Torta arcobaleno
- Energia Kcal 739
- Carboidrati g 93.4
- di cui zuccheri g 70.4
- Proteine g 20.5
- Grassi g 31.5
- di cui saturi g 16.66
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 274
- Sodio mg 193
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 1 h 15 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Basso
- Nota + 2h di riposo della crema in frigorifero
PRESENTAZIONE
Un pizzico di fantasia, colori e voglia di sorprendere magari in occasione di un compleanno! La torta arcobaleno è ideale per festeggiare in allegria: tanti strati di pan di spagna di ben sei colori diversi si alternano ad una morbida crema bianca di vaniglia e yogurt. Create la vostra torta alternando gli strati per creare lo stesso effetto degli archi dell'arcobaleno: partendo dal rosso, passando all'arancione, giallo, verde, viola e blu. Anche un giorno di pioggia si trasformerà in una giornata di sole grazie a questa dolcissima sorpresa, fetta dopo fetta!
INGREDIENTI
- Ingredienti per le basi colorate
- Uova medie 10
- Panna fresca liquida 250 ml
- Miele 30 g
- Farina tipo 00 300 gr
- Zucchero semolato 420 gr
- Vaniglia 1 bacca
- Lievito chimico in polvere 12 g
- Coloranti alimentari in pasta o gel: arancione, rosso, blu, verde, giallo, viola
- Per la crema allo yogurt
- Yogurt greco 1250 gr
- Zucchero a velo vanigliato 170 gr
- Vaniglia 1 bacca
- Gelatina in fogli 40 gr
- Panna fresca liquida 500 ml
Come preparare Torta arcobaleno
Per preparare la torta arcobaleno iniziate dalla crema allo yogurt: in una ciotola mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti 1. Intanto una ciotolina versare 400 ml di panna fresca liquida, aggiungete i semini della bacca di vaniglia 2 e lo zucchero a velo 3.
Montate la panna con uno sbattitore elettrico 4; poi scolate e strizzate accuratamente i fogli di gelatina e versateli in una ciotolina con 100 ml di panna precedentemente scaldata 5: mescolate con un cucchiaino perchè la colla di pesce si sciolga completamente. Quindi versate la panna tiepida in cui avete disciolto la colla di pesce nella ciotola con la panna montata 6, e amalgamate i due composti con una spatola molto delicatamente.
Unite anche lo yogurt greco 7 e mescolate gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno 2 ore a rassodare. Intanto separate i tuorli dagli albumi e versate i tuorli nella ciotola di una planetaria (potete anche utilizzare uno sbattitore elettrico) insieme al miele e ai semini di una bacca di vaniglia 8. Azionate le fruste e aggiungete metà della dosi di zucchero semolato 9.
Quando il composto sarà chiaro e spumoso 10, trasferitelo in una ciotola ampia e unite la panna liquida molto delicatamente 11; mescolate con una frusta a mano o un cucchiaio di legno e tenete da parte; intanto montate gli albumi a neve. Quando saranno diventati bianchi, aggiungete anche la metà restante di zucchero 12 e continuate a montare.
Unite gli albumi al composto di uova 13, mescolando dall'alto verso il basso per non smontarli; poi setacciate anche la farina e il lievito 14; mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno il composto e dividetelo in 6 ciotoline 15.
Colorate ciascuna ciotolina con del colorante in gel o in pasta, aggiungendone a piccole dosi fino ad ottenere la colorazione ideale: rosso 16, giallo, verde, arancione, viola e blu (potete sciogliere il colorante con un cucchiaio di acqua in modo che si amalgami più facilmente al composto). Su una leccarda rivestita con carta da forno adagiate un cerchio da pasticceria di 18 cm di diametro (potete anche utilizzare uno stampo rotondo delle stesse dimensioni) e versate l'impasto colorato 17; cuocete una base alla volta in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti (se forno ventilato 180° per circa 5-6minuti).
Una volta cotto il pan di spagna, sfornatelo e con la punta del coltello aiutatevi staccare più facilmente il dolce dal bordo e sfilate delicatamente il cerchio 19. Proseguite allo stesso modo per il pan di spagna giallo 20, viola 21;
poi realizzate anche le altre basi seguendo lo stesso procedimento per ottenere il pan di spagna verde 22, blu 23 e arancione 24 così da avere pronte tutte le basi per la torta arcobaleno.
Quando le basi cotte si saranno raffreddate completamente, potrete comporre la torta: su un piatto da portata poggiate la base rossa, realizzate uno strato di crema allo yogurt creando dei cerchi concentrici con la sac-à-poche a bocchetta liscia 25; proseguite alternando gli strati di pan di spagna e crema 26 creando l'arcobaleno: dopo la base rossa, quella gialla, poi quella verde, quella viola e infine quella blu 27.
Rivestite tutto il perimetro della torta con la crema di yogurt avanzata 28 e sempre con la crema di yogurt decorate con ciuffetti o altri motivi di vostro gradimento 29. La torta arcobaleno è pronta: potete riporla in frigofirero a rassodare fino al momento di servirla 30.
Conservazione
Consiglio
-
casanonnisabato 21 settembre 2024Anche a me la crema è venuta troppo solida e grumosa anche se la gelatina era sciolta bene. Ho risolto aggiungendo altri 200 gr. di panna liquida. Io credo che la dose di 40 gr di gelatina sia troppa. Ne basterebbe la metà la prossima volta che la farò perché al taglio è davvero scenografica userò all’interno la crema pasticcera e fuori la panna grazie
-
serenellanovi.93mercoledì 10 luglio 2024Ciao! Quando dite all'inizio di strizzare la gelatina e unirla alla panna precedentemente scaldata... Si intende scaldarla quanto? Nel pentolino? O a microonde? Grazie mille 🤗Redazione Giallozafferanovenerdì 12 luglio 2024@serenellanovi.93: Ciao, puoi scaldarla in un pentolino senza che arrivi a sfiorare il bollore!