Torta al cioccolato con albicocche e amaretti

/5
Torta al cioccolato con albicocche e amaretti
119
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: basso

Presentazione

La torta al cioccolato con albicocche e amaretti è un dolce molto morbido e gustoso, l’apoteosi del cioccolato che si sposa meravigliosamente con il gusto leggermente asprigno delle albicocche; la presenza degli amaretti inoltre regala un retrogusto davvero completo. Questo abbinamento vincente ve lo riproponiamo in un'altra deliziosa ricetta dolce, la crostata con amaretti e cioccolato.

Ingredienti per uno stampo di 23 cm

Cioccolato fondente extra 200 g
Farina 00 100 g
Burro 150 g
Latte intero 100 g
Zucchero a velo 150 g
Amaretti (+ 12 per la decorazione) 100 g
Uova medie 4
Albicocche sciroppate 280 g
Confettura di albicocche per spennellare 2 cucchiai
Preparazione

Come preparare la Torta al cioccolato con albicocche e amaretti

Torta al cioccolato con albicocche e amaretti

Per preparare la torta al cioccolato con albicocche e amaretti, ponete a scolare le albicocche dal liquido di conservazione (1). Quindi tritate il cioccolato fondente (2) e ponetelo in un pentolino per scioglierlo a fuoco bassissimo insieme al burro (3).

Torta al cioccolato con albicocche e amaretti

Mescolate con un cucchiaio di legno e, quando sarà sciolto, versate il latte (4). Mescolate ancora fino a quando otterrete una salsa densa e senza grumi (5). Mentre il cioccolato si raffredda, dividete i tuorli dagli albimi (6)

Torta al cioccolato con albicocche e amaretti

e montate i primi con due terzi dello zucchero a velo (7): potete usare uno sbattitore elettrico (8) o una frusta a mano. Versate poi il cioccolato fuso fatto intiepidire e continuate a lavorare il composto (9).

Torta al cioccolato con albicocche e amaretti

Quindi mettete da part e 12 amaretti e tritate i restanti per ridurli in polvere (10-11); setacciate la farina nell’impasto (12) e mescolate con una spatola;

Torta al cioccolato con albicocche e amaretti

quindi unite la polvere di amaretti e amalgamate bene il tutto (13). Montate gli albumi a neve con il restante zucchero a velo (14). Unite delicatamente gli albumi al composto, mescolando dall’alto verso il basso per non smontarli (15).

Torta al cioccolato con albicocche e amaretti

Infine, tamponate le albicocche con un panno da cucina e tagliatele a piccoli dadini (16), lasciandone da parte 8 intere per la decorazione. Unite le albicocche in pezzi all’impasto e mescolate (17); poi infarinate e foderate con carta da forno una tortiera di 23 cm di diametro. Versate l’impasto all’interno (18) e distribuitelo con una spatola.

Torta al cioccolato con albicocche e amaretti

Quindi adagiate delicatamente le albicocche sulla superficie, con la parte concava rivolta verso l’alto (19). Potete distanziarle leggermente e porne 7 sul bordo e una al centro. Dovrete lasciare lo spazio per i 12 amaretti che potrete alternare alle albicocche (20). Una volta terminato (21), cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti (160° per 35 minuti circa se forno ventilato).

Torta al cioccolato con albicocche e amaretti

Intanto, sciogliete sul fuoco bassissimo la confettura di albicocche (22): quando la torta sarà pronta, sfornatela e ancora calda passate la confettura sulle albicocche con un pennellino (23). La torta al cioccolato con albicocche e amaretti è pronta per essere servita (24)!

Conservazione

Conservate la torta al cioccolato con albicocche e amaretti in frigorifero per 1-2 giorni, poi potete tirarla fuori 15 minuti prima di servirla.

Si può congelare se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

Al posto delle albicocche sciroppate, se è stagione, potete utilizzare quelle fresche!

Leggi tutti i commenti ( 119 ) Le vostre versioni ( 1 )

Altre ricette

I commenti (119)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • elisazane ha scritto: martedì 08 gennaio 2019

    ho seguito perfettamente la ricetta, con i giusti ingredienti e ho seguito le vari fasi. Ho seguito le indicazioni anche per la cottura... anche qualche minuto in più.... però la torta all’interno è rimasta molto morbida... sembra quasi cruda, cosa potrei aver sbagliato?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 09 gennaio 2019

    @elisazane:Ciao, è possibile che il tuo forno richieda dei tempi più lunghi, non tutti i forni hanno la stessa resa...

  • elisazane ha scritto: venerdì 04 gennaio 2019

    Ho seguito perfettamente la ricetta, ho usato i giusti ingredienti e le giuste dosi ma mi è rimasta molto morbida all’interno... sembra cruda. Cos’ho sbagliato?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 04 gennaio 2019

    @elisazane: ciao! hai fatto la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce? Probabilmente aveva bisogno ancora di qualche minuto di cottura! 

Leggi tutti i commenti ( 119 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • elisazane
    segiotp
  • Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Lievitati

Il bannock è il pane tradizionale delle popolazioni indigene del Nord America: provate la nostra versione con farina integrale, rustica e fragrante!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min

Dolci

Le zeppole al cacao al forno sono dedicate ai papà più golosi, che non si accontentano della classica versione! Scoprite come prepararle!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 55 min

Cioccolato
Torta amaretti e cioccolato
Torta di albicocche
Torta con amaretti
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce