Torta al caffè

/5

PRESENTAZIONE

Torta al caffè

Compleanno in vista? Se il festeggiato è un amante del caffè, lasciate stare per una volta le solite torte al cioccolato o della nonna e sorprendetelo con una maestosa torta al caffè! A differenza della sua variante all’acqua, si tratta di un dolce particolarmente scenografico realizzato con un fragrante impasto alle nocciole e una morbida crema al caffè arricchita con panna montata. Se la lunghezza della preparazione vi intimorisce, non preoccupatevi perché potete portarvi avanti realizzando sia la base che la farcitura il giorno prima. In questo modo vi rimarrà tutto il tempo per sbizzarrirvi con le decorazioni e rendere la vostra torta al caffè ancora più golosa e irresistibile!

INGREDIENTI

Per la base (per uno stampo da 18 cm)
Uova (circa 3 medie) 165 g
Burro a temperatura ambiente 125 g
Zucchero 110 g
Farina 00 100 g
Farina di nocciole 40 g
Fecola di patate 30 g
Zucchero a velo 20 g
Acqua 10 g
Caffè solubile 5 g
Lievito in polvere per dolci 6 g
per la crema al caffè
Latte intero 500 g
Panna fresca liquida fredda 300 g
Zucchero 200 g
Amido di mais (maizena) 40 g
Tuorli 4
Gelatina in fogli 8 g
Caffè solubile 5 g
per decorare
Chicchi di caffè tostati q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta al caffè

Torta al caffè

Per realizzare la torta al caffè per prima cosa preparate l’impasto per la base: separate i tuorli dagli albumi, poi montate a neve questi ultimi con le fruste elettriche 1 aggiungendo lo zucchero a velo poco per volta 2. Tenete momentaneamente da parte gli albumi montati a neve e versate il burro ammorbidito e lo zucchero semolato in un’altra ciotola 3.

Torta al caffè

Lavorate il burro e lo zucchero con le fruste per qualche minuto, poi unite un tuorlo alla volta 4. Sciogliete il caffè solubile nell’acqua e versatelo nel composto 5. Mescolate con le fruste, poi aggiungete la farina 00 6.

Torta al caffè

Mantenendo in azione le fruste unite anche il lievito 7, la fecola 8 e la farina di nocciole 9.

Torta al caffè

Quando le polveri saranno state ben assorbite 10, incorporate gli albumi a neve: aggiungete prima una piccola parte per stemperare il composto 11, poi unite anche il resto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una marisa 12.

Torta al caffè

Versate l’impasto ottenuto in uno stampo del diametro di 18 cm foderato con carta forno (oppure imburrato e infarinato) 13, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti 14. Verificate la cottura con uno stecchino, poi sfornate e lasciate raffreddare la torta nello stampo 15.

Torta al caffè

Nel frattempo preparate la crema al caffè: versate i tuorli e lo zucchero in un pentolino 16 e mescolate con una frusta a mano o una marisa 17, poi unite anche l’amido di mais 18 e amalgamate bene.

Torta al caffè

Intanto versate il latte e il caffè solubile in un altro pentolino 19 e portate a sfiorare il bollore, mescolando per scioglierlo 20. Versate il latte caldo nel composto di tuorli, prima solo una piccola parte e poi tutto il resto 21.

Torta al caffè

Rimettete il pentolino sul fuoco e fate addensare continuando a mescolare 22. Quando la crema sarà pronta trasferitela in una ciotola 23, coprite con pellicola a contatto 24 e lasciate raffreddare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo 24.

Torta al caffè

A questo punto mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda 25. Intanto versate quasi tutta la panna in una ciotola e montatela con le fruste elettriche: dovrà risultare lucida, ma non troppo soda 26. Scaldate il resto della panna in un pentolino: una volta raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati 27. Mescolate per scioglierli in modo omogeneo.

Torta al caffè

Riprendete la crema ormai fredda e ravvivatela con una frusta, poi incorporate delicatamente la panna montata 28, mescolando dal basso verso l’alto con una marisa. In ultimo versate il composto di panna e gelatina nella crema e mescolate bene per ottenere una consistenza morbida e liscia 29. Riponete la crema in frigorifero mentre tagliate la base della torta: prima rimuovete la calotta con un coltello lungo e seghettato, poi dividetela orizzontalmente in 2 parti 30.

Torta al caffè

Adagiate la base su un piatto da portata e farcite con metà della crema utilizzando un sac-à-poche con bocchetta liscia da 1 cm 31, poi ricoprite con il secondo disco di torta 32 e lisciate i bordi con una spatola 33.

Torta al caffè

Farcite la superficie con la crema rimanente utilizzando questa volta un sac-à-poche con bocchetta da Saint Honoré 34. Infine guarnite con i chicchi di caffè 35. Riponete la torta al caffè in frigorifero per un paio d’ore prima di servirla 36!

Conservazione

La torta al caffè si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni.

La base e la crema si possono preparare il giorno prima: conservate la base a temperatura ambiente sotto una campana e la crema in frigorifero coperta con pellicola a contatto.

Consiglio

Per una versione ancora più golosa potete arricchire la crema al caffè con gocce di cioccolato aggiungendole subito prima della fase di raffreddamento!

Chi desidera può spennellare leggermente la base con cognac, brandy o rum scuro.

Se preferite potete sostituire il caffè solubile con quello espresso o viceversa: tenete conto che 10 g di caffè solubile equivalgono a 20 g di caffè espresso.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI319
  • Fracensi
    venerdì 10 novembre 2023
    posso usare la farina normale al posto di quella di nocciole? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 13 novembre 2023
    @Fracensi: ciao! non è esattamente la stessa cosa, usando la farina 00 la consistenza potrebbe variare!
  • SignoraMariangiongiangela
    venerdì 29 settembre 2023
    Ho provato la ricetta di un ricettario di GZ che comprai anni fa, che è un po' diversa... Però boh, la base mi pare un pochetto amara, con note salate e la crema, non solo non si è amalgamata bene con la panna, diventando di una consistenza quasi ricottosa, ma contenendo sia burro che panna è risultata di una pesantezza mostruosa. Poi vabbè, io non son portata per la cucina, però non capisco perché non si sia dovuta amalgamare bene...
    Redazione Giallozafferano
    martedì 03 ottobre 2023
    @SignoraMariangiongiangela: Buongiorno, per la consistenza della crema è possibile che non abbia lavorato con la frusta la crema prima di unirla alla panna? Per il resto probabilmente è anche questione di gusti, può sistemare l'impasto o la crema come più preferisce per arrivare ad una versione più personalizzata.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.