
Torta allo yogurt senza burro

- Vegetariano
- Energia Kcal 479
- Carboidrati g 73.3
- di cui zuccheri g 33.3
- Proteine g 9.8
- Grassi g 16.4
- di cui saturi g 2.93
- Fibre g 1.4
- Colesterolo mg 122
- Sodio mg 57
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Da oggi il ricettario delle torte fatte in casa si arricchisce con un dolce soffice, profumato, soprattutto leggero: la torta allo yogurt senza burro. Rispetto alla nostra classica torta allo yogurt non ci sarà il burro, proprio come il profumatissimo plumcake o la torta margherita senza burro! Semplicemente deliziosa, questa torta si realizza con yogurt classico bianco e si presta ad essere variata con yogurt alla frutta, alla vaniglia o con altri gusti accattivanti come quello al caffè! E' un dolce perfetto per la colazione o la merenda dei bambini... d'altronde le cose più semplici, quando sono anche facili, sono le più buone!
Scoprite tanti altri dolci allo yogurt:
- Torta allo yogurt e mele senza uova
- Torta allo yogurt senza uova
- Torta 7 vasetti
- Ciambellone allo yogurt
- Torta allo yogurt e cioccolato
- Torta banane e yogurt
- Torta cocco e yogurt
- Torta allo yogurt con gocce di cioccolato
- INGREDIENTI
- Ingredienti (per uno stampo da 20 cm)
- Yogurt bianco naturale (non zuccherato) 125 g
- Farina 00 250 g
- Zucchero 150 g
- Amido di mais (maizena) 50 g
- Olio di semi di girasole 75 g
- Uova (3 medie) 195 g
- Scorza di limone 1
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Torta allo yogurt senza burro



Per realizzare la torta allo yogurt senza burro versate le uova e lo zucchero in ciotola 1, montate con le fruste elettriche 2 fino a ottenere un composto chiaro e spumoso: ci vorranno circa circa 5 minuti. Versate l’olio di semi 3 e lavorate nuovamente. Setacciate tutte le polveri.



Aggiungete lo yogurt bianco 4, la farina 5 e l’amido di mais 6.



Proseguite incorporando anche il lievito 7 e la scorza grattugiata di limone 8. Lavorate tutti gli ingredienti sempre con le fruste, in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo, senza grumi 9.



Una volta pronto 10, trasferite l’impasto in una tortiera del diametro di 20 cm foderata con carta forno 11 12 e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.



Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire 13, sformatelo poi su una gratella e guarnite con una semplice spolverata di zucchero a velo 14. La torta allo yogurt senza burro è pronta per essere gustata 15.
Conservazione
Consiglio
-
Pietro0129martedì 05 settembre 2023Si possono mettere meno uova?Redazione Giallozafferanomercoledì 06 settembre 2023@Pietro0129: ciao! ci dispiace ma non è possibile! Se vuoi ridurre la dose dovrai rivedere anche gli altri ingredienti e utilizzare uno stampo più piccolo!
-
LetyAnzvenerdì 07 luglio 2023Ciao, ho utilizzato la stessa dose di fecola di patate (non avevo l’amido) e uno stampo a ciambella ma il dolce è venuto asciutto e duro all’esterno ….Perché 😥?Redazione Giallozafferanolunedì 10 luglio 2023@LetyAnz:Ciao, probabilmente è stata questa sostituzione ha rendere asciutta la torta.