Torta alla ricotta e cioccolato

/5
Torta alla ricotta e cioccolato
145
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso
  • Nota: ( + il tempo per far scolare la ricotta se necessario)

Presentazione

Torta alla ricotta e cioccolato

La ricotta, una candida nuvola di morbidezza, uno dei formaggi più utilizzati in cucina soprattutto quando si tratta di preparare un dolce! La maggior parte delle volte, in pasticceria, viene utilizzata come farcitura di cannoli o crostate, ma oggi abbiamo scelto di utilizzarla direttamente nell'impasto per preparare la torta alla ricotta e cioccolato. Il risultato sarà un composto molto denso che si trasformerà in un dolce morbido e consistente, perfetto da gustare a colazione o a merenda! Correte a preparare anche voi questa torta, basteranno pochi ingredienti per realizzarla, ma non dimenticate di aggiungere il cioccolato a pezzi per renderla estremamente golosa! 

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

Ricotta vaccina 250 g
Cioccolato fondente 80 g
Uova ( 3 medie) 150 g
Zucchero 180 g
Burro 80 g
Farina 00 250 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Latte intero 40 g
Zucchero a velo per spolverizzare q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta alla ricotta e cioccolato

Torta alla ricotta e cioccolato

Per preparare la torta alla ricotta e cioccolato, assicuratevi che la vostra ricotta non sia troppo ricca di siero, altrimenti sarà meglio lasciarla scolare per un po' prima di cominciare dopodiché setacciatela e tenetela da parte. Inoltre è opportuno che ricotta, uova e burro siano a temperatura ambiente prima di cominciare, così non avrete problemi ad amalgamarli tra loro. Quindi passate a separare le uova (dovrete utilizzare 90 g di albumi e 60 g di tuorli): ponete albumi e tuorli in due ciotole diverse. Montate gli albumi a neve ferma utilizzando uno sbattitore elettrico (1) e non appena avrete ottenuto un composto fermo (2) trasferitelo in frigo se l'ambiente in cui lavorate gli ingredienti è piuttosto caldo; altrimenti lasciateli da parte a temperatura ambiente. Nel frattempo fondete il burro in un pentolino, a fuoco dolce e lasciatelo intiepidire; poi unite lo zucchero ai tuorli (3)

Torta alla ricotta e cioccolato

e lavorate con lo sbattitore elettrico (4) fino a che non saranno ben montati (5). Quando il composto sarà chiaro e spumoso, abbassate la velocità e aggiungete il burro fuso fatto intiepidire (6); continuate a lavorare con le fruste.

Torta alla ricotta e cioccolato

Una volta assorbito il burro unite la ricotta (7). Lavorate il composto a velocità media (8) fino a che avrete ottenuto un impasto liscio e la ricotta si sarà ben amalgamata al resto (9).

Torta alla ricotta e cioccolato

Imburrate uno stampo di alluminio stondato da 22 cm e alto 5 cm (10) e tenetelo da parte. Poi trasferite l'impasto in una ciotola più grande (11) e aggiungete anche gli albumi (12).

Torta alla ricotta e cioccolato

Incorporateli al resto facendo dei movimenti delicati dal basso verso l'alto (13). Non appena avrete ottenuto un composto uniforme e gonfio setacciate all'interno farina e lievito (14). Mescolate delicatamente con la spatola, facendo sempre dei movimenti rotatori dal basso verso l'alto (15).

Torta alla ricotta e cioccolato

Aggiungete poi anche il latte a temperatura ambiente (16) e mescolando con una frusta (17) fate in modo che venga assorbito completamente (18).

Torta alla ricotta e cioccolato

Trasferite il composto nello stampo (19) e utilizzando una spatola spargetelo su tutta la teglia e livellate la superficie (20). Tagliate grossolanamente il cioccolato fondente (21)

Torta alla ricotta e cioccolato

e spargetelo sulla torta (22). Utilizzando il dorso di un cucchiaio poi schiacciate leggermente i pezzi di cioccolato (23) per farli penetrare all'interno dell'impasto (24). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°, nel ripiano basso, per circa 30 minuti.

Torta alla ricotta e cioccolato

Fate sempre la prova dello stecchino e non appena questo risulterà pulito potrete sfornare la torta (25). Lasciate poi intiepidire prima di sformarla (26). Trasferite la torta alla ricotta e cioccolato su un piatto da portata e cospargetela con lo zucchero a velo prima di servirla (27).

Conservazione

La torta alla ricotta e cioccolato si può conservare a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 3-4 giorni.

Consiglio

L’impasto può essere aromatizzato con vaniglia, cannella e scorza d’arancia o limone a piacere. Al posto del cioccolato spezzettato potreste aggiungere delle gocce di cioccolato oppure le scaglie delle uova di Pasqua.
Lo zucchero bianco conferirà un colore molto ciaro alla vostra torta se preferite però potrete sostituirlo per intero in parte con quello di canna, quest'ultimo conferirà donerà un colore ambrato e un sapore caramellato!

Leggi tutti i commenti ( 145 ) Le vostre versioni ( 141 )

Altre ricette

I commenti (145)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • IlaryMulas89 ha scritto: domenica 10 marzo 2019

    Grazie per la ricetta!!! La ho fatta varie volte seguendo il tuo video! È fantasticaaa 😍😍😍

  • martinacampora ha scritto: domenica 10 marzo 2019

    scusate, se faccio questa torta la sera prima secondo voi a cena la sera dopo è ancora fresca? sono un po’ stretta con i tempi 😣

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 10 marzo 2019

    @martinacampora: Ciao, certo! Puoi conservarla a temperatura ambiente fino a 3-4 giorni.

Leggi tutti i commenti ( 145 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • lelemaori82
    😁
  • carla092
    😋
  • /PEPE/
    🌻

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Lievitati

I panini alla birra sono croccanti fuori e morbidi dentro: realizzati con una varietà di birra rossa hanno un gusto molto particolare!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 40 min

Ricotta
Cioccolato
Torta ricotta e cioccolato
Torta sbriciolata ricotta e cioccolato
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce