Torta al cioccolato veloce
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La torta al cioccolato veloce è un dolce goloso, soffice e irresistibile. Che sia per colazione, per merenda o per una pausa dolce, la torta al cioccolato, col suo inconfondibile aroma di cacao, è perfetta in ogni momento della giornata. Con questa ricetta, in pochi semplici passaggi, sarete in grado di preparare un dolce che soddisferà il palato di tutti: grandi e piccini. La torta al cioccolato è davvero versatile: infatti, una volta cotta, potrete trasformarla in un dolce più strutturato farcendola e decorandola con panna, ganache o creme a vostra scelta. Insomma è una preparazione che non può proprio mancare nel vostro ricettario.
Provate anche queste golosissime varianti di torta al cioccolato:
- Torta soffice al cioccolato
- Torta tenerina
- Torta al cacao
- Torta al cioccolato senza farina
- Torta all'acqua al cioccolato
- Torta morbida al cacao con ganache al cioccolato
- INGREDIENTI
- Per uno stampo da 22 cm di diametro
- Farina 00 220 g
- Cacao amaro in polvere 50 g
- Zucchero 160 g
- Burro 75 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Latte 260 g
- Gocce di cioccolato 100 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Come preparare la Torta al cioccolato veloce
Per preparare la torta al cioccolato veloce come prima cosa sciogliete il burro, al microonde per 30 secondi o in un padellino, a fiamma bassa, per 2 minuti e lasciate raffreddare. In una ciotola setacciate la farina 1, il lievito in polvere per dolci 2 e il cacao amaro 3.
Aggiungete lo zucchero 4 e mescolate le polveri 5. Continuando a mescolare, aggiungete il latte a filo 6.
Dovrete ottenere un composto omogeneo 7. Unite il burro fuso e l’estratto di vaniglia 8. Mescolate fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo 9, se dovesse essere troppo duro aggiungete altri 10 g di latte.
Unite anche 60 g di gocce di cioccolato, presi dal totale 10 e mescolate un’ultima volta per distribuirle omogeneamente nell’impasto. Trasferite il tutto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, distribuite ciò che resta delle gocce di cioccolato sulla superficie della torta 11. Cuocete in forno statico a 180°C per 35 minuti, fate la prova stecchino per controllare la cottura. Ecco pronta la torta al cioccolato veloce 12, lasciatela raffreddare prima di sformare e servire.
Conservazione
Consiglio
-
virginia_boimartedì 08 ottobre 2024L’ho fatta un po’ di volte ma quando la tiro fuori dal forno si crepa e all’inizio è ancora molto morbida dentroRedazione Giallozafferanomartedì 08 ottobre 2024@virginia_boi: ciao! la prossima volta puoi provare a cuocerla qualche minuto in più!
-
sren98domenica 15 settembre 2024Ciao! Le gocce di cioccolato devono essere fondenti? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 16 settembre 2024@sren98:Esatto!