Torta al cioccolato senza farina

/5

PRESENTAZIONE

La torta al cioccolato è un classico senza tempo che si adatta a ogni occasione! In questa ricetta vi proponiamo una variante tanto semplice quanto golosa: la torta al cioccolato senza farina. Un dolce senza glutine realizzato con pochi ingredienti caratterizzato da un gusto ricco e fondente, ideale da servire anche come dessert magari accompagnato con una pallina di gelato! Potete guarnire la torta al cioccolato senza farina con un velo di cacao amaro e qualche lampone fresco, per aggiungere una nota di acidità, oppure con una spolverata di zucchero a velo, per esaltarne la dolcezza… sarà comunque un’irresistibile bontà!

Provate anche queste varianti di torta al cioccolato:

 

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI

per uno stampo del diametro di 22 cm
Cioccolato fondente al 55% senza glutine 200 g
Burro ammorbidito 100 g
Zucchero di canna 80 g
Cacao amaro in polvere senza glutine 40 g
Uova (circa 3 medie) 165 g
Sale fino 1 pizzico
per spolverizzare
Cacao amaro in polvere senza glutine q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta al cioccolato senza farina

Per realizzare la torta al cioccolato senza farina, per prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria o in microonde, poi unite il burro ammorbidito 1 e mescolate con una marisa per amalgamarlo 2. Lasciate intiepidire e nel frattempo versate in una ciotola le uova e lo zucchero di canna 3.

Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungete il sale e mescolate ancora 4. Unite il composto di cioccolato e burro 5 e amalgamate con le fruste 6.

Infine aggiungete il cacao amaro setacciato 7 e incorporatelo delicatamente con una marisa 8. Versate l’impasto ottenuto in uno stampo del diametro di 22 cm foderato con carta forno 9. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40-45 minuti.

Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare nello stampo 10. Spolverizzate la superficie con cacao amaro 11 e guarnite, se desiderate, con lamponi freschi. La vostra torta al cioccolato senza farina è pronta per essere servita 12!

Conservazione

La torta al cioccolato senza farina si può conservare a temperatura ambiente per 2 giorni, coperta con una campana.

Potete congelarla dopo la cottura, magari tagliata a cubotti.

Consiglio

Se desiderate potete aromatizzare l’impasto della torta al cioccolato senza farina con un pizzico di cannella, zenzero o peperoncino in polvere!

Provate anche la torta golosa al cioccolato senza farina, per una versione ancora più ricca!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI157
  • Alessandra2188
    sabato 20 maggio 2023
    Ciao, si può usare il burro chiarificato al posto di quello normale? E se sì, in che dosi?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 24 maggio 2023
    @Alessandra2188: Ciao, non è possibile utilizzare il burro chiarificato perché è composto da una diversa percentuale di acqua e proteine e quindi restituirebbe un risultato non ottimale smiley
  • medea1976
    domenica 30 aprile 2023
    Ottima la possibilità di congelarla. Per quanto tempo si può conservare in freezer? Grazie 😊
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 01 maggio 2023
    @medea1976: Ciao, non ti consigliamo di conservarla per più di 2 mesi!

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter