Torta al cioccolato
- Energia Kcal 488.22
- Carboidrati g 44.26
- di cui zuccheri g 29
- Proteine g 8.1
- Grassi g 30.9
- di cui saturi g 17.1
- Fibre g 172.5
- Colesterolo mg 3.3
- Sodio mg 166.4
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La torta al cioccolato è un classico dolce casalingo, di quelli che piacciono sempre a tutti… alta e soffice, ogni momento è quello giusto per gustarne una fetta: è perfetta per la merenda o da inzuppare nel latte al mattino, per una colazione speciale che con il suo aroma inconfondibile di cacao saprà risvegliare persino i più assonnati! Ma questa torta al cioccolato è una ricetta davvero versatile e per trasformarla in un dessert più strutturato basterà farcirla con crema e decorarla con panna, glassa, ganache o frutti di bosco. Preparate anche voi questo dolce per una festa di compleanno o magari come base per creazioni golose e originali, come la torta a cuore per esempio: con la torta al cioccolato giocherete sul sicuro, e non dovrete fare altro che riscuotere il vostro successo!
Provate anche queste deliziose varianti di torta al cioccolato:
- torta al cioccolato senza farina
- torta al latte caldo e cacao
- torta all'acqua al cioccolato
- torta di yogurt al cioccolato
- torta tenerina
- mug cake (torta in tazza)
- torta al cioccolato senza burro
- torta al cioccolato veloce
INGREDIENTI
- Per uno stampo del diametro di 22 cm
- Cioccolato fondente al 55% 150 g
- Burro (a temperatura ambiente) 200 g
- Zucchero 150 g
- Farina 00 150 g
- Cacao amaro in polvere 30 g
- Uova (a temperatura ambiente) 4
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Sale fino 1 pizzico
- Per spolverizzare
- Cacao amaro in polvere q.b.
Come preparare la Torta al cioccolato
Per preparare la torta al cioccolato per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo mettete in una ciotola il burro ammorbidito e lo zucchero 1. Aggiungete un pizzico di sale e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto morbido e cremoso 2. Versate 2 delle 4 uova 3 e continuate a lavorare fino a completo assorbimento.
Unite anche metà del cioccolato fuso 4 e amalgamate il composto con le fruste. Proseguite versando le uova rimanenti 5 e il resto del cioccolato fuso 6, mescolando ogni volta con le fruste fino a completo assorbimento.
A questo punto setacciate all’interno della ciotola la farina 7, il cacao 8 e il lievito 9.
Incorporate le polveri con le fruste elettriche 10: dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo 11. Versate l’impasto in uno stampo del diametro di 22 cm foderato con carta forno (in alternativa potete imburrarlo e infarinarlo) 12.
Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio 13 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo verificate la cottura con uno stecchino, poi sfornate e lasciate raffreddare prima di rimuovere la torta dallo stampo 14. Spolverizzate con poco cacao amaro e servite la vostra torta al cioccolato 15!
Conservazione
Consiglio
-
Lorenza90mercoledì 15 aprile 2020Ciao! Il cioccolato fondente può essere sostituito con quello al latte?Redazione Giallozafferanomercoledì 15 aprile 2020@Lorenza90: ciao! puoi realizzare la nostra torta con cioccolato al latte!
-
AriannaMartorana98martedì 31 marzo 2020La farina, il lievito ed il cacao devono per forza essere setacciati nel composto? Non posso aggiungerli direttamente, senza setacciarli? GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 31 marzo 2020@AriannaMartorana98: Ciao, setacciare le polveri serve a ridurre il rischio di grumi ma se preferisci puoi omettere questo passaggio
-
domiziana11mercoledì 25 marzo 2020posso usare solo il cacao invece del cioccolato?Redazione Giallozafferanomercoledì 25 marzo 2020@domiziana11: Ciao, non è possibile sostituire il cioccolato con il cacao poichè hanno consistenze differenti. In alternativa puoi realizzare la nostra torta al cacao!
-
Ally84lunedì 23 marzo 2020Non possiedo una planetaria. Posso procedere anche manualmente?Redazione Giallozafferanolunedì 23 marzo 2020@Ally84:Certo, usa una frusta a mano.
-
Auri77mercoledì 18 marzo 2020Questa ricetta si può fare solo con la planetaria o anche con normale sbattitore elettrico? grazie!Redazione Giallozafferanogiovedì 19 marzo 2020@Auri77:Ciao, puoi usare anche le fruste elettriche.
-
oksy0812domenica 09 febbraio 2020Buongiorno. Ho seguito ricetta. Direi che risultato buono. Unica cosa - la calotta mi si è spaccata durante la cottura mi sapete suggerire il motivo perché succeso? GrazieRedazione Giallozafferanodomenica 09 febbraio 2020@oksy0812:Ciao, questo accade quando la temperatura del forno è troppo alta.