Torta all'acqua al cioccolato
- Senza lattosio
- Energia Kcal 368
- Carboidrati g 54.6
- di cui zuccheri g 33.1
- Proteine g 3.8
- Grassi g 14.9
- di cui saturi g 3.57
- Fibre g 1.4
- Sodio mg 3
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
I dolci buoni e light esistono. Per gli amanti del cioccolato che non vogliono rimorsi di coscienza nell’assaporare un buon dolce abbiamo la ricetta giusta: la torta all’acqua al cioccolato, la versione ancora più golosa della torta all’acqua e del ciambellone all'acqua e persino del ciambellone all'acqua al cacao. Una torta al cioccolato senza burro, senza uova e senza latte… troppi senza? Siamo sicuri di no! Lasciatevi tentare da questa torta al cioccolato soffice e golosa che vi conquisterà al primo morso! Una volta sfornata e lasciata raffreddare potete consumare la torta all'acqua al cioccolato in purezza oppure farcita con un velo della marmellata che più vi piace. E’ così facile e veloce da preparare che non potrete più farne a meno.
Provate anche queste varianti:
- Torta di mele all'acqua
- Torta all'acqua al caffè
- Torta all'acqua al limone e zenzero
- Torta al cioccolato senza burro
- Torta all'acqua al cacao
- Torta al cioccolato veloce
Butter and egg-free chocolate cake
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo di 22 cm di diametro
- Acqua (naturale) 335 g
- Farina 00 225 g
- Zucchero 200 g
- Cioccolato fondente 80 g
- Olio di semi 90 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Scorza d'arancia 1
Come preparare la Torta all'acqua al cioccolato
Per preparare la torta all’acqua al cioccolato per prima cosa iniziate tritando il cioccolato finemente 1. Riponete quindi le scaglie di cioccolato in una ciotolina e tenete da parte. Prendete ora un tegame da bordi alti e versate l’acqua. Fate scaldare a fuoco dolce. Quando l’acqua comincia a riscaldare, aggiungete lo zucchero 2 e, aiutandovi con una frusta a mano, mescolate bene lo zucchero per farlo sciogliere 3.
Una volta sciolto lo zucchero, continuando a mescolare, aggiungete anche il cioccolato in scaglie precedentemente preparato 4. Continuate a mescolare gli ingredienti in modo energico con le fruste a mano per evitare la formazione di grumi 5. Il calore aiuterà a sciogliere gli ingredienti nell’acqua. Quando gli ingredienti saranno totalmente amalgamati e privi di grumi versate il composto in una ciotola dai bordi alti o nella tazza di un frullatore 6.
A questo punto prendete un frullatore ad immersione e frullate finemente tutti gli ingredienti nella ciotola 7. Quindi lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Dopodichè prendete una ciotola e setacciate la farina 8 e il lievito 9.
Quando il composto di cioccolato e zucchero si sarà raffreddato versatelo nella ciotola con la farina, in tre volte 10 avendo cura di mescolarlo energicamente con la frusta a mano per evitare la formazione di grumi e ottenere così un composto omogeneo. Procedete versando l’olio a filo 11 e, una volta incorporato, grattugiate la scorza di un’arancia 12.
Continuate a mescolare gli ingredienti.nfine imburrate e foderate una tortiera da 22 cm di diametro con la carta forno e versatevi il composto ottenuto 13. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti 14. Una volta cotta, sformate la torta 15 e lasciatela raffreddare completamente su una gratella. Potete spolverizzarla con zucchero a velo prima di servire!
Conservazione
Consiglio
-
valentinabasilemercoledì 24 giugno 2020fatta stasera, seguita la ricetta passo passo, ma l’impatto mi è risultato molto liquido. ho usato uno stampo per ciambella e si è sgretolata tutta in mille pezzi a cattura ultimata. Di sapore é buona, ma è immangiabile a pezzettini 😔Redazione Giallozafferanogiovedì 25 giugno 2020@valentinabasile:Ciao, se l'impasto risulta troppo liquido puoi ricalibrare i dosaggi, non tutte le farine assorbono i liquidi nello stesso modo. Tieni conto comunque che è un dolce senza uova pertanto è normale se si sbricioli un po', non ha la stessa consistenza compatta di una torta con le uova.
-
Roberta.B7sabato 09 maggio 2020ciao posso sostituire l olio di semi con l olio d oliva?Redazione Giallozafferanodomenica 10 maggio 2020@Roberta.B7: ciao! A livello di consistenza non avrai problemi, ma considera che il gusto dell'olio evo è sicuramente più intenso e potrebbe sentirsi nella torta!
-
Ilarialomvenerdì 24 aprile 2020posso sostituire la cioccolata con il cacao amaro? quanta dose?Redazione Giallozafferanovenerdì 24 aprile 2020@Ilarialom:Ciao, puoi provare ma non otterai la stessa resa, inoltre considera che dovrai ricalibrare i dosaggi per ottenere la giusta consistenza dell'impasto.
-
elena.flcmartedì 04 febbraio 2020Io la trovo profumata sì ma un po' secca. Come mai? la cottura è perfetta, non è stata "bruciata". Consigli?Redazione Giallozafferanomartedì 04 febbraio 2020@elena.flc:Ciao, la prossima volta prova a cuocerla un pochino di meno, potrebbe averla seccata una cottura eccessiva.