
Torta al cacao senza burro

- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 28 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Eccoci con un altro dei nostri dolci super golosi. La torta al cacao senza burro è un dolce umido, adatto anche a chi è alle prime armi in cucina, data la sua semplicità. Questa ricetta si prepara senza sbattitore, usando una frusta a mano e sporcando solo una ciotola... poco sforzo e tanta resa. Grazie alla generosa quantità di ricotta utilizzata questa torta risulterà morbida anche senza l'utilizzo del burro. Mentre rum e cacao doneranno un aroma veramente piacevole, perfetto per soddisfare tutte le vostre voglie! Sappiamo che una merenda così la stavate sognando da tempo, finalmente ora avete tutto quello che vi occorre per prepararla!
Ecco altre torte da non perdere:
- Torta cacao e ricotta
- Torta al latte caldo al cacao
- Torta al cacao
- Torta golosa al cacao
- Torta al cioccolato senza burro
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo 20x30 cm
- Ricotta vaccina ben scolata 600 g
- Uova (4 piccole) 200 g
- Zucchero 200 g
- Farina 00 100 g
- Cacao amaro in polvere 50 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Rum 15 ml
- Sale fino 1 pizzico
- per decorare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Torta al cacao senza burro



Per preparare la torta al cacao senza burro iniziate dall'impasto. Versate in una ciotola la ricotta e lo zucchero 1. Lavorate bene con una forchetta fino ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungete ora il rum 3.



Unite anche le 4 uova precedentemente sgusciate 4 e lavorate ancora con la forchetta sino ad ottenere una crema uniforme 5. Aggiungete ora le polveri: iniziate dalla farina 6.



Aggiungete anche il lievito 7, il cacao 8 ed un pizzico di sale 9.



Utilizzando una frusta a mano mescolate bene il composto, dovrà risultare denso, omogeneo e privo di grumi 10. Munitevi di una teglia grande 20x30 cm, foderatela con carta forno e versate l'impasto all'interno. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170° per 45 minuti, nel ripiano centrale. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare. Ora sollevando delicatamente la carta forno trasferite la torta su un piano da lavoro 12.



Spolverizzate con lo zucchero a velo 13 e tagliate il dolce in 28 cubetti, ricavando 7 strisce verticali e 4 orizzontali 14. La torta al cacao senza burro è pronta da servire 15.
Conservazione
Consiglio
-
M-ariannalunedì 21 marzo 2022I tempi di cottura di quanto variano con il forno statico?Redazione Giallozafferanolunedì 21 marzo 2022@M-arianna: Ciao, se utilizzi la modalità statica consigliamo di alzare la temperatura di 10°-20° e di aumentare leggermente il tempo di cottura!
-
Effi86mercoledì 19 gennaio 2022Salve, è possibile prepararla la sera prima e lasciarla nel frigo fino al consumo? Naturalmente aggiungendo lo zucchero a velo prima di servirla. Grazie!Redazione Giallozafferanogiovedì 20 gennaio 2022@Effi86:Certo!