Torta al cacao senza burro

/5

PRESENTAZIONE

Eccoci con un altro dei nostri dolci super golosi. La torta al cacao senza burro è un dolce umido, adatto anche a chi è alle prime armi in cucina, data la sua semplicità. Questa ricetta si prepara senza sbattitore, usando una frusta a mano e sporcando solo una ciotola... poco sforzo e tanta resa. Grazie alla generosa quantità di ricotta utilizzata questa torta risulterà morbida anche senza l'utilizzo del burro. Mentre rum e cacao doneranno un aroma veramente piacevole, perfetto per soddisfare tutte le vostre voglie! Sappiamo che una merenda così la stavate sognando da tempo, finalmente ora avete tutto quello che vi occorre per prepararla! 

Ecco altre torte da non perdere:

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo 20x30 cm
Ricotta vaccina ben scolata 600 g
Uova (4 piccole) 200 g
Zucchero 200 g
Farina 00 100 g
Cacao amaro in polvere 50 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Rum 15 ml
Sale fino 1 pizzico
per decorare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta al cacao senza burro

Per preparare la torta al cacao senza burro iniziate dall'impasto. Versate in una ciotola la ricotta e lo zucchero 1. Lavorate bene con una forchetta fino ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungete ora il rum 3.

Unite anche le 4 uova precedentemente sgusciate 4 e lavorate ancora con la forchetta sino ad ottenere una crema uniforme 5. Aggiungete ora le polveri: iniziate dalla farina 6

Aggiungete anche il lievito 7, il cacao 8 ed un pizzico di sale 9

Utilizzando una frusta a mano mescolate bene il composto, dovrà risultare denso, omogeneo e privo di grumi 10. Munitevi di una teglia grande 20x30 cm, foderatela con carta forno e versate l'impasto all'interno. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170° per 45 minuti, nel ripiano centrale. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare. Ora sollevando delicatamente la carta forno trasferite la torta su un piano da lavoro 12

Spolverizzate con lo zucchero a velo 13 e tagliate il dolce in 28 cubetti, ricavando 7 strisce verticali e 4 orizzontali 14. La torta al cacao senza burro è pronta da servire 15.

Conservazione

La torta al cacao senza burro si conserva in frigorifero per 3 giorni al massimo.

Consiglio

Arricchite la torta al cacao senza burro con scorza d'arancia e servitela con ciuffetti di panna montata!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • M-arianna
    lunedì 21 marzo 2022
    I tempi di cottura di quanto variano con il forno statico?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 21 marzo 2022
    @M-arianna: Ciao, se utilizzi la modalità statica consigliamo di alzare la temperatura di 10°-20° e di aumentare leggermente il tempo di cottura!
  • Effi86
    mercoledì 19 gennaio 2022
    Salve, è possibile prepararla la sera prima e lasciarla nel frigo fino al consumo? Naturalmente aggiungendo lo zucchero a velo prima di servirla. Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 20 gennaio 2022
    @Effi86:Certo!

Chiudi