Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Torta al cioccolato, pere e noci

/5

PRESENTAZIONE

Torta al cioccolato, pere e noci

La torta di pere, come quella di mele, è un classico dolce autunnale. Fra le varianti più amate c’è la torta cioccolato e pere, ve ne proponiamo una ancora più ricca: torta al cioccolato, pere e noci! L’impasto, morbido e goloso, è arricchito con frutta fresca e gocce di cioccolato fondente… un binomio vincente che ritroviamo anche in superficie, con in più la nota croccante della frutta secca, in questo caso gherigli di noci. Perfetta per la merenda, la torta al cioccolato pere e noci è ottima anche da gustare a colazione per iniziare la giornata col piede giusto!

Scoprite anche queste deliziose ricette:

INGREDIENTI

per uno stampo da 22 cm di diametro
Pere abate 2
Gocce di cioccolato fondente 80 g
Uova a temperatura ambiente 4
Farina 00 250 g
Zucchero 200 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Olio di semi di girasole 50 g
Latte intero 50 g
Succo di limone 20 g
Per imburrare e infarinare
Burro q.b.
Farina 00 q.b.
Per guarnire
Gocce di cioccolato fondente 50 g
Gherigli di noci 40 g
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta al cioccolato, pere e noci

Per realizzare la torta al cioccolato, pere e noci versate le uova e lo zucchero in una ciotola capiente 1 e cominciate a montare con le fruste elettriche alla massima velocità fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungete l’olio di semi 2 e il latte 3.

Unite anche la farina 4 e il lievito 5, precedentemente setacciati. Lavorate con le fruste a velocità sostenuta per incorporare gli ingredienti 6.

A questo punto sbucciate una delle pere e tenete l’altra con la buccia: dividete entrambe a metà ed eliminate il torsolo, poi tagliate quella con la buccia a fettine 7 e quella senza buccia a tocchetti 8. In tutto vi serviranno circa 400 g di pere. Irrorate con il succo di limone per evitare che si anneriscano 9.

Aggiungete le pere sbucciate all’impasto 10 e mescolate con una marisa, poi unite anche le gocce di cioccolato 11 e amalgamate bene il tutto 12.

Versate l’impasto ottenuto in uno stampo del diametro di 22 cm, imburrato e infarinato 13. Livellate la superficie e sistemate a raggiera gli spicchi di pera con la buccia 14, poi cospargete con le gocce di cioccolato 15.

In ultimo guarnite con i gherigli di noce 16. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 25 minuti sul ripiano medio, poi passate alla modalità statica e proseguite la cottura per altri 35 minuti, sempre a 180° 17. Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare la torta nello stampo prima di sformarla 18 e spolverizzarla con zucchero a velo. La vostra torta al cioccolato, pere e noci è pronta per essere gustata!

Conservazione

La torta al cioccolato, pere e noci si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni.

Potete congelarla dopo averla cotta e lasciata raffreddare.

Consiglio

Il latte vaccino si può sostituire con un latte vegetale come quello di soia, riso o avena.

Al posto delle noci potete utilizzare mandorle o nocciole.

Se preferite potete scegliere un altro tipo di frutta come mele, arance o frutti di bosco per sperimentare nuove golose varianti di questa torta!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • marty17sf
    venerdì 18 novembre 2022
    ciao come posso sostituire il latte?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 21 novembre 2022
    @marty17sf: Ciao, potresti usare dell'acqua ma l'equilibrio il gusto e la consistenza potrebbero variare. Non avendo provato non possiamo darti indicazioni esatte a riguardo.
  • francescaaaaaaaa
    domenica 30 ottobre 2022
    come posso sostituire l’olio?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 31 ottobre 2022
    @francescaaaaaaaa: ciao francesca dovresti sostituirlo con un altro tipo di grasso, tipo con del burro fuso! 

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter