Torta al latte di mandorla senza uova

/5

PRESENTAZIONE

Ci sono dolci realizzati semplicemente con ingredienti base: uova, farina, burro e zucchero. La cucina è anche sperimentazione, per cercare nuovi equilibri partendo magari dall'assenza di qualche ingrediente. E' il caso della torta al latte di mandorla senza uova: morbida, profumata ideale per la colazione e realizzata anche senza burro. Al suo posto nell'impasto potrete aggiungere olio di semi, che donerà struttura senza appesantire nel gusto. La torta al latte di mandorla senza uova, si prepara in pochissimo tempo e mentre è in forno vi potrete dedicare a scegliere che bevanda abbinare: un caffè americano, un buon tè oppure una spremuta di arancia per fare il pieno di bontà.

Venite a scoprire altre delizie soffici e leggere:

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Latte di mandorle 200 g
Zucchero 200 g
Farina 00 250 g
Olio di semi 100 g
Scorza di limone 1
Lievito in polvere per dolci 6 g
Per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Mandorle in scaglie 10 g
Preparazione

Come preparare la Torta al latte di mandorla senza uova

Per preparare la torta al latte di mandorla senza uova iniziate grattugiando la scorza di un limone non trattato (1-2) e tenete un momento da parte. In una ciotola versate la farina e lo zucchero 3,

il lievito per dolci 4 e la scorza del limone grattugiata precedentemente. Quindi versate il latte di mandorla 5. Unite anche l'olio di semi 6, mescolate con una spatola per iniziare,

poi proseguite con una frusta a mano 7 fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate uno stampo da 20 cm di diametro 8 e versate all'interno l'impasto 9. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

A cottura sfornate la torta 10 e lasciatela raffreddare. Decorate la torta fredda con zucchero a velo 11 e le mandorle in scaglie 12. La vostra torta al latte di mandorla è pronta per essere servita.

Conservazione

Conservate la torta sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.

Potete congelarla già porzionata.

Consiglio

Potete utilizzare al posto della scorza di limone quella di agrumi.

 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI21
  • giadapizz
    martedì 29 marzo 2022
    e per una versione al cacao quanto cacao e quanta farina? grazieee
    Redazione Giallozafferano
    martedì 29 marzo 2022
    @giadapizz: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, prova a sostituire una parte di farina con la stessa dose di cacao!
  • Greta Frabetti
    giovedì 24 febbraio 2022
    Ciao, posso sostituire l’odio con la margarina e la farina 00 con un miscelato senza glutine? se sì, posso mantenere le stesse dosi? grazie ☺️
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 25 febbraio 2022
    @Greta Frabetti: Ciao, puoi provare ma dovrai aggiustare le dosi in base al composto poiché ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.