
Torta al latte di mandorla senza uova

- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Ci sono dolci realizzati semplicemente con ingredienti base: uova, farina, burro e zucchero. La cucina è anche sperimentazione, per cercare nuovi equilibri partendo magari dall'assenza di qualche ingrediente. E' il caso della torta al latte di mandorla senza uova: morbida, profumata ideale per la colazione e realizzata anche senza burro. Al suo posto nell'impasto potrete aggiungere olio di semi, che donerà struttura senza appesantire nel gusto. La torta al latte di mandorla senza uova, si prepara in pochissimo tempo e mentre è in forno vi potrete dedicare a scegliere che bevanda abbinare: un caffè americano, un buon tè oppure una spremuta di arancia per fare il pieno di bontà.
Venite a scoprire altre delizie soffici e leggere:
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Latte di mandorle 200 g
- Zucchero 200 g
- Farina 00 250 g
- Olio di semi 100 g
- Scorza di limone 1
- Lievito in polvere per dolci 6 g
- Per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
- Mandorle in scaglie 10 g
Come preparare la Torta al latte di mandorla senza uova

Per preparare la torta al latte di mandorla senza uova iniziate grattugiando la scorza di un limone non trattato (1-2) e tenete un momento da parte. In una ciotola versate la farina e lo zucchero 3,

il lievito per dolci 4 e la scorza del limone grattugiata precedentemente. Quindi versate il latte di mandorla 5. Unite anche l'olio di semi 6, mescolate con una spatola per iniziare,

poi proseguite con una frusta a mano 7 fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate uno stampo da 22 cm di diametro 8 e versate all'interno l'impasto 9. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (fare la prova dello stecchino prima di sfornare).

A cottura sfornate la torta 10 e lasciatela raffreddare. Decorate la torta fredda con zucchero a velo 11 e le mandorle in scaglie 12. La vostra torta al latte di mandorla è pronta per essere servita.
Conservazione
Consiglio
-
Mmarikamartedì 16 maggio 2023Come potrebbe risultare con delle gocce di cioccolato fondente?Redazione Giallozafferanomercoledì 17 maggio 2023@Mmarika: Ciao, sarà senz'altro buona!
-
sara/77domenica 26 febbraio 2023Per nn renderla bagnata basta modificare il tipo di farina usata. Io ho messo 50g integrale e 200g Tipo uno. Ho anche volontariamente diminuito lo zucchero della metà. Ormai la faccio ad occhi chiusi.