Torta al cioccolato veloce

/5

PRESENTAZIONE

La torta al cioccolato veloce è un dolce goloso, soffice e irresistibile. Che sia per colazione, per merenda o per una pausa dolce, la torta al cioccolato, col suo inconfondibile aroma di cacao, è perfetta in ogni momento della giornata. Con questa ricetta, in pochi semplici passaggi, sarete in grado di preparare un dolce che soddisferà il palato di tutti: grandi e piccini. La torta al cioccolato è davvero versatile: infatti, una volta cotta, potrete trasformarla in un dolce più strutturato farcendola e decorandola con panna, ganache o creme a vostra scelta. Insomma è una preparazione che non può proprio mancare nel vostro ricettario.

Provate anche queste golosissime varianti di torta al cioccolato:

INGREDIENTI
Per uno stampo da 22 cm di diametro
Farina 00 220 g
Cacao amaro in polvere 50 g
Zucchero 160 g
Burro 75 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Latte 260 g
Gocce di cioccolato 100 g
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Preparazione

Come preparare la Torta al cioccolato veloce

Torta al cioccolato veloce - 1 Torta al cioccolato veloce - 2 Torta al cioccolato veloce - 3

Per preparare la torta al cioccolato veloce come prima cosa sciogliete il burro, al microonde per 30 secondi o in un padellino, a fiamma bassa, per 2 minuti e lasciate raffreddare. In una ciotola setacciate la farina 1, il lievito in polvere per dolci 2 e il cacao amaro 3.

Torta al cioccolato veloce - 4 Torta al cioccolato veloce - 5 Torta al cioccolato veloce - 6

Aggiungete lo zucchero 4 e mescolate le polveri 5. Continuando a mescolare, aggiungete il latte a filo 6.

Torta al cioccolato veloce - 7 Torta al cioccolato veloce - 8 Torta al cioccolato veloce - 9

Dovrete ottenere un composto omogeneo 7. Unite il burro fuso e l’estratto di vaniglia 8. Mescolate fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo 9, se dovesse essere troppo duro aggiungete altri 10 g di latte.

Torta al cioccolato veloce - 10 Torta al cioccolato veloce - 11 Torta al cioccolato veloce - 12

Unite anche 60 g di gocce di cioccolato, presi dal totale 10 e mescolate un’ultima volta per distribuirle omogeneamente nell’impasto. Trasferite il tutto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, distribuite ciò che resta delle gocce di cioccolato sulla superficie della torta 11. Cuocete in forno statico a 180°C per 35 minuti, fate la prova stecchino per controllare la cottura. Ecco pronta la torta al cioccolato veloce 12, lasciatela raffreddare prima di sformare e servire.

Conservazione

Conservate la torta al cioccolato veloce a temperatura ambiente, meglio se sotto una campana di vetro, per 3-4 giorni al massimo. È possibile congelarla, già porzionata, per 3 mesi.

Consiglio

Per aromatizzare la torta, al posto dell’estratto di vaniglia si può utilizzare l’estratto di mandorla, la cannella o la buccia grattugiata di agrumi biologici. Potete aggiungere all’impasto la frutta secca tritata.

RICETTE CORRELATE
COMMENTO1
  • Ramtog
    venerdì 07 giugno 2024
    Buongiorno per favore, invece del burro posso usare l'olio? E se si, allora quanto olio devo aggiungere? Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 07 giugno 2024
    @Ramtog: ciao! Bisogna considerare che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire il burro con olio tenendo presente che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g massimo di olio. Se una torta prevede di lavorare il burro con lo zucchero, possiamo consigliare di lavorare le uova (o i tuorli) con lo zucchero e poi aggiungere l'olio e il resto degli ingredienti.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.