Torta arlecchino

PRESENTAZIONE

Torta arlecchino

La torta arlecchino è un dolce molto colorato che piacerà sicuramente ai vostri bambini.

La torta arlecchino nasce per essere servita durante il periodo di Carnevale, ma è un dolce che ben si presta ad essere preparato per feste di compleanno o più semplicemente per la merenda dei vostri bambini che ne saranno entusiasti.

 La torta arlecchino può essere preaparata con con tanti altri colori e può essere decorata come più vi piace. Il tocco finale della torta arlecchino sarà una spolverata di candido zucchero a velo in superficie.

Leggi anche: Biscotti arlecchino

INGREDIENTI

per la torta
Burro temperatura ambiente 140 g
Farina 00 300 g
Fecola di patate 100 g
Zucchero 220 g
Baccello di vaniglia 1
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Latte intero 100 ml
Scorza di limone 1
Scorza d'arancia 1
Uova medie 4
Coloranti alimentari misti q.b.
per guarnire
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta arlecchino

Per preparare la torta arlecchino unite in una ciotola lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e il burro ammorbidito 1 e passateli con uno sbattitore elettrico. Aggiungete le uova 2 intere a temperatura ambiente una ad una fino a che assumeranno una consistenza cremosa 3.

Sempre mescolando, aggiungete la scorza del limone e dell’arancia 4 e mescolate. Aggiungete quindi la farina 5, il lievito e la fecola di patate precedentemente setacciati e mescolate bene. Successivamente versate il latte a temperatura ambiente nell’impasto 6.

Ripartite l’impasto ottenuto in parti uguali in quattro ciotole; lasciatene una con l’impasto naturale e nelle altre tre aggiungete una punta di colorante 7 per alimenti di colore diverso, preferibilmente in polvere. Utilizzate ad esempio il colorante rosso, blu e giallo e mischiate insieme le polveri per ottenere colori diversi. Imburrate e infarinate una tortiera di 18 cm con i bordi alti (una tortiera da panettone), riponete un cucchiaio di impasto al centro 8, poi sovrapponete un altro cucchiaio di impasto di un altro colore 9 sopra il primo,

poi un altro ancora 10 e procedete disponendo una cucchiaiata di impasto sopra l'altro fino a terminare gli impasti colorati. Man mano che si procede con i colori l’impasto si allargherà 11, andando a ricoprire tutto il diametro della tortiera 12. Infornare a 180° per 50/60 minuti, fino a quando, introducendo uno stecchino, questi non risulterà asciutto. Fate raffreddare la torta, toglietela dallo stampo e cospargetela con una spolverata di zucchero a velo. Per rendere la torta arlecchino ancora più allegra aggiungete a piacere decorazioni per dolci colorate.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (209)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • lina984
    venerdì 01 marzo 2019
    buongiorno, se volessi farcirla con una crema e poi ricoprirla dipanna? quale farcia potrei utilizzare per non avere una torta asciutta?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 01 marzo 2019
    @lina984:Ciao, puoi usare una crema diplomatica o una semplice crema pasticcera.
  • Sara Tononi
    giovedì 21 febbraio 2019
    Buongiorno, credo di aver messo troppo colorante nella torta, può fare male?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 21 febbraio 2019
    @Sara Tononi: Ciao, la nostra indicazione è "q.b." nella ricetta fino a dare la colorazione desiderata. Non sappiamo che quantità ha utilizzato e in ogni caso non possiamo prenderci la responsabilità di consigliare se consumare o meno non avendo il prodotto davanti. La scelta è  personale, noi forniamo solo il modo di prepararla.
FATTE DA VOI (12)
Crisser
buon carnevale 😜🤪
gnotiseauton72
Torta arlecchino
rita.v96
28-02-2019
mirtula
Bella e buona!L ho portata ad una festa di carnevale e ho ricevuto complimenti da tutti!
onofrilaura
ottima per compleanni
cristine 81
torta Arlecchino modificata anziché la fecola solo farina oo