Torta alla Nutella

/5

PRESENTAZIONE

Mettete insieme il cioccolato e la Nutella in un dolce ed otterrete una delle torte più golose e invitanti: la torta alla Nutella! Solo a guardarla fa venire l’acquolina in bocca con il suo soffice pan di spagna al cioccolato ricoperto da una golosa crema preparata con mascarpone e Nutella. La torta alla Nutella è il dolce delle grandi occasioni, quelle in cui è concesso cedere a conturbanti peccati di gola come la torta Mars o le girelle alla Nutella fatte in casa, a cui è impossibile resistere... lasciatevi tentare da tali delizie almeno per un giorno, le vostre papille gustative vi ringrazieranno! Se la crema di nocciole è la vostra passione guardate tutte le altre nostre torte con la Nutella.

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 24 cm
Nutella 250 g
Farina 00 150 g
Farina di nocciole 50 g
Zucchero 100 g
Latte intero 150 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Uova medie 4
Burro (ammorbidito) 60 g
Cacao amaro in polvere 50 g
Caffè solubile (in granuli) 1 cucchiaino
Sale fino q.b.
per decorare
Nutella 200 g
Mascarpone 300 g
Preparazione

Come preparare la Torta alla Nutella

Per realizzare la torta alla Nutella ponete il burro ammorbidito in una planetaria munita di frusta, unite lo zucchero semolato 1 e azionate la macchina per ottenere una crema, dividete gli albumi dai tuorli e unite questi ultimi all’impasto 2 , continuate a mescolare per amalgamare gli ingredienti. Stemperate la nutella con il latte tiepido 3

mescolando con un cucchiaio 4, aggiungete il caffè solubile in granuli e mescolate fino a completo scioglimento 5. Versate la crema ottenuta nella planetaria 6 sempre mescolando con le fruste.

Setacciate la farina 7, il lievito e il cacao in polvere (8 ), aggiungete anche la farina di nocciole 9

incorporate le polveri all’impasto un cucchiaio alla volta 10 mantenendo azionata la macchina. Trasferite l’impasto in una ciotola, a parte montate a neve gli albumi 11 con un pizzico di sale e incorporateli al composto delicatamente 12.

Imburrate e foderate con carta da forno una teglia del diametro di 24 cm, versate l’impasto all’interno e livellate la superficie con una spatola 13. Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti (o in forno ventilato a 160° per 25 minuti). A cottura ultimata 14, sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di sformarla su un piatto di portatala. Occupatevi della crema: ponete il mascarpone in una ciotola, aggiungete la Nutella 15 e mescolate per amalgamarli.

Ponete la torta sformata su un piatto di portata e guarnite la superficie con la crema di Nutella e mascarpone, distribuendola con un cucchiaio 16 per creare un motivo ondulato. Terminate con qualche cucchiaino di Nutella a piacere 17. La vostra torta alla Nutella è pronta per essere gustata 18!

Conservazione

Conservate la torta alla Nutella in frigorifero per un paio di giorni. E’ possibile congelarla senza farcitura.

Consiglio

Per dare una nota croccante alla torta distribuite sulla superficie la granella di nocciole.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI172
  • arianna93
    lunedì 29 marzo 2021
    Buongiorno, se utilizzo la metà di tutti gli ingredienti, devo ridurre/dimezzare la cottura?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 29 marzo 2021
    @arianna93: Ciao, in questo caso dovrai utilizzare uno stampo più piccolo e il tempo di cottura si ridurrà ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise. Ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!
  • serenamondello
    venerdì 05 febbraio 2021
    Buonissima hanno finita tutta in una sera e il giorno dopo l'ho dovuta rifare