Torta al cacao

/5

PRESENTAZIONE

Torta al cacao

Per coloro che amano i dolci super cioccolatosi ma si accorgono di aver finito il cioccolato... niente paura! In dispensa c'è sempre un po' di cacao amaro avanzato magari dall'aver spolverizzato un favoloso tiramisù o dei tartufini. Sarà perfetto per realizzare la golosissima torta al cacao: morbida, scioglievole e perfetta per ogni stagione accompagnata da una pallina di gelato per rinfrescare il palato o da crema inglese per accentuarne la dolcezza. Come dessert o merenda irresistibile, a voi la scelta di quando gustare la torta al cacao... a noi il piacevole compito di accompagnarvi a realizzare passo passo questa squisitezza!

E se avete poco tempo potete realizzare la nostra golosa torta al cioccolato veloce!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Cacao amaro in polvere 200 g
Farina 00 50 g
Zucchero 180 g
Latte intero a temperatura ambiente 170 g
Burro 125 g
Uova (circa 3 medie) 175 g
per ungere la teglia
Burro q.b.
per guarnire
Lamponi q.b.
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta al cacao

Ingredienti Torta al cacao

Per preparare la torta al cacao come prima cosa iniziate a fondere il burro e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo rompete le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero 1. Montate con le fruste elettriche 2 fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Continuando a sbattere aggiungete il burro ormai tiepido 3

Come fare Torta al cacao

e versate il latte a filo 4 fino ad ottenere un composto uniforme 5. Setacciate il cacao direttamente all'interno 6

Ricetta Torta al cacao

e mescolate delicatamente con una spatola per amalgamarlo 7. Setacciate poi anche la farina 8 e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo 9.

Come preparare Torta al cacao

Imburrate uno stampo a cerniera da 20 cm e versate il composto al suo interno 10. Livellate la superficie con la spatola 11 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti minuti nel ripiano più basso del forno. Per verificare la cottura fate la prova dello stecchino: se, una volta infilzato, l'impasto risulterà asciutto è segno che la torta è pronta per essere sfornata. Una volta cotta, sfornate la torta 12 e lasciatela raffreddare

Torta al cacao ricetta

prima di sformarla dallo stampo 13. Decorate con abbondante zucchero a velo e dei lamponi freschi 14 prima di servire la vostra torta al cacao 15.

Conservazione

La torta al cacao si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro. Potete congelare la torta dopo la cottura.

Consiglio

Potete servire la torta con frutti rossi misti e una fresca crema di panna e yogurt che smorzerà il sapore forte ma piacevolissimo di questa torta. Chi invece preferisce accentuarne ed esaltarne il sapore particolarissimo conferito dal cacao amaro, può optare per una crema inglese al caffè.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI172
  • federi6945
    giovedì 17 ottobre 2024
    Ricetta semplice e veloce. Non avevo 200 gr di cacao, così ne ho usati meno, poco meno della metà. In compenso ho aggiunto gocce di cioccolato amaro nell’impasto finale, che l’hanno resa squisita
  • AnnaValentina2023
    venerdì 22 marzo 2024
    il burro è obbligatorio?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 25 marzo 2024
    @AnnaValentina2023: Bisogna considerare che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire il burro con olio tenendo presente che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g massimo di olio.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto