Torta al cioccolato senza burro

/5

PRESENTAZIONE

Se amate i dolci dal gusto fondente avrete apprezzato sicuramente la torta al cacao e la tenerina, ma fra le torte al cioccolato vi consigliamo di provare anche la torta al cioccolato senza burro! Il soffice impasto è realizzato con olio di semi, come nella torta all'acqua al cioccolato. Qui al posto dell'acqua abbiamo inserito latte di mandorla e arricchito con gocce di cioccolato per un risultato ancora più goloso. Noi abbiamo scelto di decorarla con un grazioso motivo autunnale, semplice ma d’effetto… e voi, come abbellirete la vostra deliziosa torta al cioccolato senza burro?

INGREDIENTI

Per uno stampo di 22 cm di diametro
Cioccolato fondente al 55% 50 g
Farina 00 200 g
Zucchero di canna 180 g
Uova (circa 2 medie) a temperatura ambiente 110 g
Latte di mandorle a temperatura ambiente 100 g
Olio di semi di girasole 60 g
Gocce di cioccolato fondente 100 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta al cioccolato senza burro

Per preparare la torta al cioccolato senza burro, per prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo intiepidire. Versate le uova in una ciotola 1, aggiungete lo zucchero di canna 2 e lavorate con una frusta a mano, poi unite l’olio di semi 3.

Aggiungete anche il cioccolato fuso intiepidito 4 e mescolate con la frusta per un minuto, poi unite la farina 5 e il lievito 6.

Infine versate il latte di mandorla 7 e continuate a mescolare per amalgamare il tutto. Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo 8, aggiungete le gocce di cioccolato 9.

Mescolate con una spatola per incorporare le gocce di cioccolato in modo uniforme 10. Versate l’impasto in uno stampo del diametro di 22 cm foderato con carta forno 11 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, sul ripiano medio 12.

Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla 13. Per la decorazione potete utilizzare delle foglie, per esempio di alloro, che avrete precedentemente lavato e asciugato, e spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo 14. La vostra torta al cioccolato senza burro è pronta per essere servita 15!

Conservazione

La torta al cioccolato senza burro si può conservare a temperatura ambiente per circa 3 giorni, coperta con una campana di vetro.

Si può congelare una volta fredda, a fette.

Consiglio

Se desiderate potete arricchire ulteriormente l’impasto con della granella di frutta secca!

Per fare in modo che le gocce di cioccolato si spargano in maniera uniforme e non restino tutte sul fondo, infarinatele e togliete con un setaccio la farina in eccesso prima di aggiungerle all'impasto!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • anna.amato
    mercoledì 21 aprile 2021
    Morbida e umida. Fatta con qualche piccola sostituzione, latte di soia al posto del latte di mandorla, 20 gr di cacao amaro al posto di 20 gr di farina ed un pò di aroma alla vaniglia. Ottima!
  • andrestodutoo
    martedì 16 marzo 2021
    ciao posso usare lo zucchero bianco invece di quello di canna?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 16 marzo 2021
    @andrestodutoo: Ciao, sì certo!