Torta alla menta

PRESENTAZIONE

Oramai lo sapete: noi di Giallozafferano spesso andiamo a curiosare non solo tra le ricette regionali e le tendenze di casa nostra, ma amiamo sperimentare e scoprire anche usanze etniche. E quando abbiamo bevuto il tè verde aromatizzato con foglie di menta come da usanza marocchina, abbiamo avuto l’ispirazione per realizzare una torta che potesse accompagnare questo momento rilassante e rigenerante. Nasce così la torta alla menta: un dolce soffice che deve la sua colorazione verde tenute e il gusto piacevolmente fresco all’aggiunta di sciroppo alla menta, fatto in casa ovviamente! Preparate anche voi la torta alla menta, una soffice merenda che saprà rinfrescare il palato! E se siete amanti di questa erba aromatica, provate anche la cioccolata calda bianca alla menta!

Leggi anche: Cioccolata calda bianca alla menta

INGREDIENTI

445
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
Zucchero 100 g
Burro ammorbidito 100 g
Uova ( 4 medie, a temperatura ambiente) 200 g
Latte intero a temperatura ambiente 125 g
Fecola di patate 80 g
Farina 00 200 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
per lo sciroppo alla menta
Menta (foglioline) 50 g
Zucchero 200 g
Acqua 200 g
per guarnire
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta alla menta

Per realizzare la torta alla menta iniziate a preparate lo sciroppo alla menta il giorno prima nel seguente modo: mettete in un mixer la menta sfogliata 1, lo zucchero semolato 2 e frullate per bene il tutto. In un pentolino versate l’acqua 3 

e aggiungete il mix di menta e zucchero 4. A fiamma media fate scaldare il tutto e togliete dal fuoco solo quando avrà preso bollore 5. Trasferite lo sciroppo alla menta in un barattolo e una volta tiepido riponetelo in frigo, facendolo macerare tutta la notte. Il giorno dopo riprendete lo sciroppo, filtratelo con un colino a maglie strette 6 per eliminare i residui di menta tritata e tenetelo da parte in una ciotola.

Potete procedere con la preparazione della torta: in una ciotola ponete il burro a pezzetti e lo zucchero 7, montate il composto con delle fruste elettriche 8 e lavoratelo finché non risulterà spumoso. Aggiungete le uova una alla volta 9, continuando a lavorare con le fruste, e amalgamate per bene il tutto.

Versate dunque il latte 10 e 220 g di sciroppo alla menta precedentemente preparato 11; poi continuando a lavorare l’impasto con le fruste, aggiungete la farina 12,

la fecola 13 e il lievito fino a ottenere un composto omogeneo 14. Imburrate una tortiera del diametro di 24 cm e versatevi dentro l’impasto 15

A questo punto 16 cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. A cottura ultimata, sfornate la torta alla menta 17 e, una volta intiepidita, sformatela e spolverizzatela con lo zucchero a velo prima di servirla 18.

Conservazione

La torta alla menta si può conservare per 1-2 giorni sotto una campana di vetro. 

Consiglio

Per rendere questa torta ancora più golosa potete glassarla con una glassa al cioccolato fondente. L’accoppiamento menta e cioccolato sarà sicuramente la carta vincente per il palato!

31 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • giulianales
    mercoledì 18 settembre 2019
    ho preparato lo sciroppo ma pur avendo quasi estirpato tutta la mia povera piantina in balcone ho recuperato solo 25 grammi di foglioline di menta...speriamo venga bene...
  • ACarmela
    sabato 31 agosto 2019
    Siccome è introvabile la menta fresca e possibile utilizzare quella secca?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 01 settembre 2019
    @ACarmela: Ciao, nelle vaschette del banco frigo non riesci a trovarla? Se proprio non riesci prova con quella secca ma non possiamo garantirti quantità e risultato finale.
22 FATTE DA VOI
giulianales
Sapore particolare ma non stucchevole. ho usato solo 25 gr di foglioline di menta perché la mia pianta non ne aveva più. da provare, è molto soffice.
Fran331
Ho utilizzato l'olio di semi al posto del burro e l'ho ricoperta con del cioccolato fondente fuso. Buonissima, fresca e non asciutta.
flygirl0402
quel che rimasto della torta alla menta
Gloria1992
Molto carina!!!
alessandra gallizzi
Buona ma non mi ha entusiasmata 😅
susywang
Torta alla menta🤤
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo