Torta alla Nutella

/5

PRESENTAZIONE

Pensate a un dolce con la Nutella, elevatelo all’ennesima potenza e otterrete una delle torte più golose e invitanti in assoluto: la torta alla Nutella! Una ricetta per le grandi occasioni, quelle in cui è concesso cedere a conturbanti peccati di gola come questa soffice torta al cacao e nocciole ricoperta con una morbida crema alla Nutella e mascarpone. D’altronde gli amanti della Nutella, la famosa crema spalmabile al cioccolato e nocciole, lo sanno bene: resistere a una tale delizia è impossibile quindi tanto vale lasciarsi tentare, almeno per un giorno… Che sia una meritata ricompensa dopo una dura giornata di lavoro oppure un ambito premio per i successi scolastici dei più piccoli, la torta alla Nutella preparata con le vostre mani sarà sicuramente motivo di gioia e gratificazione!

Non perdetevi anche queste torte con la Nutella, una più golosa dell'altra:

 

INGREDIENTI

per uno stampo del diametro di 24 cm
Nutella 250 g
Farina 00 150 g
Farina di nocciole 50 g
Zucchero 100 g
Latte intero 150 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Uova medie 4
Burro (ammorbidito) 60 g
Cacao amaro in polvere 50 g
Caffè solubile (in granuli) 1 cucchiaino
Sale fino q.b.
per decorare
Nutella 200 g
Mascarpone 300 g
Preparazione

Come preparare la Torta alla Nutella

Torta alla Nutella

Per realizzare la torta alla Nutella ponete il burro ammorbidito in una planetaria munita di frusta, unite lo zucchero semolato 1 e azionate la macchina per ottenere una crema, dividete gli albumi dai tuorli e unite questi ultimi all’impasto 2 , continuate a mescolare per amalgamare gli ingredienti. Stemperate la nutella con il latte tiepido 3

Torta alla Nutella

mescolando con un cucchiaio 4, aggiungete il caffè solubile in granuli e mescolate fino a completo scioglimento 5. Versate la crema ottenuta nella planetaria 6 sempre mescolando con le fruste.

Torta alla Nutella

Setacciate la farina 7, il lievito e il cacao in polvere (8 ), aggiungete anche la farina di nocciole 9

Torta alla Nutella

incorporate le polveri all’impasto un cucchiaio alla volta 10 mantenendo azionata la macchina. Trasferite l’impasto in una ciotola, a parte montate a neve gli albumi 11 con un pizzico di sale e incorporateli al composto delicatamente 12.

Torta alla Nutella

Imburrate e foderate con carta da forno una teglia del diametro di 24 cm, versate l’impasto all’interno e livellate la superficie con una spatola 13. Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti (o in forno ventilato a 160° per 25 minuti). A cottura ultimata 14, sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di sformarla su un piatto di portatala. Occupatevi della crema: ponete il mascarpone in una ciotola, aggiungete la Nutella 15 e mescolate per amalgamarli.

Torta alla Nutella

Ponete la torta sformata su un piatto di portata e guarnite la superficie con la crema di Nutella e mascarpone, distribuendola con un cucchiaio 16 per creare un motivo ondulato. Terminate con qualche cucchiaino di Nutella a piacere 17. La vostra torta alla Nutella è pronta per essere gustata 18!

Conservazione

Conservate la torta alla Nutella in frigorifero per un paio di giorni. E’ possibile congelarla senza farcitura.

Consiglio

Per dare una nota croccante alla torta distribuite sulla superficie la granella di nocciole.

Cercate idee per la merenda dei bimbi? Provate la crostata alla Nutella, un grande classico, oppure il rotolo alla Nutella, da cui potete ricavare delle deliziose girelle alla Nutella!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI177
  • ChiaGym
    mercoledì 17 maggio 2023
    quanto può stare fuori dal frigo?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 18 maggio 2023
    @ChiaGym:Consigliamo il tempo necessario per servirla.
  • ChiaraDuesogni
    lunedì 24 aprile 2023
    posso omettere il caffè?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 25 aprile 2023
    @ChiaraDuesogni:Ciao, aggiungi poco più di cacao amaro!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto