Torta all'acqua

PRESENTAZIONE

Torta all'acqua

Provate a immaginare una torta, simile alla torta senza uova, ma non solo senza uova, anche senza burro! Pensate che sia impossibile? Noi vi diciamo no: con la torta all’acqua! Leggera e soffice, ideale per la colazione come per la merenda. Ci è piaciuta talmente tanto che l'abbiamo realizzata anche in versione muffin! Se non siete ancora convinti di provarla, sappiate che questa torta all’acqua è anche estremamente facile da preparare, alla portata di chi è ancora alle prime armi in cucina e non ha molta esperienza con i dolci. Bastano davvero pochi ingredienti ed è quindi perfetta se arrivano amici a cena e non siete riusciti a fare la spesa: in poche mosse preparerete una torta profumatissima, che sorprenderà anche i vostri ospiti più scettici. La torta all’acqua è deliziosa da leccarsi i baffi e conquisterà tutti: provare per credere!

Leggi anche: Torta senza uova

INGREDIENTI
CALORIE PER PORZIONE
Kcal 340
Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro
Acqua naturale, a temperatura ambiente 330 g
Farina 00 300 g
Zucchero 200 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Olio di semi 90 g
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare la Torta all'acqua

Per preparare la torta all'acqua iniziate setacciando la farina con il lievito in una ciotola 1 e mettete un attimo da parte. In un'altra ciotola versate lo zucchero e aggiungete l'acqua a temperatura ambiente 2, mescolando bene con una frusta per far sciogliere lo zucchero 3.

Con un coltello incidete un baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e raccoglietene i semini 4, che andrete a unire all'acqua e allo zucchero 5. A questo punto versate anche l'olio di semi 6 e mescolate 6.

Ora riprendete le polveri setacciate e aggiungetele, un cucchiaio per volta, all'emulsione di acqua zucchero e olio, sempre mescolando bene e continuamente 7 per evitare la creazione di grumi. Una volta che avrete aggiunto tutta la farina otterrete un impasto morbido, liscio e privo di grumi 8. Prendete uno stampo da 24 cm di diametro e foderatelo con la carta da forno. O, se preferite, potete semplicemente oliarlo e infarinarlo con un po' di olio di semi e un cucchiaio di farina. Quando lo stampo sarà pronto, versateci l'impasto della torta 9.

Se necessario aiutatevi con una spatola per distribuire uniformemente l'impasto 10 e infornate nel forno statico già caldo a 180° per 50 minuti. Se durante la cottura vi sembra che la torta si colori troppo, dopo la prima mezzora di cottura coprite la torta con un foglio di carta stagnola e proseguite la cottura. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino: se uscirà pulito e asciutto significa che la torta è cotta a dovere. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare 11. Infine trasferite la torta su un piatto e guarnitela con una spolverata di zucchero a velo 12. La vostra torta all'acqua è pronta per essere gustata!

Conservazione

La torta all'acqua si conserva per 2-3 giorni a temperatura ambiente, coperta con una campana di vetro.

Si può congelare.

Consiglio

Si possono realizzare moltissime versioni diverse della torta all'acqua. Noi abbiamo provato la torta all'acqua al cioccolato, al caffè, e anche una profumatissima torta all'acqua al limone e zenzero. Ma ci si può sbizzarrire anche con infusi di the o infusi di bucce d'arancia, magari aromatizzando il tutto anche con una stecca di cannella e qualche chiodo di garofano.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (403)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • jessica_90
    sabato 13 aprile 2019
    Salve, vorrei integrare lo yogurt di soia come potrei fare?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 13 aprile 2019
    @jessica_90: Ciao, non avendo provato non possiamo garantirti lo stesso risultato. Se desideri puoi prendere spunto dalla ricetta del plumcake allo yogurt smiley
  • Adriana14121997
    venerdì 12 aprile 2019
    Ciao, ma 340 Kcal per quanti grammi sono? 100?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 18 aprile 2019
    @Adriana14121997: Ciao, le calorie vengono indicate per porzione. La ricetta è per 8 persone quindi considera la torta divisa in 8 parti.
FATTE DA VOI (71)
Martina.L
Appena fatta e già quasi finita 🤔
Wally78
il mio primo dolce in assoluto! Morbidissimo e dal sapore delicatissimo, adatto per chi è intollerante al lattosio o vuole risparmiarsi un po' di grasso saturo nelle arterie.
JGF1990
versione con cacao amaro ,farina integrale e zucchero di canna.. ora non tocca che assaggiarla! 😊
gigioniful
Torta all'acqua limone e mele!
andreameasso
versione al cacao con scaglie di cioccolato! alta, soffice e golosa
picuzza 73
variante con crema pan di stelle