Torta al sambuco con frosting al formaggio

/5

PRESENTAZIONE

Se come noi amate esplorare nuovi orizzonti di sapori, ecco qui una delizia dal gusto insolito che vi stupirà piacevolmente: la torta al sambuco con frosting al formaggio. Per stupirvi abbiamo scovato uno degli aromi più antichi: quello del sambuco, il cui sciroppo diventerà il protagonista di questa torta raffinata ed elegante. Il risultato è una base soffice caratterizzata da una delicata fragranza floreale e ricoperta da un frosting dolcissimo che conferirà una nota vellutata e cremosa. Portare in tavola un dessert che richiama i profumi della primavera non è mai stato così facile, venite a scoprire la nostra ricetta!

INGREDIENTI

Per l'impasto (per uno stampo da 24 cm)
Sciroppo di fiori di sambuco 170 g
Uova (circa 4 ) 235 g
Zucchero 70 g
Latte intero a temperatura ambiente 20 g
Burro fuso 60 g
Farina 00 165 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
per il frosting
Sciroppo di fiori di sambuco 90 g
Formaggio fresco spalmabile 200 g
Zucchero a velo 60 g
Burro plastico 60 g
per guarnire
Menta q.b.
Fiori di lavanda q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta al sambuco con frosting al formaggio

Torta al sambuco con frosting al formaggio

Per realizzare la torta al sambuco con frosting al formaggio versate in una ciotola le uova e lo zucchero 1, montate il composto con le fruste elettriche finché non sarà spumoso e poi versate a filo lo sciroppo di sambuco 3.

Torta al sambuco con frosting al formaggio

Proseguite montando con le fruste e incorporate anche il burro fuso a temperatura ambiente 4 e il latte 5. Continuate a montare con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo 6.

Torta al sambuco con frosting al formaggio

A questo punto versate le polveri setacciate: prima la farina 7 e poi il lievito 8. Mescolate con una spatola e poi versate l’impasto in una teglia imburrata del diametro di 24 cm 9.

Torta al sambuco con frosting al formaggio

L’impasto è pronto per la cottura 10: cuocete in forno statico, preriscaldato a 180° per 30 minuti. Nel frattempo preparate il frosting: in una ciotola versate il formaggio e il burro plastico (basterà tirarlo fuori dal frigo quindici minuti prima dell’utilizzo) 11, lavorate con le fruste e versate lo sciroppo di sambuco 12.

Torta al sambuco con frosting al formaggio

Una volta che lo sciroppo sarà assorbito unite anche lo zucchero a velo 13. Otterrete una crema densa 14, copritela con pellicola 15 e fate riposare in frigo per almeno trenta minuti.

Torta al sambuco con frosting al formaggio

Nel frattempo la torta avrà terminato la cottura, sfornatela 16 e lasciatela raffreddare. Una volta che la torta sarà fredda sformatela, livellatela 17 eliminando la parte in eccesso della calotta con un coltello seghettato 18.

Torta al sambuco con frosting al formaggio

Distribuite il frosting con il dorso di un cucchiaio 19, dovrete ricoprire interamente la superficie 20. Decorate con foglie di menta e fiori di lavanda 21 e fate riposare in frigo per almeno venti minuti prima di servire la torta al sambuco con frosting al formaggio.

Conservazione

Conservate la torta al sambuco con frosting al formaggio in frigo e consumate entro 3 giorni. Potete congelare la base cotta.

Consiglio

Divertitevi a decorare la torta con frutta fresca a piacere: fragoline, mirtilli, lamponi o ciò che offre la stagione!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • maclasche
    giovedì 27 aprile 2023
    con cosa posso sostituire i 20gr di latte? eventualmente posso ometterli? grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 27 aprile 2023
    @maclasche:Ciao, puoi ometterli ed eventualmente ridurre un pochino la dose di farina per ottenere la giusta consistenza.
  • Samuela77
    venerdì 03 settembre 2021
    Buongiorno, non è “lo zucchero a temperatura ambiente”, è il latte, è un errore.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 settembre 2021
    @Samuela77: Ciao, grazie per la segnalazione!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto