Torta arancia e cioccolato
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
La torta arancia e cioccolato è un dolce che racchiude in sé l'incontro perfetto tra due sapori che creano un'armonia unica e irresistibile. La preparazione è leggermente diversa dalla classica torta all’arancia: infatti in questo caso la buccia grattugiata, l'arancia candita e il succo fresco vengono lavorati insieme fino a formare un concentrato di profumi e sapori, che infondono alla torta un carattere unico, un odore inebriante che vi avvolgerà fin dal primo momento in cui il dolce inizierà a cuocere. Una volta preparato l’impasto, si aggiungono le gocce di cioccolato che si distribuiscono nell’impasto e si scioglieranno leggermente durante la cottura. Il contrasto tra la freschezza dell’arancia e la profondità del cioccolato è ciò che rende questa torta davvero speciale. Un equilibrio perfetto tra il gusto ricco e avvolgente del cioccolato e la nota agrumata e vivace dell’arancia, un gioco di contrasti che delizia il palato.
Se state cercando altre ricette di torte all’arancia, non fatevi sfuggire:
- Torta all'arancia con crema allo yogurt
- Ciambella all'arancia
- Pan d'arancio
- Torta ACE
- Torta 7 vasetti agli agrumi
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro
- Farina 00 280 g
- Arance (circa 200 g) 1
- Arancia candita 100 g
- Zucchero 125 g
- Uova 3
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Gocce di cioccolato 100 g
- Olio di semi di girasole 70 g
Come preparare la Torta arancia e cioccolato
Per preparare la torta arancia e cioccolato, per prima cosa grattugiate la buccia dell’arancia 1, dalla stessa, con l’aiuto di uno spremi agrumi, ricavate il succo 2 e versatelo sulla buccia grattugiata 3.
In un mixer mettete l’arancia candita 4, aggiungete il succo appena preparato 5 e frullate fino ad ottenere una pasta concentrata semi liquida 6. Per comodità potete inserire l'arancia candita a cubetti.
In una ciotola sgusciate le uova, aggiungete lo zucchero e lavorate, con uno sbattitore elettrico, per qualche minuto 7. Continuate a lavorare con lo sbattitore e aggiungete un po’ per volta la farina e il lievito 8, precedentemente setacciati, alternandoli con l’olio di semi 9.
Unite quindi la pasta d’arancia 10 e lavorate per qualche altro minuto sino a che non sarà ben incorporata. Triturate rapidamente le gocce di cioccolato nel mixer e unitele all'impasto 11. Mescolate con una spatola 12.
Versate il tutto in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato 13. Cuocete in forno statico, preriscaldato, a 170°C per 45 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura. Lasciate raffreddare completamente 14, sformate e completate con lo zucchero a velo 15. La torta arancia e cioccolato è pronta per essere servita.
Conservazione
Consiglio
-
stebrugdomenica 03 novembre 2024Ciao, volevo chiedere se anziché mettere delle mandorle nel impasto come indicato nei suggerimenti posso usare la farina di mandorle al posto della 00 o viene una schifezza?grazie milleRedazione Giallozafferanolunedì 04 novembre 2024@stebrug: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo consigliarti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.