Torta allo yogurt senza burro

/5

PRESENTAZIONE

Da oggi il ricettario delle torte fatte in casa si arricchisce con un dolce soffice, profumato, soprattutto leggero: la torta allo yogurt senza burro. Rispetto alla nostra classica torta allo yogurt non ci sarà il burro, proprio come il profumatissimo plumcake. Semplicemente deliziosa, questa torta si realizza con yogurt classico bianco e si presta ad essere variata con yogurt alla frutta, alla vaniglia o con altri gusti accattivanti come quello al caffè! E' un dolce perfetto per la colazione o la merenda dei bambini... d'altronde le cose più semplici, quando sono anche facili, sono le più buone!

Scoprite tanti altri dolci allo yogurt:

INGREDIENTI
Ingredienti (per uno stampo da 20 cm)
Yogurt bianco naturale (non zuccherato) 125 g
Farina 00 250 g
Zucchero 150 g
Amido di mais (maizena) 50 g
Olio di semi di girasole 75 g
Uova (3 medie) 195 g
Scorza di limone 1
Lievito in polvere per dolci 16 g
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta allo yogurt senza burro

Per realizzare la torta allo yogurt senza burro versate le uova e lo zucchero in ciotola 1, montate con le fruste elettriche 2 fino a ottenere un composto chiaro e spumoso: ci vorranno circa circa 5 minuti. Versate l’olio di semi 3 e lavorate nuovamente. Setacciate tutte le polveri.

Aggiungete lo yogurt bianco 4, la farina 5 e l’amido di mais 6.

Proseguite incorporando anche il lievito 7 e la scorza grattugiata di limone 8. Lavorate tutti gli ingredienti sempre con le fruste, in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo, senza grumi 9

Una volta pronto 10, trasferite l’impasto in una tortiera del diametro di 20 cm foderata con carta forno 11 12 e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. 

Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire 13, sformatelo poi su una gratella e guarnite con una semplice spolverata di zucchero a velo 14. La torta allo yogurt senza burro è pronta per essere gustata 15.

Conservazione

La torta allo yogurt senza burro si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro. Potete congelarla dopo la cottura.

Consiglio

Potete anche usare uno yogurt alla frutta, se è già zuccherato, mettete 25 g di zucchero in meno.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • ilaria97a
    sabato 12 giugno 2021
    ciao smiley la ricetta sembra buonissima e ho tantissima voglia di provare a farla! solo una domanda, é possibile sostutuire l amido di mais con quello di patate? grazie per l aiuto smiley
    Redazione Giallozafferano
    sabato 12 giugno 2021
    @ilaria97a: ciao! Puoi utilizzare la stessa dose di fecola di patate!
  • So1976
    sabato 05 giugno 2021
    Ciao, potrei sostituire la farina 00 con farina integrale o di farro o kamut?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 05 giugno 2021
    @So1976: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo consigliarti di testare queste varianti e di controllare la consistenza dell'impasto.