Torta alla menta
- Energia Kcal 445
- Carboidrati g 74.1
- di cui zuccheri g 46
- Proteine g 7.1
- Grassi g 13.3
- di cui saturi g 7.24
- Fibre g 1.1
- Colesterolo mg 125
- Sodio mg 48
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota + 1 notte di macerazione dello sciroppo alla menta
PRESENTAZIONE
Oramai lo sapete: noi di Giallozafferano spesso andiamo a curiosare non solo tra le ricette regionali e le tendenze di casa nostra, ma amiamo sperimentare e scoprire anche usanze etniche. E quando abbiamo bevuto il tè verde aromatizzato con foglie di menta come da usanza marocchina, abbiamo avuto l’ispirazione per realizzare una torta che potesse accompagnare questo momento rilassante e rigenerante. Nasce così la torta alla menta: un dolce soffice che deve la sua colorazione verde tenute e il gusto piacevolmente fresco all’aggiunta di sciroppo alla menta, fatto in casa ovviamente! Preparate anche voi la torta alla menta, una soffice merenda che saprà rinfrescare il palato! E se siete amanti di questa erba aromatica, provate anche la cioccolata calda bianca alla menta!
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
- Zucchero 100 g
- Burro ammorbidito 100 g
- Uova ( 4 medie, a temperatura ambiente) 200 g
- Latte intero a temperatura ambiente 125 g
- Fecola di patate 80 g
- Farina 00 200 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- per guarnire
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Torta alla menta
Per realizzare la torta alla menta iniziate a preparate lo sciroppo alla menta il giorno prima nel seguente modo: mettete in un mixer la menta sfogliata 1, lo zucchero semolato 2 e frullate per bene il tutto. In un pentolino versate l’acqua 3
e aggiungete il mix di menta e zucchero 4. A fiamma media fate scaldare il tutto e togliete dal fuoco solo quando avrà preso bollore 5. Trasferite lo sciroppo alla menta in un barattolo e una volta tiepido riponetelo in frigo, facendolo macerare tutta la notte. Il giorno dopo riprendete lo sciroppo, filtratelo con un colino a maglie strette 6 per eliminare i residui di menta tritata e tenetelo da parte in una ciotola.
Potete procedere con la preparazione della torta: in una ciotola ponete il burro a pezzetti e lo zucchero 7, montate il composto con delle fruste elettriche 8 e lavoratelo finché non risulterà spumoso. Aggiungete le uova una alla volta 9, continuando a lavorare con le fruste, e amalgamate per bene il tutto.
Versate dunque il latte 10 e 220 g di sciroppo alla menta precedentemente preparato 11; poi continuando a lavorare l’impasto con le fruste, aggiungete la farina 12,
la fecola 13 e il lievito fino a ottenere un composto omogeneo 14. Imburrate una tortiera del diametro di 24 cm e versatevi dentro l’impasto 15.
A questo punto 16 cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. A cottura ultimata, sfornate la torta alla menta 17 e, una volta intiepidita, sformatela e spolverizzatela con lo zucchero a velo prima di servirla 18.
Conservazione
Consiglio
-
Casamarce85lunedì 09 settembre 2024Buongiorno, per la torta si potrebbe usare lo Sciroppo di mwnta già pronto (cioè comprato al supermercato)? Grazie e buona giornata 😍Redazione Giallozafferanolunedì 09 settembre 2024@Casamarce85: ciao! puoi provare ma probabilmente non otterrai lo stesso risultato!
-
Giuly4877venerdì 26 luglio 2024Ho aggiunto pezzi di cioccolato, buonissima!!