Torta al cioccolato senza farina
- Senza glutine
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La torta al cioccolato è un classico senza tempo che si adatta a ogni occasione! In questa ricetta vi proponiamo una variante tanto semplice quanto golosa: la torta al cioccolato senza farina. Un dolce senza glutine realizzato con pochi ingredienti caratterizzato da un gusto ricco e fondente, ideale da servire anche come dessert magari accompagnato con una pallina di gelato! Potete guarnire la torta al cioccolato senza farina con un velo di cacao amaro e qualche lampone fresco, per aggiungere una nota di acidità, oppure con una spolverata di zucchero a velo, per esaltarne la dolcezza… sarà comunque un’irresistibile bontà!
Provate anche queste varianti di torta al cioccolato:
- Torta tenerina
- Torta morbida al cacao con ganache al cioccolato
- Torta all'acqua al cioccolato
- Torta al cioccolato senza burro
- Torta al latte caldo e cacao
- Torta al cioccolato veloce
INGREDIENTI
- per uno stampo del diametro di 22 cm
- Cioccolato fondente al 55% senza glutine 200 g
- Burro ammorbidito 100 g
- Zucchero di canna 80 g
- Cacao amaro in polvere senza glutine 40 g
- Uova (circa 3 medie) 165 g
- Sale fino 1 pizzico
- per spolverizzare
- Cacao amaro in polvere senza glutine q.b.
Come preparare la Torta al cioccolato senza farina
Per realizzare la torta al cioccolato senza farina, per prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria o in microonde, poi unite il burro ammorbidito 1 e mescolate con una marisa per amalgamarlo 2. Lasciate intiepidire e nel frattempo versate in una ciotola le uova e lo zucchero di canna 3.
Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungete il sale e mescolate ancora 4. Unite il composto di cioccolato e burro 5 e amalgamate con le fruste 6.
Infine aggiungete il cacao amaro setacciato 7 e incorporatelo delicatamente con una marisa 8. Versate l’impasto ottenuto in uno stampo del diametro di 22 cm foderato con carta forno 9. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40-45 minuti.
Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare nello stampo 10. Spolverizzate la superficie con cacao amaro 11 e guarnite, se desiderate, con lamponi freschi. La vostra torta al cioccolato senza farina è pronta per essere servita 12!
Conservazione
Consiglio
-
berkana83domenica 07 gennaio 2024salve, posso usare l’eritritolo al posto dello zucchero di canna? se si in che dosi? meglio quello a velo o normale? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 08 gennaio 2024@berkana83: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non sappiamo indicarti la dose da usare!
-
Alessandramattuzzi1992mercoledì 06 dicembre 2023ciao! al posto del burro posso mettere la ricotta o yogurt o olio? grazieRedazione Giallozafferanogiovedì 07 dicembre 2023@Alessandramattuzzi1992: Ciao, puoi provare ma non avendo testato questa variante non ti possiamo garantire lo stesso risultato... tieni conto che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g di olio di semi