Torta alla Nutella
- Energia Kcal 509
- Carboidrati g 41.4
- di cui zuccheri g 31.4
- Proteine g 10
- Grassi g 33.8
- di cui saturi g 14.63
- Fibre g 2.3
- Colesterolo mg 106
- Sodio mg 177
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 12 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Pensate a un dolce con la Nutella, elevatelo all’ennesima potenza e otterrete una delle torte più golose e invitanti in assoluto: la torta alla Nutella! Una ricetta per le grandi occasioni, quelle in cui è concesso cedere a conturbanti peccati di gola come questa soffice torta al cacao e nocciole ricoperta con una morbida crema alla Nutella e mascarpone. D’altronde gli amanti della Nutella, la famosa crema spalmabile al cioccolato e nocciole, lo sanno bene: resistere a una tale delizia è impossibile quindi tanto vale lasciarsi tentare, almeno per un giorno… Che sia una meritata ricompensa dopo una dura giornata di lavoro oppure un ambito premio per i successi scolastici dei più piccoli, la torta alla Nutella preparata con le vostre mani sarà sicuramente motivo di gioia e gratificazione!
Non perdetevi anche queste torte con la Nutella, una più golosa dell'altra:
INGREDIENTI
- per uno stampo del diametro di 24 cm
- Nutella 250 g
- Farina 00 150 g
- Farina di nocciole 50 g
- Zucchero 100 g
- Latte intero 150 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Uova medie 4
- Burro (ammorbidito) 60 g
- Cacao amaro in polvere 50 g
- Caffè solubile (in granuli) 1 cucchiaino
- Sale fino q.b.
- per decorare
- Nutella 200 g
- Mascarpone 300 g
Come preparare la Torta alla Nutella
Per realizzare la torta alla Nutella ponete il burro ammorbidito in una planetaria munita di frusta, unite lo zucchero semolato 1 e azionate la macchina per ottenere una crema, dividete gli albumi dai tuorli e unite questi ultimi all’impasto 2 , continuate a mescolare per amalgamare gli ingredienti. Stemperate la nutella con il latte tiepido 3
mescolando con un cucchiaio 4, aggiungete il caffè solubile in granuli e mescolate fino a completo scioglimento 5. Versate la crema ottenuta nella planetaria 6 sempre mescolando con le fruste.
Setacciate la farina 7, il lievito e il cacao in polvere (8 ), aggiungete anche la farina di nocciole 9
incorporate le polveri all’impasto un cucchiaio alla volta 10 mantenendo azionata la macchina. Trasferite l’impasto in una ciotola, a parte montate a neve gli albumi 11 con un pizzico di sale e incorporateli al composto delicatamente 12.
Imburrate e foderate con carta da forno una teglia del diametro di 24 cm, versate l’impasto all’interno e livellate la superficie con una spatola 13. Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti (o in forno ventilato a 160° per 25 minuti). A cottura ultimata 14, sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di sformarla su un piatto di portatala. Occupatevi della crema: ponete il mascarpone in una ciotola, aggiungete la Nutella 15 e mescolate per amalgamarli.
Ponete la torta sformata su un piatto di portata e guarnite la superficie con la crema di Nutella e mascarpone, distribuendola con un cucchiaio 16 per creare un motivo ondulato. Terminate con qualche cucchiaino di Nutella a piacere 17. La vostra torta alla Nutella è pronta per essere gustata 18!
Conservazione
Consiglio
-
ChiaGymmercoledì 17 maggio 2023quanto può stare fuori dal frigo?Redazione Giallozafferanogiovedì 18 maggio 2023@ChiaGym:Consigliamo il tempo necessario per servirla.
-
ChiaraDuesognilunedì 24 aprile 2023posso omettere il caffè?Redazione Giallozafferanomartedì 25 aprile 2023@ChiaraDuesogni:Ciao, aggiungi poco più di cacao amaro!