Torta al cacao

PRESENTAZIONE

Torta al cacao

Per coloro che amano i dolci super cioccolatosi ma si accorgono di aver finito il cioccolato... niente paura! In dispensa c'è sempre un po' di cacao amaro avanzato magari dall'aver spolverizzato un favoloso tiramisù o dei tartufini. Sarà perfetto per realizzare la golosissima torta al cacao: morbida, scioglievole e perfetta per ogni stagione accompagnata da una pallina di gelato per rinfrescare il palato o da crema inglese per accentuarne la dolcezza. Come dessert o merenda irresistibile, a voi la scelta di quando gustare la torta al cacao... a noi il piacevole compito di accompagnarvi a realizzare passo passo questa squisitezza!

Leggi anche: Torta al latte caldo al cacao

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Cacao amaro in polvere 200 g
Farina 00 50 g
Zucchero 180 g
Latte intero a temperatura ambiente 170 g
Burro 125 g
Uova (circa 3 medie) 175 g
per ungere la teglia
Burro q.b.
per guarnire
Lamponi q.b.
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta al cacao

Per preparare la torta al cacao come prima cosa iniziate a fondere il burro e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo rompete le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero 1. Montate con le fruste elettriche 2 fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Continuando a sbattere aggiungete il burro ormai tiepido 3

e versate il latte a filo 4 fino ad ottenere un composto uniforme 5. Setacciate il cacao direttamente all'interno 6

e mescolate delicatamente con una spatola per amalgamarlo 7. Setacciate poi anche la farina 8 e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo 9.

Imburrate uno stampo a cerniera da 20 cm e versate il composto al suo interno 10. Livellate la superficie con la spatola 11 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti minuti nel ripiano più basso del forno. Per verificare la cottura fate la prova dello stecchino: se, una volta infilzato, l'impasto risulterà asciutto è segno che la torta è pronta per essere sfornata. Una volta cotta, sfornate la torta 12 e lasciatela raffreddare

prima di sformarla dallo stampo 13. Decorate con abbondante zucchero a velo e dei lamponi freschi 14 prima di servire la vostra torta al cacao 15.

Conservazione

La torta al cacao si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro. Potete congelare la torta dopo la cottura.

Consiglio

Potete servire la torta con frutti rossi misti e una fresca crema di panna e yogurt che smorzerà il sapore forte ma piacevolissimo di questa torta. Chi invece preferisce accentuarne ed esaltarne il sapore particolarissimo conferito dal cacao amaro, può optare per una crema inglese al caffè.

96 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Mara02
    giovedì 11 aprile 2019
    Salve, non avendo abbastanza burro è possibile sostituirlo con qualcos’altro?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 11 aprile 2019
    @Mara02: Ciao, ti consigliamo di munirti degli ingredienti necessari prima di cominciare una ricetta.
  • meriemb
    mercoledì 06 marzo 2019
    Buongiorno! Ho uno stampo da 15.5 cm per torta. Cosa mi consigliate di fare? Risulterebbe molto rischioso provare a farla in uno stampo più piccolo?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 06 marzo 2019
    @meriemb: Ciao, per un calcolo più preciso delle dosi degli ingredienti possiamo consigliarti il post di una nostra blogger: ad ogni torta il suo stampo dal blog: Il chicco di Mais.
80 FATTE DA VOI
chiaretta333
torta al caco e fragole
Ludovica Dragneel
Un po' amarognola, non mi piace molto!!
milli1979
ottima ricetta soprattutto a chi piace il gusto amarognolo del cioccolato fondente!!!
ilenia8🌸
1 tentativo riuscito torta al cacao con zucchero a velo e panna
Paoletta$1978
Buonissima!
lbuono
buonissima!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo