Torta al latte caldo e caffè

/5
Torta al latte caldo e caffè
19
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 45 min
  • Dosi per: 12 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Dopo il grande successo della torta al latte caldo, amata da tutti per la sua irresistibile e particolare consistenza, così morbida e soffice da aggiudicarsi l’appellativo di sponge cake, abbiamo ceduto alla tentazione di provare altre sfiziose varianti. Il primo pensiero è andato al cacao, il secondo.. al caffèlatte! Perché non provare ad aggiungere del caffè alla miscela per conferire una gradevole nota tostata e aromatica? Detto fatto: abbiamo realizzato la torta al latte caldo e caffè! Il risultato è un dolce profumato dalla tinta bruna che mantiene la promessa di morbidezza unica e speciale che contraddistingue questa preparazione. Portate in tavola una ventata golosa di novità con la torta al latte caldo e caffè e darete una marcia in più alle vostre merende e colazioni!

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

Latte intero 150 g
Caffè della moka 50 g
Farina 00 200 g
Zucchero 180 g
Burro 90 g
Uova (circa 4 medie) 210 g
Lievito in polvere per dolci 6 g
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare la Torta al latte caldo e caffè

Torta al latte caldo e caffè

Per realizzare la torta al latte caldo al caffè, per prima cosa preriscaldate il forno in modalità statica a 180°. Passate quindi alla preparazione dell’impasto: raccogliete le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale (1) e azionate le fruste elettriche. Mentre le fruste sono in funzione, aggiungete a poco a poco lo zucchero (2), così si assorbirà meglio. Quando il composto risulterà chiaro e spumoso, all’incirca 10 minuti dopo, fermatele fruste elettriche (3).

Torta al latte caldo e caffè

Setacciate nella stessa ciotola la farina e lievito (4), aggiungendoli gradualmente mentre mescolate con la spatola dal basso verso l’alto (5), in modo da inglobarle senza smontare il composto. Ora prelevate un paio di cucchiai d’impasto e tenetele da parte in un’altra ciotola (6).

Torta al latte caldo e caffè

In un pentolino scaldate il latte a fuoco medio, poi versate il burro a pezzetti (7): scioglietelo completamente e portate il composto a sfiorare il bollore. Preparate il caffè e aggiungetelo nel pentolino (8). Mescolate per amalgamare (9).

Torta al latte caldo e caffè

Versate il composto di latte e caffè caldo nel recipiente con le cucchiaiate di impasto che avevate prelevato in precedenza (10). Mescolate con cura con la frusta, otterrete una sorta di pastella (11). Ora versate questa pastella poco alla volta nel recipiente più grande con il resto dell’impasto (12),

Torta al latte caldo e caffè

mescolate delicatamente man a mano che incorporate con una spatola (13). L’impasto è pronto (14). Imburrate uno stampo da 20 cm di diametro (15)

Torta al latte caldo e caffè

e versate qui l’impasto (16). Cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180° sul ripiano più basso (non a contatto con la base) per circa 45 minuti. Trascorsi i primi 25 minuti, spostate la teglia sul ripiano centrale e proseguite per i restanti 20 minuti. Per verificare la cottura fate la prova dello stecchino: inserite lo stecchino nella torta e, una volta estratto, assicuratevi che lo stecchino sia asciutto prima di sfornare. A cottura ultimata, sfornatela e lasciatela intiepidire, estraetela dalla tortiera e lasciatela raffreddare completamente (17). La vostra torta al latte caldo al caffè è pronta per essere servita (18).

Conservazione

La torta al latte caldo al caffè si conserva per 3-4 giorni fuori dal frigorifero sotto una campana di vetro. Se volete potete anche congelarla.

Consiglio

È possibile farcire la torta al latte caldo al caffè con crema chantilly o con una crema al cioccolato per renderla ancora più gustosa!

Leggi tutti i commenti ( 19 ) Le vostre versioni ( 22 )

Altre ricette

I commenti (19)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • giovy... ha scritto: giovedì 03 gennaio 2019

    Ciao.. Con il caffè a cialde quante ne dovrei usare?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 03 gennaio 2019

    @giovy...: Ciao, regolati pure assicurandoti con una cialda quanta moka ottieni.

  • ana85 ha scritto: venerdì 09 novembre 2018

    buona sera. posso usare il bicarbonato al posto del lievito?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 10 novembre 2018

    @ana85 : Ciao, noi non abbiamo provato quindi non sappiamo garantirti lo stesso risultato. In linea generale il lievito si può sostituire con il bicarbonato ma con l'aggiunta di un ingrediente acido come succo di limone o aceto smiley

Leggi tutti i commenti ( 19 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Deborah Castelli
    Torta al latte caldo al caffè e crema chantilly, senza glutine! 😋
  • DANIELASER
    Sofficissima e buonissima. Era più alta, poi si è "seduta" un po'. Secondo me vanno rivisti i tempi e le temperature per un impasto così fluido. Comunque buona!!
  • maria cristina 1990
    torta al caffè

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Dolci

Il tiramisù è sicuramente uno dei dessert più golosi e conosciuti al mondo, grazie alla dolcezza del mascarpone e al gusto intenso del caffè.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min

Lievitati

Il bannock è il pane tradizionale delle popolazioni indigene del Nord America: provate la nostra versione con farina integrale, rustica e fragrante!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min

Torta cuore caldo
Crema di caffè
Torta al caffè e cioccolato
Torta senza latte
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce