Torta al latte caldo e caffè

PRESENTAZIONE

Dopo il grande successo della torta al latte caldo, amata da tutti per la sua irresistibile e particolare consistenza, così morbida e soffice da aggiudicarsi l’appellativo di sponge cake, abbiamo ceduto alla tentazione di provare altre sfiziose varianti. Il primo pensiero è andato al cacao, il secondo.. al caffèlatte! Perché non provare ad aggiungere del caffè alla miscela per conferire una gradevole nota tostata e aromatica? Detto fatto: abbiamo realizzato la torta al latte caldo e caffè! Il risultato è un dolce profumato dalla tinta bruna che mantiene la promessa di morbidezza unica e speciale che contraddistingue questa preparazione. Portate in tavola una ventata golosa di novità con la torta al latte caldo e caffè, per tutti gli amanti di questa bevanda perfetta per realizzare dolci e piccole bontà come dei biscottini!

Leggi anche: Torta al latte caldo al cacao

INGREDIENTI
211
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Latte intero 150 g
Caffè della moka 50 g
Farina 00 200 g
Zucchero 180 g
Burro 90 g
Uova (circa 4 medie) 210 g
Lievito in polvere per dolci 6 g
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare la Torta al latte caldo e caffè

Per realizzare la torta al latte caldo al caffè, per prima cosa preriscaldate il forno in modalità statica a 180°. Passate quindi alla preparazione dell’impasto: raccogliete le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale 1 e azionate le fruste elettriche. Mentre le fruste sono in funzione, aggiungete a poco a poco lo zucchero 2, così si assorbirà meglio. Quando il composto risulterà chiaro e spumoso, all’incirca 10 minuti dopo, fermatele fruste elettriche 3.

Setacciate nella stessa ciotola la farina e lievito 4, aggiungendoli gradualmente mentre mescolate con la spatola dal basso verso l’alto 5, in modo da inglobarle senza smontare il composto. Ora prelevate un paio di cucchiai d’impasto e tenetele da parte in un’altra ciotola 6.

In un pentolino scaldate il latte a fuoco medio, poi versate il burro a pezzetti 7: scioglietelo completamente e portate il composto a sfiorare il bollore. Preparate il caffè e aggiungetelo nel pentolino 8. Mescolate per amalgamare 9.

Versate il composto di latte e caffè caldo nel recipiente con le cucchiaiate di impasto che avevate prelevato in precedenza 10. Mescolate con cura con la frusta, otterrete una sorta di pastella 11. Ora versate questa pastella poco alla volta nel recipiente più grande con il resto dell’impasto 12,

mescolate delicatamente man a mano che incorporate con una spatola 13. L’impasto è pronto 14. Imburrate uno stampo da 20 cm di diametro 15

e versate qui l’impasto 16. Cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180° sul ripiano più basso (non a contatto con la base) per circa 45 minuti. Trascorsi i primi 25 minuti, spostate la teglia sul ripiano centrale e proseguite per i restanti 20 minuti. Per verificare la cottura fate la prova dello stecchino: inserite lo stecchino nella torta e, una volta estratto, assicuratevi che lo stecchino sia asciutto prima di sfornare. A cottura ultimata, sfornatela e lasciatela intiepidire, estraetela dalla tortiera e lasciatela raffreddare completamente 17. La vostra torta al latte caldo al caffè è pronta per essere servita 18.

Conservazione

La torta al latte caldo al caffè si conserva per 3-4 giorni fuori dal frigorifero sotto una campana di vetro. Se volete potete anche congelarla.

Consiglio

È possibile farcire la torta al latte caldo al caffè con crema chantilly o con una crema al cioccolato per renderla ancora più gustosa!

34 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • AncaMaria
    mercoledì 06 maggio 2020
    Domanda... Io ho a disposizione solo il forno ventilato... Sapete dirmi tempi e modi di cottura?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 07 maggio 2020
    @AncaMaria: ciao! Tenendo presente che ogni forno ha le sue caratteristiche, consigliamo di abbassare leggermente la temperatura di 10-20° e di cuocere qualche minuto in meno, facendo sempre la prova dello stecchino, in caso la superficie dovesse dorarsi troppo già a metà cottura, copri la teglia con un foglio di carta di alluminio.
  • agness1234567890
    lunedì 20 aprile 2020
    Torta buonissima e sofficissima! Riuscita perfettamente! Ma se volessi che il gusto di caffè si sentisse di più di quanto potrei aumentarne la dose? Grazie 🤗
    Redazione Giallozafferano
    martedì 21 aprile 2020
    @agness1234567890: ciao! ti consigliamo di non aumentare la dose dei liquidi, puoi fare un caffè molto concentrato o sciogliere del caffè solubile all'interno del caffè della moka! 
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo