Torta al latte caldo
- Energia Kcal 391
- Carboidrati g 59.6
- di cui zuccheri g 34.2
- Proteine g 9.3
- Grassi g 12.8
- di cui saturi g 6.76
- Fibre g 1
- Colesterolo mg 159
- Sodio mg 263
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Durata 3:21 - Passaggi 9
In tutto il mondo è conosciuta come hot milk sponge cake e la sua caratteristica è appunto quella di essere fluffy cioè super soffice. A GialloZafferano perciò abbiamo deciso di fare una prova... anzi più di una! La torta al latte caldo non doveva assolutamente risultare asciutta o al contrario eccessivamente morbida, ma semplicemente perfetta! Non ci siamo tirati indietro tra tentativi e assaggi, ogni volta sempre più golosi! La torta al latte caldo che preparerete sarà un dolce da cui vi separerete difficilmente, se non per prepararne un'altra per la colazione o la merenda!
A prima vista potrebbe somigliare a un Pan di Spagna, del resto la massa montata accomuna le due preparazioni. Ma in realtà la grande differenza sta nella formazione della “pastella”, con il liquido bollente che la caratterizza e rende l'impasto della torta unico e speciale! Se non ne avete mai sentito parlare, scoprite come preparare la torta al latte caldo. Siamo certi che vorrete preparare anche la sua variante al cacao e quella al caffèlatte!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 20 cm
- Latte intero 200 g
- Uova (circa 4 medie a temperatura ambiente) 210 g
- Farina 00 200 g
- Zucchero 180 g
- Burro 60 g
- Lievito in polvere per dolci 6 g
- Scorza di limone biologico 1
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare la Torta al latte caldo
Per realizzare la torta al latte caldo, rompete le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale 1 e azionate lo sbattitore. Mentre lo sbattitore è in funzione, aggiungete gradualmente lo zucchero, così ne favorirete l’assorbimento 2. Quando il composto risulterà chiaro e spumoso, all’incirca 10 minuti dopo, spegnete le fruste elettriche 3.
Sistemate un colino sopra la ciotola e setacciate le polveri, quindi farina e lievito, aggiungendole gradualmente mentre mescolate con la spatola dal basso verso l’alto 4, in modo da inglobarle senza smontare il composto 5. A questo punto prelevate un paio di cucchiaiate d’impasto e tenetele da parte in un altro recipiente 6.
In un pentolino mettete a scaldare il latte a fuoco medio, poi aggiungete il burro 7: fatelo sciogliere completamente e portate il tutto a sfiorare il bollore. Non appena sarà a temperatura, spegnete la fiamma e versate il composto nel recipiente con le cucchiaiate di impasto che avevate prelevato in precedenza 8. Mescolate per bene con una frusta per ottenere una sorta di pastella 9.
Ora versate la pastella nel recipiente più grande con il resto dell’impasto 10, mescolate delicatamente con una spatola e infine grattugiate la scorza di limone 11. Imburrate e infarinate una tortiera da 20 cm di diametro e riempitela con l’impasto ottenuto 12.
Cuocete nel forno statico preriscaldato a 180° sul ripiano più basso (non a contatto con la base) per circa 35 minuti. Trascorsi i primi 25 minuti, trasferite la teglia sul ripiano centrale e continuate per i restanti 10 minuti. Non appena la torta sarà pronta (verificate con uno stecchino che sia cotta anche internamente, altrimenti proseguite la cottura), sfornatela e lasciatela intiepidire 13, poi estraetela dalla tortiera e posizionatela su una gratella per farla raffreddare completamente 14. La vostra torta al latte caldo è pronta per essere gustata 15!
Conservazione
Consiglio
-
giuliasgmercoledì 10 febbraio 2021è come se si fosse cotta in due modi diversi. La parte sopra si è ben lievitata ed è morbida,la parte sotto è compatta e di colore diverso, anche se la cottura sembra ultimata..cosa sbaglio?Redazione Giallozafferanogiovedì 11 febbraio 2021@giuliasg: ciao! o l'impasto non era omogeneo o la parte inferiore della torta è rimasta un po' indietro di cottura!
-
kiminovenerdì 05 febbraio 2021buongiorno per una tortiera da 26 cm come mi gestisco con le proporzioni?Redazione Giallozafferanovenerdì 05 febbraio 2021@kimino: Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!
-
mirellapetvenerdì 29 gennaio 2021ciao! si potrebbe usare come base per torte farcite? tipo pan di Spagna? necessita di essere bagnata?Redazione Giallozafferanovenerdì 29 gennaio 2021@mirellapet: ciao! non ti consigliamo di farcirla, considera che è più una torta da colazione!
-
amasalice03sabato 19 settembre 2020salve, volendo posso sostituire la scorza del limone con l'aroma?Redazione Giallozafferanodomenica 20 settembre 2020@amasalice03: Ciao, sarebbe preferibile utilizzare aromi naturali come la scorza degli agrumi o la bacca di vaniglia!