Torta al latte di mandorla senza uova

PRESENTAZIONE

Ci sono dolci realizzati semplicemente con ingredienti base: uova, farina, burro e zucchero. La cucina è anche sperimentazione, per cercare nuovi equilibri partendo magari dall'assenza di qualche ingrediente. E' il caso della torta al latte di mandorla senza uova: morbida, profumata ideale per la colazione e realizzata anche senza burro. Al suo posto nell'impasto potrete aggiungere olio di semi, che donerà struttura senza appesantire nel gusto. La torta al latte di mandorla senza uova, si prepara in pochissimo tempo e mentre è in forno vi potrete dedicare a scegliere che bevanda abbinare: un caffè americano, un buon tè oppure una spremuta di arancia per fare il pieno di bontà.

Leggi anche: Latte di mandorla

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Latte di mandorle 200 g
Zucchero 200 g
Farina 00 200 g
Olio di semi 100 g
Scorza di limone 1
Lievito in polvere per dolci 6 g
Per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Mandorle in scaglie 10 g
Preparazione

Come preparare la Torta al latte di mandorla senza uova

Per preparare la torta al latte di mandorla senza uova iniziate grattugiando la scorza di un limone non trattato (1-2) e tenete un momento da parte. In una ciotola versate la farina e lo zucchero 3,

il lievito per dolci 4 e la scorza del limone grattugiata precedentemente. Quindi versate il latte di mandorla 5. Unite anche l'olio di semi 6, mescolate con una spatola per iniziare,

poi proseguite con una frusta a mano 7 fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate uno stampo da 20 cm di diametro 8 e versate all'interno l'impasto 9. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

A cottura sfornate la torta 10 e lasciatela raffreddare. Decorate la torta fredda con zucchero a velo 11 e le mandorle in scaglie 12. La vostra torta al latte di mandorla è pronta per essere servita.

Conservazione

Conservate la torta sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.

Potete congelarla già porzionata.

Consiglio

Potete utilizzare al posto della scorza di limone quella di agrumi.

 

2 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Robyro10
    domenica 21 luglio 2019
    si può usare una farina senza glutine?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 22 luglio 2019
    @Robyro10: Ciao, non abbiamo provato con un mix di farine senza glutine. Ogni mix ha delle particolari caratteristiche quindi ti consigliamo di provare prestando attenzione alla consistenza dell'impasto.
  • KamuiSerafina
    giovedì 30 maggio 2019
    Si può usare il latte di soia invece che quello di mandorle e il miele al posto dello zucchero?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 30 maggio 2019
    @KamuiSerafina: ciao! puoi provare a sostituire il latte di mandorle con quello di soia, ma è preferibile utilizzare lo zucchero! 
1 FATTA DA VOI
Bombis4622
La mia versione senza glutine!!!! Ottima!!!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo