Torta al latte caldo al cacao
- Energia Kcal 338.7
- Carboidrati g 47.1
- di cui zuccheri g 29.3
- Proteine g 8
- Grassi g 13.1
- di cui saturi g 6.4
- Fibre g 137
- Colesterolo mg 2.2
- Sodio mg 213.6
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Se avete apprezzato la nostra torta al latte caldo, anche in versione muffin, e la sua aromatica variante al caffè dovete assolutamente chiudere questo goloso cerchio con la torta al latte caldo al cacao. La consistenza è quella che conosciamo già, soffice e un po’ spugnosa, che rende unico questo dolce. Nella versione al cacao abbiamo aggiunto una nota di dolcezza in più che farà felici grandi e piccoli! Gli amanti delle torte al cioccolato potranno arricchire il loro ricettario con la semplice bontà della torta al latte caldo al cacao, ottima da gustare a colazione con una tazza di caffè o a merenda con un succo di frutta fresca.
Provate anche queste deliziose torte:
- Ciambella al cacao facile
- Torta al cacao senza burro
- Torta con cioccolato al latte
- Torta al cioccolato senza burro
- torta al cioccolato veloce
- INGREDIENTI
- per uno stampo del diametro di 20 cm
- Farina 00 135 g
- Cacao amaro in polvere 35 g
- Uova ( circa 3 uova media a temperatura ambiente) 175 g
- Zucchero 160 g
- Latte intero 120 g
- Burro 60 g
- Lievito in polvere per dolci 6 g
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare la Torta al latte caldo al cacao
Per realizzare la torta al latte caldo versate le uova in una ciotola con un pizzico di sale 1, poi azionate lo sbattitore. Mentre lo sbattitore è in funzione aggiungete a poco a poco anche lo zucchero, così da favorirne l’assorbimento 2. Non appena il composto sarà chiaro e spumoso, ci vorranno circa 10 minuti, spegnete le fruste elettriche 3.
Setacciate nella ciotola il lievito, la farina 4 e il cacao 5, aggiungendo gradualmente le polveri mentre mescolate con la spatola dal basso verso l’alto 6, in modo da incorporarle senza smontare il composto.
Prelevate un paio di cucchiai dell’impasto ottenuto e tenete da parte in un’altra ciotola 7. In un pentolino versate il latte 8 e scaldatelo a fuoco medio, poi aggiungete il burro 9.
Fate sciogliere completamente il burro mescolando con la frusta e portate il composto a sfiorare il bollore 10. A questo punto spegnete la fiamma e versate il composto nella ciotola con le cucchiaiate di impasto che avevate tenuto da parte 11. Mescolate per bene con una frusta per ottenere una consistenza simile a una pastella 12.
Aggiungete la pastella al resto dell’impasto nella ciotola più grande 13 e mescolate delicatamente con una frusta o una marisa 14. Versate l'impasto ottenuto in uno stampo da 20 cm di diametro che avrete precedentemente imburrato 15.
Il dolce è pronto per la cottura 16. Cuocete nel forno statico preriscaldato a 180° posizionando la tortiera sul ripiano più basso (non a contatto con la base) per circa 40 minuti. Dopo i primi 25 minuti, trasferite la teglia sul ripiano centrale e proseguite la cottura per i restanti 15 minuti. Verificate la cottura facendo la prova dello stecchino, poi sfornate e lasciate intiepidire 17. Una volta intiepidita, sformate la torta e posizionatela su una gratella per farla raffreddare completamente. La vostra torta al latte caldo al cacao è pronta per essere gustata 18!
Conservazione
Consiglio
-
alessandra872012sabato 06 giugno 2020buongiorno si può fare nel forno ventilato?Redazione Giallozafferanosabato 06 giugno 2020@alessandra872012: Ciao, per la cottura in forno ventilato consigliamo di abbassare la temperatura di 10°-20° e di ridurre leggermente il tempo di cottura. Se si dovesse scurire troppo in superficie puoi coprirla con un foglio di carta forno o di alluminio verso metà cottura
-
Giulia100mercoledì 13 maggio 2020Al posto della farina 00 potrei utilizzare quella senza glutine?Redazione Giallozafferanogiovedì 14 maggio 2020@Giulia100: Ciao, puoi provare ma dovrai ritarare la dose di liquidi in quanto le farine (o i mix senza glutine) li assorbono diversamente.
-
Sorriso91domenica 19 aprile 2020non ho le uova medie, ho solo quelle grandi, le devo utilizzare considerando la stessa quantità di quelle medie?Redazione Giallozafferanodomenica 19 aprile 2020@Sorriso91: ciao! per maggior precisione ti consigliamo di pesarle e utilizzare la dose indicata nella scheda ingredienti.
-
Nasti98venerdì 27 marzo 2020va bene anche il latte parzialmente scremato?Redazione Giallozafferanovenerdì 27 marzo 2020@Nasti98: Ciao, sì va bene!
-
dadaumpa7mercoledì 25 marzo 2020Ciao! posso usare una frusta a mano anziché quella elettrica? grazie!Redazione Giallozafferanomercoledì 25 marzo 2020@dadaumpa7: Ciao, puoi utilizzare anche la frusta a mano!