Torta all'acqua

/5

PRESENTAZIONE

Torta all'acqua

Provate a immaginare una torta, simile alla torta senza uova, ma non solo senza uova, anche senza burro e senza latte! Pensate che sia impossibile? Noi vi diciamo no: con la torta all’acqua! Leggera e soffice, ideale per la colazione come per la merenda. Ci è piaciuta talmente tanto che l'abbiamo realizzata anche in versione ciambellamuffin! Se non siete ancora convinti di provarla, sappiate che questa torta all’acqua è anche estremamente facile da preparare, alla portata di chi è ancora alle prime armi in cucina e non ha molta esperienza con i dolci. Bastano davvero pochi ingredienti ed è quindi perfetta se arrivano amici a cena e non siete riusciti a fare la spesa: in poche mosse preparerete una torta profumatissima, che sorprenderà anche i vostri ospiti più scettici. La torta all’acqua è un dolce senza uova delizioso da leccarsi i baffi e conquisterà tutti, una volta provata non potrete fare più a meno di questa delizia leggera e delle sue varianti:

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro
Acqua naturale, a temperatura ambiente 330 g
Farina 00 300 g
Zucchero 200 g
Lievito in polvere per dolci 16 g PaneAngeli
Olio di semi 90 g
Baccello di vaniglia 1 PaneAngeli
Preparazione

Come preparare la Torta all'acqua

Torta all'acqua

Per preparare la torta all'acqua iniziate setacciando la farina con il lievito in una ciotola 1 e mettete un attimo da parte. In un'altra ciotola versate lo zucchero e aggiungete l'acqua a temperatura ambiente 2, mescolando bene con una frusta per far sciogliere lo zucchero 3.

Torta all'acqua

Con un coltello incidete un baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e raccoglietene i semini 4, che andrete a unire all'acqua e allo zucchero 5. A questo punto versate anche l'olio di semi 6 e mescolate 6.

Torta all'acqua

Ora riprendete le polveri setacciate e aggiungetele, un cucchiaio per volta, all'emulsione di acqua zucchero e olio, sempre mescolando bene e continuamente 7 per evitare la creazione di grumi. Una volta che avrete aggiunto tutta la farina otterrete un impasto morbido, liscio e privo di grumi 8. Prendete uno stampo da 24 cm di diametro e foderatelo con la carta da forno. O, se preferite, potete semplicemente oliarlo e infarinarlo con un po' di olio di semi e un cucchiaio di farina. Quando lo stampo sarà pronto, versateci l'impasto della torta 9.

Torta all'acqua

Se necessario aiutatevi con una spatola per distribuire uniformemente l'impasto 10 e infornate nel forno statico già caldo a 180° per 50 minuti. Se durante la cottura vi sembra che la torta si colori troppo, dopo la prima mezzora di cottura coprite la torta con un foglio di carta stagnola e proseguite la cottura. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino: se uscirà pulito e asciutto significa che la torta è cotta a dovere. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare 11. Infine trasferite la torta su un piatto e guarnitela con una spolverata di zucchero a velo 12. La vostra torta all'acqua è pronta per essere gustata!

Conservazione

La torta all'acqua si conserva per 2-3 giorni a temperatura ambiente, coperta con una campana di vetro.

Si può congelare.

Consiglio

Si possono realizzare moltissime versioni diverse della torta all'acqua. Noi abbiamo provato la torta all'acqua al cioccolato, al caffè, e anche una profumatissima torta all'acqua al limone e zenzero. Ma ci si può sbizzarrire anche con infusi di the o infusi di bucce d'arancia, magari aromatizzando il tutto anche con una stecca di cannella e qualche chiodo di garofano.

RICEVI UN RIMBORSO CON I PRODOTTI PANEANGELI!

A Pasqua, mettere le mani in pasta è ancora più conveniente con Paneangeli!
Dall’11 marzo al 7 aprile partecipa al Super Cashback: acquista i nostri prodotti, carica il tuo scontrino su cashback.paneangeli.it e richiedi il rimborso del 100%.*
*Rimborso pari a 6€ su una spesa minima di 6€.

COMMENTI485
  • Stefy2021
    domenica 07 marzo 2021
    Ciao, è possibile sostituire i semini di vaniglia con l’aroma di vaniglia? Se sì che quantità suggerite? Grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    domenica 07 marzo 2021
    @Stefy2021: ciao! puoi sostituirli con un cucchiaino di estratto di vaniglia! 
  • alberto monica
    domenica 23 agosto 2020
    buonasera, a me è risultata gommosa, a cosa può essere dovuto?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 24 agosto 2020
    @alberto monica:Ciao, considera che questo dolce non contiene uova, pertanto non  aspettarti la tipica consistenza di una torta tradizionale...Ad ogni modo, indipendentemente dalla consistenza, è un buon compromesso gustoso e leggero!
  • Nastija
    domenica 10 maggio 2020
    È normale che l'impasto prima di essere infornato sia un po' liquido?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 10 maggio 2020
    @Nastija: ciao! è normale non preoccuparti smiley 
  • DecimaEnea
    venerdì 01 maggio 2020
    Posso sostituire il baccello di vaniglia? Se si con cosa?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 01 maggio 2020
    @DecimaEnea: Ciao, si con scorza di limone non trattato o di arancia!
  • Floriana.Fanì
    lunedì 20 aprile 2020
    Ciao, io ho solo olio evo, posso utilizzarlo? Se si in quale quantità?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 aprile 2020
    @Floriana.Fanì: Ciao, sarebbe meglio l'olio di semi che ha un sapore meno spiccato rispetto a quello di oliva.
  • sbiruy
    domenica 22 marzo 2020
    quale farcitura consigliereste?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 22 marzo 2020
    @sbiruy: ciao! la torta all'acqua non è un dolce adatto ad essere farcito! Se preferisci puoi accompagnarla con una salsa inglese! 
  • MarziaC87
    martedì 28 maggio 2019
    ciao ! al posto del lievito posso usare il creme tartaro? Se Si, in quali dosi. grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 29 maggio 2019
    @MarziaC87: Ciao, il quantitativo di lievito chimico previsto per una ricetta può essere sostituitò per metà con cremor tartaro e metà con bicarbonato. Attenzione però: spesso le bustine contengono già il mix cremor tartaro-bicarbonato: in quel caso la sostituzione è semplicemente 1:1.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.