Torta al cocco e Nutella

/5

PRESENTAZIONE

Avete in dispensa un barattolo di Nutella da consumare prima dell'arrivo dell'estate? Non c'è modo migliore di impiegarla che preparare un delizioso dessert: plumcake, torta morbida, biscotti! In questa ricetta vi proponiamo un abbinamento irresistibile: torta al cocco e Nutella ideale per gli inguaribili golosi, ma anche per festeggiare un'occasione speciale o il compleanno dei vostri bambini! L'impasto molto profumato e soffice della torta, ottenuto aggiungendo polpa di cocco, si sposa ad una generosa farcitura alla Nutella con cui potete anche rivestire esternamente la torta. Per creare un effetto scenografico, poi, basteranno piccoli accorgimenti: noi ad esempio abbiamo affettato finemente il cocco fresco per creare un grazioso motivo decorativo!

INGREDIENTI

Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro
Nutella 400 g
Farina 00 350 g
Zucchero 200 g
Burro 190 g
Cocco disidratato 150 g
Latte intero 300 ml
Uova medie 3
Lievito in polvere per dolci 16 g
Bicarbonato ½ cucchiaino
Sale fino 1 pizzico
Per decorare
Chicchi di caffè (facoltativi) 2
Cocco q.b.
Cocco disidratato q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta al cocco e Nutella

Per preparare la torta al cocco e Nutella, iniziate a reidratare il cocco, versandolo in una ciotolina con 200 ml di latte 1; mescolate 2 e lasciate che assorba completamente i liquidi. Intanto nella ciotola di una planetaria ponete il burro ammorbidito e lo zucchero 3 (potete anche utilizzare uno sbattitore elettrico).

Iniziate a lavorare il composto con le fruste per ottenere una crema omogenea 4; poi unite le uova, una alla volta aspettando che si incorpori una prima di passare alla successiva 5 e continuate a far andare la planetaria. Nel frattempo setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato 6.

Aggiungete anche un pizzico di sale 7 poi mescolate le polveri, prima di versarle poco a poco nella planetaria 8. Quando si saranno incorporate del tutto, versate anche il cocco reidratato 9;

infine unite i 100 ml di latte restanti 10 e continuate a lavorare il composto fino ad ottenere una crema omogenea e densa. Imburrate e foderate una teglia di 24 cm di diametro con carta da forno e versate al suo interno l'impasto 11: livellatelo con il corso di un cucchiaio 12 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti (se forno ventilato a 160° per circa 50 minuti). Se dovesse scurirsi troppo la superficie, dopo 30 minuti di cottura potete coprire la torta con carta alluminio e proseguire la cottura.

Una volta cotta, sfornate la torta 13 e lasciatela intiepidire. Quindi sformatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella. Quando sarà ben fredda, potete tagliare la torta a metà (14-15)

e farcirla con 300 gr circa di Nutella 16. Poi ricoprite con l'altra metà della torta 17 e usate la restante Nutella per rivestire l'esterno della torta, la superficie 18

e tutto il perimetro, aiutandovi con una spatola per distribuirla in maniera omogenea 19. Prendete un foglio di carta, disegnate un cerchio dello stesso diametro della torta e ritagliate al centro la scritta "Cocco" 20. Poi tagliate finemente delle fettine di cocco fresco 21.

Ora potete decorare la torta: senza appoggiare la scritta sulla torta, utilizzate la sagoma di carta per spolverizzare con del cocco disidratato la superficie e creare quindi la scritta "Cocco" sulla torta 23. Potete aggiungere due chicci di caffè o due praline di cioccolata per evidenziare le "o" della scritta 23. Decorate il perimetro della torta con le fettine di cocco 24 (oppure potete decorare con il cocco disidratato). La vostra torta al cocco e Nutella è pronta per essere gustata!

Conservazione

Conservate la torta al cocco e Nutella in frigorifero per 1-2 giorni. Al momento di servirla, potete tirarla fuori dal frigo 15-20 minuti prima in modo che la nutella si ammorbidisca a temperatura ambiente.
Potete congelare la torta in fette e scongelare le dosi occorrenti di volta in volta.

Consiglio

Per un impasto ancora più ricco, che ne dite di aggiungere gocce di cioccolato? Potete infarinarle leggermente e riporle in frigorifero durante il tempo della preparazione, poi aggiungerle come ultimo ingrediente prima di porre il composto nella tortiera!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI159
  • Cristina.saija
    sabato 25 aprile 2020
    Ciao... Ho fatto la torta, seguendo la ricetta, ma quando sono andata a farcirla con la nutella e poi a fare le fette per mangiarla mi si è sbriciolata. Come mai?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 26 aprile 2020
    @Cristina.saija: Ciao, ci dispiace... hai pesato bene tutti gli ingredienti?
  • Thomaspaff
    mercoledì 11 marzo 2020
    Ricetta fatta molto bene ma non mi potete mettere 300g di nutella la nutella non si può misurare 😂