Torta alla zucca

/5

PRESENTAZIONE

Torta alla zucca

In principio era la pumpkin pie, capostipite dei dolci con la zucca, poi l'abbiamo inserita in tante ricette: crostate, cheesecake e cake... non poteva mancare la torta alla zucca! Si distingue per facilità e velocità di preparazione: la zucca non viene precotta come in altre ricette, ma frullata a crudo e aggiunta direttamente all’impasto insieme a pochi altri semplici ingredienti. Il risultato è un dolce soffice e aromatico da gustare in qualsiasi momento della giornata, magari insieme a una tazza calda di tè. Perfetta anche per la notte di Halloween, la torta alla zucca può essere decorata con una ganache al cioccolato che la renderà ancora più golosa!

Provate anche queste ricette di dolci alla zucca:

INGREDIENTI

Per uno stampo del diametro di 18 cm
Zucca delica (già pulita) 120 g
Farina 00 140 g
Zucchero 120 g
Uova (circa 2 medie) 110 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Latte intero 40 g
Baccello di vaniglia ½
Lievito in polvere per dolci 8 g
Per lo stampo
Olio extravergine d'oliva q.b.
Farina 00 q.b.
Per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta alla zucca

Per preparare la torta alla zucca, per prima cosa dividete la zucca a metà 1 ed eliminate i semi interni, poi rimuovete la buccia 2. Tagliate la polpa a dadini 3.

Trasferite la zucca in un frullatore, aggiungete il latte 4 e l’olio 5 e frullate per ridurla in purea 6.

In una ciotola versate le uova e lo zucchero 7 e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, poi unite la zucca 8 e i semi della mezza bacca di vaniglia e mescolate ancora per amalgamare il tutto. In ultimo aggiungete la farina e il lievito setacciandoli direttamente dentro alla ciotola 9.

Azionate nuovamente le fruste per incorporare le polveri fino ad ottenere un composto liscio e uniforme 10. Oliate 11 e infarinate uno stampo del diametro di 18 cm 12.

Versate l’impasto nello stampo 13 e livellate la superficie, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare nello stampo 14. Spolverizzate con zucchero a velo e servite la vostra deliziosa torta alla zucca 15!

Conservazione

La torta alla zucca si può conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Potete congelarla dopo la cottura, magari già tagliata a fette.

Consiglio

Se desiderate potete sostituire la bacca di vaniglia con la cannella in polvere per aromatizzare l’impasto oppure potete arricchirlo con gocce di cioccolato o granella di frutta secca!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI16
  • elisaspremulli
    sabato 19 novembre 2022
    ciao! c’è modo di farla con della zucca già cotta? grazie!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 21 novembre 2022
    @elisaspremulli: ciao! ti consigliamo di provare la nostra ricetta "Cake di zucca".
  • bcasr86
    lunedì 14 novembre 2022
    non posso utilizzare lievito. È possibile sostituirlo con bicarbonato? se si come?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 15 novembre 2022
    @bcasr86: ciao! ci dispiace ma purtroppo non è la stessa cosa!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>