Torta all'arancia
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Vi sarà capitato più di una volta di andare a caccia di torte facili e veloci con pochi ingredienti ed ecco che noi veniamo in vostro aiuto con la torta all’arancia, una proposta per la colazione o la merenda, soffice e profumata. La torta all’arancia sprigionerà tutto il suo aroma di agrumi in cottura e da ogni stanza grandi e piccini accorreranno, impazienti di gustarne una fetta, anzi due! Una volta provata non potrete più farne a meno e direte addio alle merendine confezionate per lasciare spazio a questa deliziosa torta all'arancia fatta in casa! Se desiderate gustare questo dolce dopo cena accompagnate la torta con una crema all'arancia... il risultato sarà una combo perfetta!
Ecco altri dolci con le arance da non perdere:
- Torta melarancia
- Torta rovesciata all'arancia
- Pan d'arancio
- Torta ace
- Plumcake all'arancia
- Ciambella all'arancia
- Torta arancia e cioccolato
INGREDIENTI
- per una tortiera da 20 cm di diametro
- Farina 00 250 g
- Uova (circa 3 medie a temperatura ambiente ) 165 g
- Zucchero semolato 150 g
- Succo d'arancia 150 g
- Scorza d'arancia 2
- Olio di semi di girasole 100 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Sale fino 1 pizzico
- per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Torta all'arancia
Per preparare la torta all’arancia iniziate a prelevare la buccia di due arance con una grattugia, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca 1. Versatela in una ciotola insieme alle uova 2. Poi spremete le arance con uno spremiagrumi per ricavarne il succo 3.
Filtrate il succo con un colino a maglie strette 4; questo passaggio è facoltativo. Iniziate a lavorare le uova con le fruste elettriche e man mano versate lentamente lo zucchero 6.
Unite anche un pizzico di sale e montate sino a che le uova non risulteranno chiare e spumose, poi versate l'olio di semi a filo 7. In una ciotola setacciate farina e lievito 8. Aggiungete quindi le polveri poco per volta 9.
Alternate con il succo di arancia 10. Proseguite in questo modo sino a terminare gli ingredienti, dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo. Trasferite il composto ottenuto in una tortiera da 20 cm foderata con carta forno 12.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare 13. Lasciate raffreddare il dolce, poi sformatelo. Spolverizzate con zucchero a velo 14 e servite la vostra deliziosa torta all'arancia 15!
Conservazione
Consiglio
-
Al posto delle arance posso usare i limoni?Per questa variante ti consigliamo la nostra ricetta della torta al limone!
-
E' indispensabile setacciare le polveri?Il setaccio serve per evitare la formazione di grumi, pertanto consigliamo di acquistarlo, sarà molto utile anche in altre ricette!
-
Si può usare la planetaria?Certamente, si può usare una planetaria dotata di frusta!
-
Quali arance sono più indicate?Si possono usare tutte le qualità, consigliamo di preferire arance biologiche e non trattate.
-
Roberta. Bmartedì 02 febbraio 2021Fatta oggi, non ho la planetaria, ho usato lo sbattitore elettrico e olio di gomito con cucchiaio di legno, ho aggiunto l'uvetta...buonissima e profumatissimaRedazione Giallozafferanomartedì 04 maggio 2021@Roberta. B:Siamo contenti di sapere che hai ottenuto un buon risultato!
-
Mat1614domenica 05 aprile 2020salve io ho un problema con la cottura della torta perché in mezzo e cruda e ai lati e cotta come devo fare per fare venire una cottura omogenea? poi vorrei dire che io ho messo il forno un po' ventilato e un po' statico perché se lo lascio solo statico mi si brucia subito e non mi si cuoce dentroRedazione Giallozafferanodomenica 05 aprile 2020@Mat1614: Ciao, purtroppo ogni forno ha caratteristiche diverse... nel tuo caso sarebbe preferibile la modalità statica, magari abbassando un po' la temperatura per assicurarti una cottura uniforme. Se noti che in superficie si sta scurendo puoi coprirla con un foglio di alluminio verso la fine!