Torta al cocco e cioccolato

PRESENTAZIONE

La torta al cocco e cioccolato è un dolce morbido e soffice profumato al cocco e ricoperto da una gustosa salsa al cioccolato fondente.
La ricetta prevede l’utilizzo del cocco grattugiato disidratato in alternativa alla farina che oltre a dare consistenza dona un aroma dolce e delicato che contrasta con il gusto forte e deciso del cioccolato fondente.
Per gli amanti del cocco, provate altre combinazioni vincenti cocco e limone o cocco e ananas per preparare dolci sempre soffici e golosi!

Leggi anche: Torta soffice cocco e cioccolato

INGREDIENTI

411
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
Cocco rapè 250 g
Zucchero 160 g
Uova medie 4
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Lievito in polvere per dolci 16 g
Panna fresca liquida 150 ml
Latte condensato 100 ml
Sale fino 1 pizzico
per la ricopertura
Cioccolato fondente 200 g
Burro 15 g
Preparazione

Come preparare la Torta al cocco e cioccolato

Per preparare la torta al cocco e cioccolato iniziate ponendo in una planetaria le uova, un pizzico di sale, l’estratto di vaniglia e lo zucchero 1. Montate gli ingredienti con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso 2. Intanto unite il latte condensato alla panna e mescolate per amalgamarli 3,

aggiungete la miscela ottenuta al composto di uova e zucchero appena montato continuando a sbattere con le fruste 4 per amalgamare tutti gli ingredienti. Una volta ottenuto un impasto liscio aggiungete il cocco grattugiato 5 a poco poco aiutandovi con una spatola o un mestolo. Lasciare riposare per 20 minuti a temperatura ambiente poi , quando il cocco avrà assorbito tutto il composto e  l’impasto avrà una consistenza sabbiosa, aggiungete anche il lievito setacciato 6. Ora la nostra base è pronta per essere infornata: imburrate e infarinate una teglia da 24 cm di diametro (oppure rivestitela con carta da forno),

versate l’impasto nella teglia 7 e infornate a 180° per 45 -50 minuti. La torta sarà pronta quando la superficie risulterà dorata, assicuratevi che anche la parte interna sia cotta con la prova dello stuzzicadenti. Una volta pronta la torta, sfornatela e lasciatela raffreddare, intanto preparate la copertura: sciogliete a bagnomaria o con il microonde il cioccolato fondente e unite il burro tagliato a pezzetti 8 e mescolate fino a quando il burro non si sarà sciolto completamente. A questo punto potete ricoprire la torta: toglietela dallo stampo, versate sopra il cioccolato fuso e spalmatelo con l’aiuto di una spatola sulla superficie e sui bordi 9. La torta al cocco e cioccolato è ora pronta per essere gustata!

317 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • debbicol
    mercoledì 13 febbraio 2019
    ciao, dovrei fare questa torta per San Valentino con uno stampo a forma di cuore di 22 cm. Come mi devo regolare per le dosi??
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 13 febbraio 2019
    @debbicol: Ciao, per calcolare la proporzione fra dosi e dimensione dello stampo ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!
  • frylla
    lunedì 04 febbraio 2019
    non ho il latte condensato, posso sostituirlo con quello normale? in che dosi?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 04 febbraio 2019
    @frylla: ciao! purtroppo il risultato non sarà lo stesso! 
7 FATTE DA VOI
valefabri
torta 🥥
lulu2019
Ideale per una serata in famiglia
mrsvunky
Molto buona!!!
Verobosio93
😋 approvata
insolitacucina
morbidissima!😋
mikygianni79
ottima anche X i più piccini !
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo