Torta allo yogurt con fragole e mandorle
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La torta allo yogurt con fragole e mandorle è una ricetta semplice da preparare a casa, perfetta per la colazione o la merenda di tutta la famiglia! Abbiamo arricchito la classica torta allo yogurt aggiungendo pezzetti di fragole, farina integrale e farina di mandorle e il risultato è stato davvero incredibile! La dolcezza delle fragole si sposa benissimo con il gusto rustico della farina integrale, mentre la farina di mandorle grazie al suo contenuto di grassi permette di ottenere una consistenza umida e profumata. Per decorare questo dolce abbiamo usato soltanto fettine di fragole e mandorle in scaglie, che aggiungeranno anche un tocco croccante... se volete preparare una torta irresistibile insomma dovete proprio provare questa torta allo yogurt con fragole e mandorle!
Ecco altri dolci con le fragole da non perdere:
- Torta soffice alle fragole
- Torta di fragole
- Crostata di fragole fresche
- Muffin al farro con fragole e mandorle
INGREDIENTI
- per uno stampo da 17 cm alto 9 cm
- Fragole 300 g
- Farina integrale 180 g
- Farina di mandorle 75 g
- Yogurt 125 g
- Zucchero 75 g
- Uova 3
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Per decorare
- Zucchero a velo q.b.
- Mandorle in scaglie q.b.
Come preparare la Torta allo yogurt con fragole e mandorle
Per preparare la torta allo yogurt con fragole e mandorle come prima cosa lavate delicatamente le fragole ed eliminate il picciolo 1. Tagliatene metà a fettine (le più belle) e metà a cubetti 2. Poi separate gli albumi e i tuorli delle uova in 2 ciotole 3.
Montate gli albumi a neve 4 e teneteli da parte, poi versate lo zucchero nei tuorli 5 e lavorate con le fruste elettriche 6.
Quando saranno ben amalgamati aggiungete lo yogurt 7, la farina integrale già setacciata 8 e quella di mandorle 9.
Unite anche il lievito per dolci setacciato 10 e mescolate bene con le fruste. Otterrete un composto compatto. Incorporate quindi gli albumi poco per volta 11 mescolando delicatamente dal basso verso l'alto 12.
Aggiungete poi le fragole a cubetti 13 e mescolate, sempre delicatamente 14. Versate il composto all'interno di uno stampo a cerniera da 17 cm, alto 9 cm, rivestito con carta forno 15.
Decorate la superficie con le fragole tagliate a fettine 16 e le lamelle di mandorle 17. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti; una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare 18.
Trasferite in un piatto 19, spolverizzate con zucchero a velo 20 e servite la vostra torta allo yogurt con fragole e mandorle 21!
Conservazione
Consiglio
-
xnfdzy3320sabato 25 maggio 2024Grazie molto questa era buonissima!
-
giulia4656lunedì 22 aprile 2024Ciao, ho provato questo dolce ed è risultato perfetto ....però piccolo, mi chiedevo: posso raddoppiare tutte le dosi? E però la misura della teglia il doppio anche lei ? 36? GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 23 aprile 2024@giulia4656: Ciao, siamo contenti che ti sia piaciuto! Per calcolare la proprozione degli ingredienti rispetto alla misura dello stampo ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo