Giallozafferano App Le tue ricette sempre con te Gratis
Scarica

Torta allo yogurt senza burro

/5

PRESENTAZIONE

Da oggi il ricettario delle torte fatte in casa si arricchisce con un dolce soffice, profumato, soprattutto leggero: la torta allo yogurt senza burro. Rispetto alla nostra classica torta allo yogurt non ci sarà il burro, proprio come il profumatissimo plumcake o la torta margherita senza burro! Semplicemente deliziosa, questa torta si realizza con yogurt classico bianco e si presta ad essere variata con yogurt alla frutta, alla vaniglia o con altri gusti accattivanti come quello al caffè! E' un dolce perfetto per la colazione o la merenda dei bambini... d'altronde le cose più semplici, quando sono anche facili, sono le più buone!

Scoprite tanti altri dolci allo yogurt:

INGREDIENTI
Ingredienti (per uno stampo da 20 cm)
Yogurt bianco naturale (non zuccherato) 125 g
Farina 00 250 g
Zucchero 150 g
Amido di mais (maizena) 50 g
Olio di semi di girasole 75 g
Uova (3 medie) 195 g
Scorza di limone 1
Lievito in polvere per dolci 16 g
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta allo yogurt senza burro

Per realizzare la torta allo yogurt senza burro versate le uova e lo zucchero in ciotola 1, montate con le fruste elettriche 2 fino a ottenere un composto chiaro e spumoso: ci vorranno circa circa 5 minuti. Versate l’olio di semi 3 e lavorate nuovamente. Setacciate tutte le polveri.

Aggiungete lo yogurt bianco 4, la farina 5 e l’amido di mais 6.

Proseguite incorporando anche il lievito 7 e la scorza grattugiata di limone 8. Lavorate tutti gli ingredienti sempre con le fruste, in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo, senza grumi 9

Una volta pronto 10, trasferite l’impasto in una tortiera del diametro di 20 cm foderata con carta forno 11 12 e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. 

Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire 13, sformatelo poi su una gratella e guarnite con una semplice spolverata di zucchero a velo 14. La torta allo yogurt senza burro è pronta per essere gustata 15.

Conservazione

La torta allo yogurt senza burro si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro. Potete congelarla dopo la cottura.

Consiglio

Potete anche usare uno yogurt alla frutta, se è già zuccherato, mettete 25 g di zucchero in meno.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI9
  • Clear84
    domenica 12 marzo 2023
    Si può usare uno yogurt intero alla frutta?grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 13 marzo 2023
    @Clear84: ciao! nessun problema!
  • paoloooo999
    martedì 22 marzo 2022
    io l'ho fatta con la polvere di nocciole e il miele al posto dello zucchero e del oli, mi è venuta un po' cruda quindi l'ho rimessa in forno, potreste mica fare una variante come la mia con delle dosi poi adatte
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 23 marzo 2022
    @paoloooo999: Ciao, puoi provare la nostra ricetta della ciambella di ricotta con miele e pinoli!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter