unite anche gli albumi montati in precedenza. Una parte andrà versata e mescolata per stemperare il composto 13, la dose restante invece potrete aggiungerla con più delicatezza inglobando con dei movimenti dal basso verso l’alto. A questo punto il composto è pronto 14 per essere versato in una tortiera da 24 cm di diametro già imburrata (non ci sarà bisogno di infarinarla) 15.
Livellate accuratamente la superficie con un cucchiaio 16 e poi cuocete in forno statico già caldo a 200° per circa 35 minuti. A fine cottura 17 ribaltate il dolce ancora caldo su un piatto 17 e lasciate a raffreddare a testa in giù 18.
Una volta intiepidita potrete sfilare delicatamente lo stampo 19 e quando sarà del tutto fredda, spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo 20. Per finire decorate la vostra torta agli amaretti con questi ultimi disposti interi lungo tutto il perimetro della torta 21.
Conservazione
Consiglio
-
Mart?nasabato 11 febbraio 2023Ciao, secondo voi rovino l'impasto se lo aromatizzo aggiungendoci alla fine un cucchiaino di amaretto, al posto delle scorze di agrumi? Grazie mille!Redazione Giallozafferanolunedì 13 febbraio 2023@Mart?na: Ciao, usa pure l'amaretto se preferisci!
-
francina88sabato 24 settembre 2022ciao, posso aggiungere del cacao in polvere? devo diminuire qualche ingrediente ? grazie!Redazione Giallozafferanolunedì 26 settembre 2022@francina88: ciao! puoi provare a sostituire una parte della farina con il cacao (puoi provare con 30 g)!