Torta brulè al limone
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 60 min
- Costo: Basso
- Nota più il tempo di riposo in frigorifero della pasta frolla e della crema
PRESENTAZIONE
La torta brulè al limone è un dolce dal cuore tenero e irresistibile, formato da una base di friabile pasta frolla farcita con una crema dolce e vellutata, aromatizzata con scorza e succo di limone. Per donare una consistenza più compatta alla crema, viene aggiunta della panna "inspessita", un termine che in pasticceria indica un composto lavorato poco tempo perchè diventi quasi semimontato. Il tocco finale di questa torta è l’effetto brulè che viene realizzato caramellando lo zucchero di canna in superficie con il cannello. Potrete in alternativa utilizzare il grill del forno per dare alla vostra torta brulè al limone il tipico aspetto imbrunito.
INGREDIENTI
- Ingredienti per la base
- Burro freddo 195 g
- Farina 00 325 g
- Zucchero 75 g
- Zucchero a velo 25 g
- Uova 1
- Tuorli 2
- Sale fino 2 pizzichi
- Per la farcitura
- Limoni 6
- Uova 8
- Panna fresca liquida 250 g
- Zucchero 350 g
- Per caramellare
- Zucchero di canna q.b.
Come preparare la Torta brulè al limone
Nella ciotola di una planetaria, versate il burro freddo a cubetti, unite lo zucchero semolato e a velo già miscelati 1, aggiungete anche il sale 2 e impastate con la foglia fino ad ottenere un composto dalla consistenza sbriciolosa. A questo punto aggiungete la farina setacciata 3 e impastate per qualche altro secondo per amalgamarla al resto.
Unite anche l’uovo intero e i tuorli 4 (potete mettere da parte un albume che vi servirà per spennellare successivamente) e continuate a lavorare l’impasto; non appena avrà una consistenza meno grezza, trasferitelo su una spianatoia di legno, compattate l’impasto con le mani, cercando di impastare il meno possibile, giusto il tempo di assorbire il composto secco ancora non compattato 5. Formate un panetto, appiattitelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola 6; fate riposare per almeno 40 minuti in frigorifero.
Passato il tempo necesario, potrete riprendere il panetto, quindi posizionarlo su un foglio di carta da forno e stenderlo leggermente con il mattarello 7. Poi adagiate un altro foglio di carta da forno 8 e terminate di stendere il panetto per formare un disco spesso circa 6-7 mm 9.
Imburrate leggermente una tortiera di 25 cm di diametro dal fondo alto; togliete la carta da forno che copre il disco, arrotolate delicatamente il disco di frolla sul mattarello 10 e srotolatelo delicatamente sulla tortiera 12, facendo aderire bordi e fondo 12.
Rifilate i bordi con la lama di un coltellino 13, lasciandoli alti circa 2,5 cm. Quindi bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e adagiate un disco di carta da forno 14 su cui posizionare i pesetti per la cottura alla cieca della base 15: cuocete la frolla in forno statico preriscaldato a 165° per 40-50 minuti (155° per circa 30-40 minuti se forno ventilato).
Nel frattempo dedicatevi alla crema: in una ciotola versate le uova e lo zucchero poco alla volta (in tre volte andrà bene) 16, montate con la frusta a mano fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso 17; grattugiate la scorza di sei limoni (con i limoni privi di scorza potete realizzare una limonata fresca) 16
unitela al composto 19 insieme al succo filtrato di due limoni 20. A parte lavorate la panna fresca liquida con uno sbattitore elettrico, in modo da ottenere una consistenza “ispessita” (dovrà rimanere molto cremosa) 21;
unitela al composto di uova e zucchero 22 e mescolate con una frusta. Coprite con pellicola a contatto e riponete in frigorifero a rassodare per almeno 40 minuti. Quando la base della torta brulée sarà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire quindi spennelate il fondo con dell’albume 23 e rimettete in forno alla stessa temperatura per qualche minuto in modo che si asciughi e si colori. Dopodichè, sfornate la frolla e versate la crema all’interno della torta aiutandovi con un mestolo 24, quindi rimettete in forno a 125-130° per circa 150 minuti (se forno ventilato a 115-120° per 130 minuti). Il tempo varia a seconda di quanto riposo fate fare alla farcitura in frigorifero, più si raffredda più ci vorrà per cuocersi.
Quando la torta sarà imbrunita, in superfice sfornatela e fatela intiepidire quindi sformatela e lasciatela raffreddare su una gratella. Poi cospargete la superficie con zucchero di canna 25 e fiammate con il cannello 26. Servite la torta brulée al limone ben imbrunita in superficie 27!
Conservazione
Consiglio
-
Naomi93lunedì 06 gennaio 2020ciao una domanda!per fare la frolla senza glutine posso usare la vostra ricetta? va bene uguale?? grazie!Redazione Giallozafferanomartedì 07 gennaio 2020@Naomi93:Ciao, puoi provare anche quella versione in alternativa
-
momo94martedì 12 giugno 2018mi è avanzata della crema da cuocere...cosa faccio?Redazione Giallozafferanomercoledì 13 giugno 2018@momo94: ciao! Puoi preparare delle piccole cocotte anche senza pasta!