Torta alla ricotta e cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Torta alla ricotta e cioccolato
Ricetta Podcast
Durata 2:42 - Passaggi 9
Ascolta

La ricotta, una candida nuvola di morbidezza, uno dei formaggi più utilizzati in cucina soprattutto quando si tratta di preparare un dolce! La maggior parte delle volte, in pasticceria, viene utilizzata come farcitura di cannoli o crostate, ma oggi abbiamo scelto di utilizzarla direttamente nell'impasto per preparare la torta alla ricotta e cioccolato. Il risultato sarà un composto molto denso che si trasformerà in un dolce morbido e consistente, perfetto da gustare a colazione o a merenda. Correte a preparare anche voi questa torta, basteranno pochi ingredienti per realizzarla, ma non dimenticate di aggiungere il cioccolato a pezzi per renderla estremamente golosa!

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Ricotta vaccina 250 g
Cioccolato fondente 80 g
Uova ( 3 medie) 150 g
Zucchero 180 g
Burro 80 g
Farina 00 250 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Latte intero 40 g
Zucchero a velo per spolverizzare q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta alla ricotta e cioccolato

Per preparare la torta alla ricotta e cioccolato, assicuratevi che la vostra ricotta non sia troppo ricca di siero, altrimenti sarà meglio lasciarla scolare per un po' prima di cominciare dopodiché setacciatela e tenetela da parte. Inoltre è opportuno che ricotta, uova e latte  siano a temperatura ambiente prima di cominciare, così non avrete problemi ad amalgamarli tra loro. Quindi passate a separare le uova (dovrete utilizzare 90 g di albumi e 60 g di tuorli): ponete albumi e tuorli in due ciotole diverse. Montate gli albumi a neve ferma utilizzando uno sbattitore elettrico 1 e non appena avrete ottenuto un composto fermo 2 trasferitelo in frigo se l'ambiente in cui lavorate gli ingredienti è piuttosto caldo; altrimenti lasciateli da parte a temperatura ambiente. Nel frattempo fondete il burro in un pentolino, a fuoco dolce e lasciatelo intiepidire; poi unite lo zucchero ai tuorli 3

e lavorate con lo sbattitore elettrico 4 fino a che non saranno ben montati 5. Quando il composto sarà chiaro e spumoso, abbassate la velocità e aggiungete il burro fuso fatto intiepidire 6; continuate a lavorare con le fruste.

Una volta assorbito il burro unite la ricotta 7. Lavorate il composto a velocità media 8 fino a che avrete ottenuto un impasto liscio e la ricotta si sarà ben amalgamata al resto 9.

Imburrate uno stampo di alluminio stondato da 22 cm e alto 5 cm 10 e tenetelo da parte. Poi trasferite l'impasto in una ciotola più grande 11 e aggiungete anche gli albumi 12.

Incorporateli al resto facendo dei movimenti delicati dal basso verso l'alto 13. Non appena avrete ottenuto un composto uniforme e gonfio setacciate all'interno farina e lievito 14. Mescolate delicatamente con la spatola, facendo sempre dei movimenti rotatori dal basso verso l'alto 15.

Aggiungete poi anche il latte a temperatura ambiente 16 e mescolando con una frusta 17 fate in modo che venga assorbito completamente 18.

Trasferite il composto nello stampo 19 e utilizzando una spatola spargetelo su tutta la teglia e livellate la superficie 20. Tagliate grossolanamente il cioccolato fondente 21

e spargetelo sulla torta 22. Utilizzando il dorso di un cucchiaio poi schiacciate leggermente i pezzi di cioccolato 23 per farli penetrare all'interno dell'impasto 24. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°, nel ripiano basso, per circa 30 minuti.

Fate sempre la prova dello stecchino e non appena questo risulterà pulito potrete sfornare la torta 25. Lasciate poi intiepidire prima di sformarla 26. Trasferite la torta alla ricotta e cioccolato su un piatto da portata e cospargetela con lo zucchero a velo prima di servirla 27.

Conservazione

La torta alla ricotta e cioccolato si può conservare a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 3-4 giorni.

Consiglio

L’impasto può essere aromatizzato con vaniglia, cannella e scorza d’arancia o limone a piacere.

Al posto del cioccolato spezzettato potreste aggiungere delle gocce di cioccolato oppure le scaglie delle uova di Pasqua.

Lo zucchero bianco può essere sostituito per intero o in parte con quello di canna, che conferirà un colore ambrato e un sapore caramellato.

Volete sostituire il cioccolato con il cacao? Provate la nostra ghiotta torta ricotta e cacao.

Amate l'abbinamento del cioccolato con le pere? Ecco una raffinata variante: la torta di ricotta pere e cioccolato!

Scopri il piacere di una burrata Deliziosa.

Ogni burrata Deliziosa nasce dalla sapienza di mastri casari esperti che, ancor oggi, lavorano a mano il migliore latte pugliese.
Come vuole la tradizione, le burrate Deliziosa hanno un sottile strato di pasta filata esterno che racchiude un cuore morbido di panna e sfilacci di mozzarella.
Un’unione unica di consistenze e piaceri. Scopri di più

ASCOLTA
STAMPA
/5
COMMENTI218
  • alessandro21
    giovedì 15 ottobre 2020
    posso sostituire il burro con l'olio di semi di girasole, se si quanto deve essere la dose?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 15 ottobre 2020
    @alessandro21: ciao! Bisogna considerare che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire il burro con olio tenendo presente che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g massimo di olio. Se una torta prevede di lavorare il burro con lo zucchero, possiamo consigliare di lavorare le uova (o i tuorli) con lo zucchero e poi aggiungere l'olio e il resto degli ingredienti.
  • Gioiascarpa
    lunedì 27 luglio 2020
    posso mettere un po’ di cioccolato prima nell’impasto (prima di metterlo nella tortiera) e poi anche sopra al momento della cottura?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 27 luglio 2020
    @Gioiascarpa: Ciao, certamente!
  • bluengi
    lunedì 23 marzo 2020
    se volessi sostituire il cioccolato con altro, che cosa mi consigliereste? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 23 marzo 2020
    @bluengi: Ciao, frutti di bosco, uvetta, mandorle, noci... smiley
  • teresa*
    domenica 22 marzo 2020
    ciao, vorrei sapere se la consistenza della torta è piuttosto umida o asciutta ( secca). grazie.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 23 marzo 2020
    @teresa*:Ciao, è una torta soffice e asciutta.
  • martinacampora
    domenica 10 marzo 2019
    scusate, se faccio questa torta la sera prima secondo voi a cena la sera dopo è ancora fresca? sono un po’ stretta con i tempi 😣
    Redazione Giallozafferano
    domenica 10 marzo 2019
    @martinacampora: Ciao, certo! Puoi conservarla a temperatura ambiente fino a 3-4 giorni.

Torta alla ricotta e cioccolato
9