Torta arlecchino
- Energia Kcal 423
- Carboidrati g 60.6
- di cui zuccheri g 28.7
- Proteine g 8.4
- Grassi g 16.4
- di cui saturi g 8.95
- Fibre g 1.4
- Colesterolo mg 121
- Sodio mg 58
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 60 min
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La torta arlecchino è un dolce molto colorato che piacerà sicuramente ai vostri bambini.
La torta arlecchino nasce per essere servita durante il periodo di Carnevale, ma è un dolce che ben si presta ad essere preparato per feste di compleanno o più semplicemente per la merenda dei vostri bambini che ne saranno entusiasti.
La torta arlecchino può essere preaparata con con tanti altri colori e può essere decorata come più vi piace. Il tocco finale della torta arlecchino sarà una spolverata di candido zucchero a velo in superficie.
Arricchite il buffet dei dolci di Carnevale con questa sfiziosa ricetta!
INGREDIENTI
- per la torta
- Burro temperatura ambiente 140 g
- Farina 00 300 g
- Fecola di patate 100 g
- Zucchero 220 g
- Baccello di vaniglia 1
- Lievito in polvere per dolci 1 bustina
- Latte intero 100 ml
- Scorza di limone 1
- Scorza d'arancia 1
- Uova medie 4
- Coloranti alimentari misti q.b.
- per guarnire
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Torta arlecchino
Per preparare la torta arlecchino unite in una ciotola lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e il burro ammorbidito 1 e passateli con uno sbattitore elettrico. Aggiungete le uova 2 intere a temperatura ambiente una ad una fino a che assumeranno una consistenza cremosa 3.
Sempre mescolando, aggiungete la scorza del limone e dell’arancia 4 e mescolate. Aggiungete quindi la farina 5, il lievito e la fecola di patate precedentemente setacciati e mescolate bene. Successivamente versate il latte a temperatura ambiente nell’impasto 6.
Ripartite l’impasto ottenuto in parti uguali in quattro ciotole; lasciatene una con l’impasto naturale e nelle altre tre aggiungete una punta di colorante 7 per alimenti di colore diverso, preferibilmente in polvere. Utilizzate ad esempio il colorante rosso, blu e giallo e mischiate insieme le polveri per ottenere colori diversi. Imburrate e infarinate una tortiera di 18 cm con i bordi alti (una tortiera da panettone), riponete un cucchiaio di impasto al centro 8, poi sovrapponete un altro cucchiaio di impasto di un altro colore 9 sopra il primo,
poi un altro ancora 10 e procedete disponendo una cucchiaiata di impasto sopra l'altro fino a terminare gli impasti colorati. Man mano che si procede con i colori l’impasto si allargherà 11, andando a ricoprire tutto il diametro della tortiera 12. Infornare a 180° per 50/60 minuti, fino a quando, introducendo uno stecchino, questi non risulterà asciutto. Fate raffreddare la torta, toglietela dallo stampo e cospargetela con una spolverata di zucchero a velo. Per rendere la torta arlecchino ancora più allegra aggiungete a piacere decorazioni per dolci colorate.
-
Gabrimeddelunedì 08 febbraio 2021Ciao! Volevo provare a farla, ma non ho a casa la fecola di patate e non c'è nei Supermercati, altri negozi dove cercare non mi vengono in mente... Cosa potrei usare per sostituirla?Redazione Giallozafferanomartedì 09 febbraio 2021@Gabrimedde: ciao! puoi provare con l'amido di mais! Comunque non dovrebbe essere così difficile trovare la fecola!
-
lina984venerdì 01 marzo 2019buongiorno, se volessi farcirla con una crema e poi ricoprirla dipanna? quale farcia potrei utilizzare per non avere una torta asciutta?Redazione Giallozafferanovenerdì 01 marzo 2019@lina984:Ciao, puoi usare una crema diplomatica o una semplice crema pasticcera.