Torta al latte caldo e caffè

PRESENTAZIONE

Dopo il grande successo della torta al latte caldo, amata da tutti per la sua irresistibile e particolare consistenza, così morbida e soffice da aggiudicarsi l’appellativo di sponge cake, abbiamo ceduto alla tentazione di provare altre sfiziose varianti. Il primo pensiero è andato al cacao, il secondo.. al caffèlatte! Perché non provare ad aggiungere del caffè alla miscela per conferire una gradevole nota tostata e aromatica? Detto fatto: abbiamo realizzato la torta al latte caldo e caffè! Il risultato è un dolce profumato dalla tinta bruna che mantiene la promessa di morbidezza unica e speciale che contraddistingue questa preparazione. Portate in tavola una ventata golosa di novità con la torta al latte caldo e caffè, per tutti gli amanti di questa bevanda perfetta per realizzare dolci e piccole bontà come dei biscottini!

INGREDIENTI
211
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Latte intero 150 g
Caffè della moka 50 g
Farina 00 200 g
Zucchero 180 g
Burro 90 g
Uova (circa 4 medie) 210 g
Lievito in polvere per dolci 6 g
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare la Torta al latte caldo e caffè

Per realizzare la torta al latte caldo al caffè, per prima cosa preriscaldate il forno in modalità statica a 180°. Passate quindi alla preparazione dell’impasto: raccogliete le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale 1 e azionate le fruste elettriche. Mentre le fruste sono in funzione, aggiungete a poco a poco lo zucchero 2, così si assorbirà meglio. Quando il composto risulterà chiaro e spumoso, all’incirca 10 minuti dopo, fermatele fruste elettriche 3.

Setacciate nella stessa ciotola la farina e lievito 4, aggiungendoli gradualmente mentre mescolate con la spatola dal basso verso l’alto 5, in modo da inglobarle senza smontare il composto. Ora prelevate un paio di cucchiai d’impasto e tenetele da parte in un’altra ciotola 6.

In un pentolino scaldate il latte a fuoco medio, poi versate il burro a pezzetti 7: scioglietelo completamente e portate il composto a sfiorare il bollore. Preparate il caffè e aggiungetelo nel pentolino 8. Mescolate per amalgamare 9.

Versate il composto di latte e caffè caldo nel recipiente con le cucchiaiate di impasto che avevate prelevato in precedenza 10. Mescolate con cura con la frusta, otterrete una sorta di pastella 11. Ora versate questa pastella poco alla volta nel recipiente più grande con il resto dell’impasto 12,

mescolate delicatamente man a mano che incorporate con una spatola 13. L’impasto è pronto 14. Imburrate uno stampo da 20 cm di diametro 15

e versate qui l’impasto 16. Cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180° sul ripiano più basso (non a contatto con la base) per circa 45 minuti. Trascorsi i primi 25 minuti, spostate la teglia sul ripiano centrale e proseguite per i restanti 20 minuti. Per verificare la cottura fate la prova dello stecchino: inserite lo stecchino nella torta e, una volta estratto, assicuratevi che lo stecchino sia asciutto prima di sfornare. A cottura ultimata, sfornatela e lasciatela intiepidire, estraetela dalla tortiera e lasciatela raffreddare completamente 17. La vostra torta al latte caldo al caffè è pronta per essere servita 18.

Conservazione

La torta al latte caldo al caffè si conserva per 3-4 giorni fuori dal frigorifero sotto una campana di vetro. Se volete potete anche congelarla.

Consiglio

È possibile farcire la torta al latte caldo al caffè con crema chantilly o con una crema al cioccolato per renderla ancora più gustosa!

Un suggerimento in più

Per realizzare questa ricetta, puoi utilizzare le cialde Caffè Borbone: fare il caffè non è mai stato così facile ed economico. Scopri le 5 diverse qualità di caffè: quale sarà quella più adatta per te?

23 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Marisca83
    mercoledì 05 giugno 2019
    Ciao volevo chiedere se è possibile fare una sorta di torta Nua aggiungendo all'impasto cucchiaiate di crema. Vorrei provare aggiungendo il mascarpone.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 06 giugno 2019
    @Marisca83: ciao! non avendo provato non possiamo darti delle indicazioni, ma la crema al mascarpone potrebbe non essere adatta! 
  • bettinaz4
    giovedì 23 maggio 2019
    Ciao, ho seguito la ricetta alla lettera; quando ho infornato l'impasto era bellissimo, soffice e spumoso. Ho cotto a 180 gradi per 25 minuti sul ripiano più basso e poi lho spostata al centro, ma ho dovuto toglierla dal forno 5 minuti prima perche si stava bruciando in superficie. Una volta raffreddata, si è sgonfiata a circa 2cm ed è risultata mezza cruda😢 non capisco dove ho sbagliato.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 23 maggio 2019
    @bettinaz4: ciao! probabilmente il tuo forno è molto potente! La prossima volta prova a ridurre leggermente la temperatura del forno prolungando i tempi di cottura! 
32 FATTE DA VOI
Polpetta95
Tra poco la assaggiamo!! 🤤🤤 Ho usato una teglia rettangolare perché non ero sicura ci stesse in quella tonda che forse sarebbe risultata troppo bassa.
mtery1973
torta al caffè e latte caldo. Buonissima!
asiaandrea
a colazione con una tazza di latte freddo 🥰
ele 90
Semplice e buona 😃
dompar
Semplice e veloce ottima per una buona colazione
Alessia1291
Profumo ottimo quindi torta ottima