Torta al cioccolato con albicocche e amaretti

/5

PRESENTAZIONE

La torta al cioccolato con albicocche e amaretti è un dolce molto morbido e gustoso, l’apoteosi del cioccolato che si sposa meravigliosamente con il gusto leggermente asprigno delle albicocche; la presenza degli amaretti inoltre regala un retrogusto davvero completo. Questo abbinamento vincente ve lo riproponiamo in un'altra deliziosa ricetta dolce, la crostata con amaretti e cioccolato.

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo di 23 cm
Cioccolato fondente extra 200 g
Farina 00 100 g
Burro 150 g
Latte intero 100 g
Zucchero a velo 150 g
Amaretti (+ 12 per la decorazione) 100 g
Uova medie 4
Albicocche sciroppate 280 g
Confettura di albicocche per spennellare 2 cucchiai
Preparazione

Come preparare la Torta al cioccolato con albicocche e amaretti

Torta al cioccolato con albicocche e amaretti

Per preparare la torta al cioccolato con albicocche e amaretti, ponete a scolare le albicocche dal liquido di conservazione 1. Quindi tritate il cioccolato fondente 2 e ponetelo in un pentolino per scioglierlo a fuoco bassissimo insieme al burro 3.

Torta al cioccolato con albicocche e amaretti

Mescolate con un cucchiaio di legno e, quando sarà sciolto, versate il latte 4. Mescolate ancora fino a quando otterrete una salsa densa e senza grumi 5. Mentre il cioccolato si raffredda, dividete i tuorli dagli albimi 6

Torta al cioccolato con albicocche e amaretti

e montate i primi con due terzi dello zucchero a velo 7: potete usare uno sbattitore elettrico 8 o una frusta a mano. Versate poi il cioccolato fuso fatto intiepidire e continuate a lavorare il composto 9.

Torta al cioccolato con albicocche e amaretti

Quindi mettete da part e 12 amaretti e tritate i restanti per ridurli in polvere (10-11); setacciate la farina nell’impasto 12 e mescolate con una spatola;

Torta al cioccolato con albicocche e amaretti

quindi unite la polvere di amaretti e amalgamate bene il tutto 13. Montate gli albumi a neve con il restante zucchero a velo 14. Unite delicatamente gli albumi al composto, mescolando dall’alto verso il basso per non smontarli 15.

Torta al cioccolato con albicocche e amaretti

Infine, tamponate le albicocche con un panno da cucina e tagliatele a piccoli dadini 16, lasciandone da parte 8 intere per la decorazione. Unite le albicocche in pezzi all’impasto e mescolate 17; poi infarinate e foderate con carta da forno una tortiera di 23 cm di diametro. Versate l’impasto all’interno 18 e distribuitelo con una spatola.

Torta al cioccolato con albicocche e amaretti

Quindi adagiate delicatamente le albicocche sulla superficie, con la parte concava rivolta verso l’alto 19. Potete distanziarle leggermente e porne 7 sul bordo e una al centro. Dovrete lasciare lo spazio per i 12 amaretti che potrete alternare alle albicocche 20. Una volta terminato 21, cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti (160° per 35 minuti circa se forno ventilato).

Torta al cioccolato con albicocche e amaretti

Intanto, sciogliete sul fuoco bassissimo la confettura di albicocche 22: quando la torta sarà pronta, sfornatela e ancora calda passate la confettura sulle albicocche con un pennellino 23. La torta al cioccolato con albicocche e amaretti è pronta per essere servita 24!

Conservazione

Conservate la torta al cioccolato con albicocche e amaretti in frigorifero per 1-2 giorni, poi potete tirarla fuori 15 minuti prima di servirla.

Si può congelare se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

Al posto delle albicocche sciroppate, se è stagione, potete utilizzare quelle fresche!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI120
  • maclasche
    lunedì 27 aprile 2020
    posso usare le albicocche disidratate?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 28 aprile 2020
    @maclasche: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma puoi fare un tentativo! 
  • elisazane
    martedì 08 gennaio 2019
    ho seguito perfettamente la ricetta, con i giusti ingredienti e ho seguito le vari fasi. Ho seguito le indicazioni anche per la cottura... anche qualche minuto in più.... però la torta all’interno è rimasta molto morbida... sembra quasi cruda, cosa potrei aver sbagliato?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 09 gennaio 2019
    @elisazane:Ciao, è possibile che il tuo forno richieda dei tempi più lunghi, non tutti i forni hanno la stessa resa...
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto