Torta all'acqua

/5
Torta all'acqua
391
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

Torta all'acqua

Provate ad immaginare una torta, simile alla torta senza uova, ma non solo senza uova, anche senza burro! Pensate che sia impossibile? Noi vi diciamo no: con la torta all’acqua! Leggera e soffice, ideale per la colazione come per la merenda. Se non siete ancora convinti di provarla, sappiate che questa torta all’acqua è anche estremamente facile da preparare e quindi alla portata di chi è ancora alle prime armi in cucina e non ha molta esperienza con i dolci. Bastano davvero pochi ingredienti ed è quindi perfetta se arrivano amici a cena e non siete riusciti a fare la spesa: in poche mosse preparerete una torta profumatissima, che sorprenderà anche i vostri ospiti più scettici. La torta all’acqua è deliziosa da leccarsi i baffi e conquisterà tutti: provare per credere!

Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro

Acqua naturale, a temperatura ambiente 330 g
Farina 00 300 g
Zucchero 200 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Olio di semi 90 g
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare la Torta all'acqua

Torta all'acqua

Per preparare la torta all'acqua iniziate setacciando la farina con il lievito in una ciotola (1) e mettete un attimo da parte. In un'altra ciotola versate lo zucchero e aggiungete l'acqua a temperatura ambiente (2), mescolando bene con una frusta per far sciogliere lo zucchero (3).

Torta all'acqua

Con un coltello incidete un baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e raccoglietene i semini (4), che andrete a unire all'acqua e allo zucchero (5). A questo punto versate anche l'olio di semi (6) e mescolate (6).

Torta all'acqua

Ora riprendete le polveri setacciate e aggiungetele, un cucchiaio per volta, all'emulsione di acqua zucchero e olio, sempre mescolando bene e continuamente (7) per evitare la creazione di grumi. Una volta che avrete aggiunto tutta la farina otterrete un impasto morbido, liscio e privo di grumi (8). Prendete uno stampo da 24 cm di diametro e foderatelo con la carta da forno. O, se preferite, potete semplicemente oliarlo e infarinarlo con un po' di olio di semi e un cucchiaio di farina. Quando lo stampo sarà pronto, versateci l'impasto della torta (9).

Torta all'acqua

Se necessario aiutatevi con una spatola per distribuire uniformemente l'impasto (10) e infornate nel forno statico già caldo a 180° per 50 minuti. Se durante la cottura vi sembra che la torta si colori troppo, dopo la prima mezzora di cottura coprite la torta con un foglio di carta stagnola e proseguite la cottura. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino: se uscirà pulito e asciutto significa che la torta è cotta a dovere. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare (11). Infine trasferite la torta su un piatto e guarnitela con una spolverata di zucchero a velo (12). La vostra torta all'acqua è pronta per essere gustata!

Conservazione

La torta all'acqua si conserva per 2-3 giorni a temperatura ambiente, coperta con una campana di vetro.

Si può congelare.

Consiglio

Si possono realizzare moltissime versioni diverse della torta all'acqua. Noi abbiamo provato la torta all'acqua al cioccolato, al caffè, e anche una profumatissima torta all'acqua al limone e zenzero. Ma ci si può sbizzarrire anche con infusi di the o infusi di bucce d'arancia, magari aromatizzando il tutto anche con una stecca di cannella e qualche chiodo di garofano.

Leggi tutti i commenti ( 391 ) Le vostre versioni ( 34 )

Altre ricette

I commenti (391)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Antonta85 ha scritto: sabato 13 ottobre 2018

    per uno stampo più grande di 24cm come regolarmi sulle quantità

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 13 ottobre 2018

    @Antonta85: Ciao, per una tortiera più grande ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!

  • carmela?? ha scritto: sabato 06 ottobre 2018

    ciaooo ho solo olio extravergine di oliva... come faccio? mi manca anche il burro... posso metterlo lo stesso?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 07 ottobre 2018

    @carmela??: ciao! Tieni presente che l'olio evo ha un gusto molto intenso che si sentirebbe all'interno della torta! 

Leggi tutti i commenti ( 391 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • bibale98
    torta all’acqua con zucchero a velo!
  • robbye82
    con farina integrale
  • Danynami
    Ottima, morbidissima, ho aggiunto scorza di limone.

Ultime ricette

Dolci

La torta di mele è un dolce della tradizione casalinga, soffice e goloso, preparato con tante mele e perfetto per la colazione o la merenda.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Piatti Unici

Il pasticcio di pollo e patate è un piatto unico ricco e sostanzioso che conquisterà tutta la famiglia per i suoi semplici e intramontabili sapori.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 115 min

Primi piatti

Una primo piatto di origini campane, facile, veloce e saporito con pomodorini, basilico fresco, Pecorino e Parmigiano.

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 15 min

Ciambella all acqua
Ciambellone all acqua
Torta all acqua senza uova
Glassa all acqua
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce