
Torta alla Nutella

- Energia Kcal 509
- Carboidrati g 41.4
- di cui zuccheri g 31.4
- Proteine g 10
- Grassi g 33.8
- di cui saturi g 14.63
- Fibre g 2.3
- Colesterolo mg 106
- Sodio mg 177
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 12 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Mettete insieme il cioccolato e la Nutella in un dolce ed otterrete una delle torte più golose e invitanti: la torta alla Nutella! Solo a guardarla fa venire l’acquolina in bocca con il suo soffice pan di spagna al cioccolato ricoperto da una golosa crema preparata con mascarpone e Nutella. La torta alla Nutella è il dolce delle grandi occasioni, quelle in cui è concesso cedere a conturbanti peccati di gola come la torta Mars o le girelle alla Nutella fatte in casa, a cui è impossibile resistere... lasciatevi tentare da tali delizie almeno per un giorno, le vostre papille gustative vi ringrazieranno! Se la crema di nocciole è la vostra passione guardate tutte le altre nostre torte con la Nutella.
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- Nutella 250 g
- Farina 00 150 g
- Farina di nocciole 50 g
- Zucchero 100 g
- Latte intero 150 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Uova medie 4
- Burro (ammorbidito) 60 g
- Cacao amaro in polvere 50 g
- Caffè solubile (in granuli) 1 cucchiaino
- Sale fino q.b.
- per decorare
- Nutella 200 g
- Mascarpone 300 g
Come preparare la Torta alla Nutella

Per realizzare la torta alla Nutella ponete il burro ammorbidito in una planetaria munita di frusta, unite lo zucchero semolato 1 e azionate la macchina per ottenere una crema, dividete gli albumi dai tuorli e unite questi ultimi all’impasto 2 , continuate a mescolare per amalgamare gli ingredienti. Stemperate la nutella con il latte tiepido 3

mescolando con un cucchiaio 4, aggiungete il caffè solubile in granuli e mescolate fino a completo scioglimento 5. Versate la crema ottenuta nella planetaria 6 sempre mescolando con le fruste.

Setacciate la farina 7, il lievito e il cacao in polvere (8 ), aggiungete anche la farina di nocciole 9

incorporate le polveri all’impasto un cucchiaio alla volta 10 mantenendo azionata la macchina. Trasferite l’impasto in una ciotola, a parte montate a neve gli albumi 11 con un pizzico di sale e incorporateli al composto delicatamente 12.

Imburrate e foderate con carta da forno una teglia del diametro di 24 cm, versate l’impasto all’interno e livellate la superficie con una spatola 13. Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti (o in forno ventilato a 160° per 25 minuti). A cottura ultimata 14, sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di sformarla su un piatto di portatala. Occupatevi della crema: ponete il mascarpone in una ciotola, aggiungete la Nutella 15 e mescolate per amalgamarli.

Ponete la torta sformata su un piatto di portata e guarnite la superficie con la crema di Nutella e mascarpone, distribuendola con un cucchiaio 16 per creare un motivo ondulato. Terminate con qualche cucchiaino di Nutella a piacere 17. La vostra torta alla Nutella è pronta per essere gustata 18!
Conservazione
Consiglio
-
Sabrina in cucinavenerdì 25 novembre 2022salve gz ho già letto tra le vostre risposte che il mascarpone può essere sostituito dalla panna montata in questo caso quali sarebbero le dosi da seguire? io utilizzerò panna fresca liquida da montare grazie per la rispostaRedazione Giallozafferanolunedì 28 novembre 2022@Sabrina in cucina: ciao! puoi usare la stessa dose!
-
DAVIDE_CARMELIONEmartedì 28 dicembre 2021GRAZIE PER AVER MESSO QUESTA RICCETA LA TORTA MI E VENUTA BONAAAAA#!😋😋