
Torta allo yogurt senza uova

- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La torta allo yogurt senza uova è un dolce soffice, leggero e aromatico, ideale come torta da dispensa, complice anche la sua facilità di preparazione. Niente planetaria o mixer, perché per realizzare questa delizia soffice e golosa è sufficiente avere una frusta. L'impasto si prepara a mano in pochi minuti, il forno farà il resto e a voi non resterà che attendere la cottura preparando un tè caldo o un fresco centrifugato di frutta, in base alla stagione. Venite a scoprire altre ricette di torte light per coccolarvi senza sensi di colpa:
- Torta allo yogurt e mele senza uova
- Brioches allo yogurt senza uova
- Torta allo yogurt senza burro
- Ciambella senza uova
- INGREDIENTI
- Farina 00 300 g
- Latte intero 50 g
- Yogurt (al limone) 300 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Olio di semi di girasole 200 g
- Zucchero 130 g
Come preparare la Torta allo yogurt senza uova



Per preparare la torta allo yogurt senza uova, in una ciotola versate la farina, il lievito e lo zucchero 1 e mescolate con una forchetta. Unite l'olio di semi di girasole 2 e lo yogurt al limone 3.



Lavorate gli ingredienti 4 fino a ottenere un impasto piuttosto omogeneo e liscio 5. Incorporate il latte al resto degli ingredienti 6.



L'impasto, una volta lavorato, dovrà sembrare una crema vellutata 7. Ungete e infarinate uno stampo a cerniera da 22 cm. Versate e livellate l'impasto 8. Infornate in forno caldo ventilato a 180° per 35 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura. Se uscirà asciutto, il dolce è pronto. Fate raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e tagliarlo 9.
Conservazione
Consiglio
-
Moira Giustisabato 16 settembre 2023Questa volta non ci siamo... la torta è venuta poco saporita e molto unta. Peccato perché è molto soffice e si conserva a lungoRedazione Giallozafferanolunedì 18 settembre 2023@Moira Giusti: Ciao, a noi non è risultata unta. Per il gusto la prossima volta magari puoi inserire scorza di limone o arancia o aromatizzare con la vaniglia! Hai oleato e imburrato lo stampo? Magari puoi provare a foderare con carta forno così che non servano grassi e farina.
-
Jenny Vergallivenerdì 08 settembre 2023Ciao! È possibile congelarla dopo la cottura? Grazie 🙏🏼Redazione Giallozafferanolunedì 11 settembre 2023@Jenny Vergalli: Ciao, sì va bene!