
Torta al cioccolato senza farina

- Senza glutine
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La torta al cioccolato è un classico senza tempo che si adatta a ogni occasione! In questa ricetta vi proponiamo una variante tanto semplice quanto golosa: la torta al cioccolato senza farina. Un dolce senza glutine realizzato con pochi ingredienti caratterizzato da un gusto ricco e fondente, ideale da servire anche come dessert magari accompagnato con una pallina di gelato! Potete guarnire la torta al cioccolato senza farina con un velo di cacao amaro e qualche lampone fresco, per aggiungere una nota di acidità, oppure con una spolverata di zucchero a velo, per esaltarne la dolcezza… sarà comunque un’irresistibile bontà!
Provate anche queste varianti di torta al cioccolato:
- Torta tenerina
- Torta morbida al cacao con ganache al cioccolato
- Torta all'acqua al cioccolato
- Torta al latte caldo e cacao
INGREDIENTI
- per uno stampo del diametro di 22 cm
- Cioccolato fondente al 55% senza glutine 200 g
- Burro ammorbidito 100 g
- Zucchero di canna 80 g
- Cacao amaro in polvere senza glutine 40 g
- Uova (circa 3 medie) 165 g
- Sale fino 1 pizzico
- per spolverizzare
- Cacao amaro in polvere senza glutine q.b.
Come preparare la Torta al cioccolato senza farina



Per realizzare la torta al cioccolato senza farina, per prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria o in microonde, poi unite il burro ammorbidito 1 e mescolate con una marisa per amalgamarlo 2. Lasciate intiepidire e nel frattempo versate in una ciotola le uova e lo zucchero di canna 3.



Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungete il sale e mescolate ancora 4. Unite il composto di cioccolato e burro 5 e amalgamate con le fruste 6.



Infine aggiungete il cacao amaro setacciato 7 e incorporatelo delicatamente con una marisa 8. Versate l’impasto ottenuto in uno stampo del diametro di 22 cm foderato con carta forno 9. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40-45 minuti.



Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare nello stampo 10. Spolverizzate la superficie con cacao amaro 11 e guarnite, se desiderate, con lamponi freschi. La vostra torta al cioccolato senza farina è pronta per essere servita 12!
Conservazione
Consiglio
-
Mari2805martedì 08 novembre 2022buon pomeriggio, presumo che questa ricetta sia consigliata per i celiaci ma volendo è possibile farla con un cioccolato fondente classico, giusto? qualora non si abbia questa esigenza intendo.. grazie della rispostaRedazione Giallozafferanomartedì 08 novembre 2022@Mari2805:Certamente
-
ValentinaBu18giovedì 28 aprile 2022Vorrei farla per il compleanno di mia figlia, se raddoppio le dosi quanto tempo dovrà cuocere? GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 28 aprile 2022@ValentinaBu18: Ciao, non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise quindi ti consigliamo di allungare leggermente la cottura tenendola monitorata. Per la dimensione dello stmapo ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!