
Torta al cioccolato senza burro

- Energia Kcal 374
- Carboidrati g 54.1
- di cui zuccheri g 35.5
- Proteine g 5.5
- Grassi g 15
- di cui saturi g 4.98
- Fibre g 0.9
- Colesterolo mg 50
- Sodio mg 29
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La torta al cioccolato senza burro è un dolce soffice e goloso, perfetto per la colazione e la merenda, che prevede l'utilizzo dell'olio di semi di girasole invece del burro, usato invece per la classica torta al cioccolato. Otterrete così un impasto più leggero ma dalle resa morbida e dal gusto intenso, complici le gocce di cioccolato che si scioglieranno in cottura, donando un tocco fondente. Questa deliziosa torta diventerà un must immancabile nei ricettari casalinghi, accanto ad altre delizie senza burro come la torta all'acqua al cioccolato, che vi stupirà per la sua leggerezza, torta al cacao senza burro, aromatizzata al rum, per una nota di sapore accattivante. Divertitevi a sperimentare in cucina tutte le diverse ricette, e per decorare queste torte provate anche degli stencil fai da te, come quelli realizzati qui usando delle semplici foglie per ricreare un grazioso motivo autunnale!
Provate anche queste varianti della torta al cioccolato:
- Torta al cioccolato senza farina
- Torta al latte caldo al cacao
- Torta tenerina
- Torta di yogurt al cioccolato
INGREDIENTI
- Per uno stampo di 22 cm di diametro
- Cioccolato fondente al 55% 50 g
- Farina 00 200 g
- Zucchero di canna 180 g
- Uova (circa 2 medie) a temperatura ambiente 110 g
- Latte di mandorle a temperatura ambiente 100 g
- Olio di semi di girasole 60 g
- Gocce di cioccolato fondente 100 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Torta al cioccolato senza burro

Per preparare la torta al cioccolato senza burro, per prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo intiepidire. Versate le uova in una ciotola 1, aggiungete lo zucchero di canna 2 e lavorate con una frusta a mano, poi unite l’olio di semi 3.

Aggiungete anche il cioccolato fuso intiepidito 4 e mescolate con la frusta per un minuto, poi unite la farina 5 e il lievito 6.

Infine versate il latte di mandorla 7 e continuate a mescolare per amalgamare il tutto. Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo 8, aggiungete le gocce di cioccolato 9.

Mescolate con una spatola per incorporare le gocce di cioccolato in modo uniforme 10. Versate l’impasto in uno stampo del diametro di 22 cm foderato con carta forno 11 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, sul ripiano medio 12.

Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla 13. Per la decorazione potete utilizzare delle foglie, per esempio di alloro, che avrete precedentemente lavato e asciugato, e spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo 14. La vostra torta al cioccolato senza burro è pronta per essere servita 15!
Conservazione
Consiglio
-
sofia2506lunedì 01 maggio 2023ciao! Si potrebbe usare l olio di semi di mais al posto di quelli di girasole ?Redazione Giallozafferanolunedì 01 maggio 2023@sofia2506: Ciao, sì va bene!
-
Giudisokgiovedì 12 maggio 2022Ciao è normale che dentro rimanga umida? Continuo a fare la prova dello stecchino ma continua ad uscire sporco e umido!Redazione Giallozafferanogiovedì 12 maggio 2022@Giudisok: Ciao, lo stecchino dovrebbe risultare asciutto... se vi rimane attaccato un po' di impasto vuol dire che non è ancora cotta. Tieni conto che il tempo di cottura può variare a seconda del proprio forno